• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere pianta in vivaio e portarla a prebonsai!

marcolana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ho visto in molte discussioni nei forum che diversi utenti prendono piante da vivaio e le impostano a prebonsai! Ecco vorrei farlo anche io, cosa mi consigliereste? (vedo che molti vanno con ginepri o pini)
Io vorrei provare con un ginepro... :confuso:

Sono consapevole della pazienza che dovrò avere e degli anni che dovranno passare per arrivare ad un bonsai degno di questo nome! :boh:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Puoi provare con quello che vuoi..ulivi, ginepri, azalee, aceri..ideali sono piante da siepe come il bosso o il berberis secondo me...lascia stare i pini altrimenti ci resti male e basta x adesso..ti dico cosi xche anche io ho appena iniziato con i bonsai e a dire la verità di bonsai veri e propri ne ho forse mezzo contro circa 30 prebonsai..tutti presi da vivaio dove se ti fai valere prendi a 10 euro qualche bella pianta..
Un consiglio..cerca gli scarti..quelli che magari a loro nn piacciono xche nn riescono a vendere, spesso x i bonsaisti sono interessanti...
Consiglio numero due..se hai tanta voglia di fare bonsai.......aspetta a settembre...come minimo adesso inizieresti a spuntare qua e la, a concimare "solo un pochino" a fare rinvasi finisce che rovini la pianta:) se invece sai di poterla tenere a casa e guarsarla fino ad allora prendila pure :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
in teoria puoi cominciare con qualsiasi materiale che abbia già alcune caratteristiche per essere lavorato a bonsai
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per i consigli! io Puntavo su un ginepro o un'azalea... forse l'azalea è un po' più resistente? detto da perfetto ignorante eh :boh:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo di azale secondo me..io ne ho tre varietà. .una cresce e getta come una pazza e l'altra fa i capricci..cmq credo che potrebbe essere ideale per te per capire anche i cicli della natura...
 

malsi

Giardinauta
Il ginepro è l'essenza piu indicata per iniziare è resistente, sopporta gli errori da principianti, l'azalea non è semplice non tollera errori e tante altre problematiche
 

Seraph

Giardinauta
Marco più che il ginepro, che comunque richiede spesso lavorazioni con frese e sgorbie, e poi difficilmente in un vivaio trovi dei ginepri con una squama decente (il migliore è il chinensis) ti consiglio un cipresso! E' una pianta resistente e sincera, se sta male te lo fa sapere subito, e tra l'altro puoi iniziare come iniziano tutti gli apprendisti giapponesi, ovvero con una pianta maschile (Shin).
Io ne ho lavorato uno proprio ieri! Se può interessarti... http://forum.giardinaggio.it/bonsai/172207-cipresso-chokkan.html
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Anche il cipresso potrebbe essere un'ottima idea :) hai fatto proprio un bel lavoro!
Come faccio a prendere la pianta maschio? Lo trovo scritto sull'etichetta o lo devo riconoscere io?
 

Seraph

Giardinauta
Non c'entra se la pianta è maschio o femmina, l'impostazione data è molto maschile, forte, formale, quindi viene chiamata Shin!
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ah ok allora avevo capito male! Ora mi informo un po' su questo tipo di impostazione.
Riguardo i prezzi? non dovrebbero essere molto elevati!
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Oggi dovrei andare in vivaio a vedere un po di cosette...quindi mi concentro su cipressi e ginepri (chinensis) in primis, poi magari do un'occhiata anche agli aceri! :ciglione:
Spero magari di trovare un bonsai a basso prezzo, per aumentare la mia, ancora misera, collezione :D
 

Seraph

Giardinauta
Un Ginepro Chinensis non lo troverai mai e poi mai ad un vivaio...sono piante d'importazione, e l'importazione costa caro...
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ah pensavo fossero piante comuni nei vivai...va be allora punterò principalmente al cipresso come mi hai consigliato tu :) in questo caso ci sono delle specie più indicate?
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
La prima volta che ho visto un prezzo di un chinensis prebonsai in un vaso di plasticaccia rotto e tutto arruffato pensavo avessero sbagliato a mettere uno zero:):):):):)
 

pollicehulk@

Giardinauta
ne approfitto per domandarvi una cosa: ho una piantina alta circa 40cm di alloro, avendo 2 rametti nella parte basale potrei usufruire di questi rametti per creare un bonsai di alloro, perchè con il taglio del tronco principale (che è troppo alto, diritto e spesso) e uno di questi rametti potrei ottenere un bonsai con un'ingrossatura basale ben evidenziata....
che ve ne pare?
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Sono tornato ora dal vivaio, ho addirittura trovato l'akadama (non pensavo la vendessero dalle mie parti).
Comunque alla fine ho preso un ginepro perchè me l'ha fatto pagare 3 euro :lingua: ha un tronco abbastanza grosso e anche delle buone (credo) ramificazioni. Prossima volta mi butterò sul cipresso :D
Dopo se riesco metto alcune foto della mia nuova pianta!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
ne approfitto per domandarvi una cosa: ho una piantina alta circa 40cm di alloro, avendo 2 rametti nella parte basale potrei usufruire di questi rametti per creare un bonsai di alloro, perchè con il taglio del tronco principale (che è troppo alto, diritto e spesso) e uno di questi rametti potrei ottenere un bonsai con un'ingrossatura basale ben evidenziata....
che ve ne pare?

Sinceramente ti sconsiglierei, l’alloro è una bella pianta ma non mi sembra molto adatto come bonsai. O almeno io non sono riuscito ad ottenere né i rametti fitti e sottili né le foglie piccole. Forse si potrebbe provare a formare un bonsai di taglia grande, alto almeno 60 – 70 cm e con un diametro di base proporzionato, ma ci vorrebbero molti anni e cure e credo che alla fine non valga la pena e che sia meglio orientarsi su specie più adatte. Poi però tutto fa esperienza....
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto