• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Helleborus niger da seme

K

Kakugo

Guest
Salve ha tutti. Ho diverse piante di H. niger che quest'inverno hanno fiorito in modo veramente eccezionale. Ora i fiori stanno oramai appassendo e sono carichi di semi.
Mi è quindi venuta un'idea... e se provassi a seminarli?
So che è molto difficile ottenere piante dai semi e che questi ultimi hanno un lungo periodo di "letargo" quindi ho bisogno dei vostri consigli. Che metodo posso usare per stimolare una più rapida germinazione? Cicatrizzazione? Stratificazione? Macerazione?
Grazie mille per tutto l'aiuto che vorrete darmi!
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
io ho fatto il tentativo l'anno scorso, mettendoli 1-2 cm sotto terra universale in un paio di vasi

mesi dopo non ricordo quanti, hanno cominciato a germinare e adesso:



urge consiglio!!
ho 2 vasi con alta concentrazione di piantine di elleboro niger (pianta a fioritura invernale) e non so che fare....

spacco i vasi per travasare le piantine in vasi molto più grandi ? tanto non potranno crescere lì....
le radici saranno già attorcigliate tra loro? devo districare le piantine una ad una per metterle più distanziate o mi limito a cercare di allargare un pò la zolla di terra? temo di ucciderle tutte tentando questa operazione....


inoltre:terriccio ideale? un vivaista aveva detto per acidofile tutto convinto, invece sul web ho letto terriccio calcareo... ho letto qualcuno che ha mischiato l'universale con terriccio per agrumi + lapillo + pomice + argilla espansa sul fondo......che stress ma dove si trovano tutte queste cose? non potrò compare sacchi interi di questi materiali...
 

Allegati

  • kjhgfdfghjklkjhgfdf.jpg
    kjhgfdfghjklkjhgfdf.jpg
    58,4 KB · Visite: 432
Alto