• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso prematuro

Pollo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sfruttando il fatto che le scuole sono chiuse per neve, stamattina o domani mattina pensavo di invasare in un vaso bonsai
il ginepro stricta che ho acquistato 2 settimane fa e che ora è in giardino coperto da una coltre di neve...
Tuttavia mi sembrava di aver letto da qualche parte che le conifere si possono rinvasare a primavera inoltrata perchè non hanno ancora ripreso a vegetare e lo stress del rinvaso non lo sentono più di tanto.
Il ginepro è un prebonsai a mio avviso pronto per essere invasato in un vaso bonsai, quindi nulla mi fermerebbe tranne questo dubbio: meglio adesso che è ancora freddo per poi sfruttare il bel tempo(così dicono..) che arriverà nel fine settimana per permettere alla pianta di fare altre radici oppure aspetto aprile?
P.S. Sono in arrivo foto della pianta, così mi potete dare una mano anche sul tipo di impostazione da darle.
Grazie in anticipo
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Immagine 012..jpg Queste sono le foto del ginepro Immagine 010..jpg stricta, purtroppo non riesco a darvi una panoramica del tronco perchè è completamente coperto dai rami e dagli "aghi"...

Immagine 011..jpg

Ovviamente non lo tengo in casa, l'ho preso dentro solo per fotografarlo. Ora lo tengo sul davanzale della mia camera; l'ho tolto da sotto la neve perchè il peso lo stava piegando e non ho voluto rischiare.
Secondo voi gli posso già dare una sfoltita o aspetto il momento del rinvaso?
P.S. Valgono sempre le domande poste precedentemente..Ah, e poi chiedo a chiunque abbia bonsaizzato questa essenza di darmi più info possibili anche sulla coltivazione(ne ho già un'idea voglio solo assicurarmi di tenerlo al meglio)
pencil.png
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
essendo un prebonsai, e quindi non ancora impostato, io eviterei di metterlo in vaso bonsai, preferendo una bella ciotola di coltivazione bassa e larga. Solo tra qualche anno lo potrai mettere in vaso bonsai.
Non è perchè voglia farti perdere del tempo, ma proprio perchè la ciotola di coltivazione fa sì che ogni intervento che tu farai avrà una reazione molto più veloce ed efficacie da parte della pianta, perciò in realtà i tempi si accorceranno....
Tornando al periodo: ora puoi tranquillamente sfoltire... a dire il vero anche fare tutto quello che vuoi (potature legature ecc...), mentre per il rinvaso aspetterei ancora un po' almeno che faccia un po meno freddo...
Comunque se intendi rinvasare quest'anno allora cerca di limitare gli interventi di impostazion, rimandando quelli più drastici all'autunno o all'anno prossimo (o viceversa: se adesso imposti rinvasa l'anno prossimo).
 
Alto