• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso mirtillo

gilmour84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho 2 piante di mirtillo in due vasi da 40 cm, una ha 2 anni, la seconda ne ha 3
Vorrei rinvasarle entrambe prima dell'inverno per cambiare il terriccio e potarle.
Volevo chiederVi:
- Oltre al terricio acidofilo cosa devo inserire? leggevo che deve essere miscelato con lapillo oppure argilla espansa.
- Dove devo tenerlo d'inverno?Abito vicino a Padova per farvi capire le temperature!!!
- Conviene cambiare dimensione del vaso? meglio da 50?

Grazie a tutti
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Ho 2 piante di mirtillo in due vasi da 40 cm, una ha 2 anni, la seconda ne ha 3
Vorrei rinvasarle entrambe prima dell'inverno per cambiare il terriccio e potarle.
Volevo chiederVi:
- Oltre al terricio acidofilo cosa devo inserire? leggevo che deve essere miscelato con lapillo oppure argilla espansa.
- Dove devo tenerlo d'inverno?Abito vicino a Padova per farvi capire le temperature!!!
- Conviene cambiare dimensione del vaso? meglio da 50?

Grazie a tutti
Ciao.
1) Dipende da come drena il terriccio che acquisti. Un po' di lapillo o argilla espansa mescolata al terriccio fa comunque solo che bene per il drenaggio.
2) Il mirtillo va tenuto fuori. Al massimo coprilo con TNT.
3) Quando estrai la pianta osserva l'apparato radicale. Se le radici sono fitte e corrono lungo le pareti del vaso aumentane la dimensione. Altrimenti mantieni il vaso attuale.
 

gilmour84

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere 2 cose:
- È normale che mi si formi della muffa sulla superficie del terriccio?
-qua do gli do da bere sembra che la superficie sia idrorepellente , nel senso che l'acqua scivola tutta verso l'esterno.
Sono all'interno di una serra che apro di giorno
Grazie a tutti e buone feste!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Volevo chiedere 2 cose:
- È normale che mi si formi della muffa sulla superficie del terriccio?
-qua do gli do da bere sembra che la superficie sia idrorepellente , nel senso che l'acqua scivola tutta verso l'esterno.
Sono all'interno di una serra che apro di giorno
Grazie a tutti e buone feste!
La muffa indica terriccio pessimo a base di torbazza che è pure idrorepellente.
La miscela giusta è 1/3 torba bionda acida, 1/3 pomice e 1/3 terra di campo il tutto ben mescolato.
 

gilmour84

Aspirante Giardinauta
ciao!
devo concimare le due piante di mirtillo con prodotti spedifici adesso che inizia la bella stagione?
 
Alto