• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo

carpine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho 2 piante di mirtillo americano che vorrei coltivare in vaso, vi chiedo consigli su come "miscelare" il terriccio per tirarla su al meglio.
Allora, mi sono procurato 2 vasi da 50 lt, della torba acida, del terriccio preso ai margini di un bosco, della sabbia + o - fine, e dell' argilla espansa. Sapete dirmi in che quantità devo unirle per ottenere una miscela da 50lt per riempire il vaso? Inoltre, vorrei sapere se l'argilla espansa è adatta o no.
Grazie mille a tutti.
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Se metto 2 parti di torba, 2 parti di terricio, 2 parti di sabbia e 1 di argilla espansa (14l di torba, 14 di terriccio, 14 di sabbia e 7 di argilla,, mescolate tra di loro), va bene? Per favore aiutatemi:cry: :cry:
 

california

Florello Senior
Giusto ieri ho invasato il mio mirtillone gigante. Ho usato un vaso da 45 litri (mi pare) e ho messo torba bionda e terre dell'orto. In proporzione è 2 parti di torba e 1 di terra. Considera che il mirtillo è una vera acidofila (non come la magnolia stellata :D) e necessita di un ph inferiore ai 5 punti.
Eviterei di usare l'argilla espanda che trattiene sali, sul fondo invece 3 belle dita di ciottoli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... vorrei sapere se l'argilla espansa è adatta o no.
Grazie mille a tutti.
Ciao, da mischiare al terriccio io userei della pomice, invece dell'argilla. Al più l'argilla mettila sul fondo del vaso (io la uso per le azalee e non ho mai avuto problemi).
Sulla "ricetta" non so aiutarti :embarrass, ma ad occhio mi pare che la sabbia (di fiume, giusto?) che vuoi usare sia troppa... :rolleyes:
 

california

Florello Senior
io eviteri sia la pomice, sia il lapillo e anche l'argilla. Sono tutti materiale che trattengono sali, e anche se si usano con successo per azalee e rodendedri, per i vaccinum ne farei proprio a meno. Inoltre li trovo anche abbastanza inutili, e non c'entrano molto con la soffice terra in cui crescono i mirtilli. La sabbia puoi metterla, basta che non sia calcarea, direi che una 1 parte di sabbia su 9 tra torba acida e terra può andare.
 

carpine

Aspirante Giardinauta
io eviteri sia la pomice, sia il lapillo e anche l'argilla. Sono tutti materiale che trattengono sali, e anche se si usano con successo per azalee e rodendedri, per i vaccinum ne farei proprio a meno. Inoltre li trovo anche abbastanza inutili, e non c'entrano molto con la soffice terra in cui crescono i mirtilli. La sabbia puoi metterla, basta che non sia calcarea, direi che una 1 parte di sabbia su 9 tra torba acida e terra può andare.

E come faccio a sapere se è calcarea o meno?
Io l'ho raccolta sul greto di un torrente asciutto 12 mesi l'anno, salvo qualche giorno che si riempie di acqua che scende dai monti, ma si tratta di poche ore di flusso.
 

california

Florello Senior
Quasi sicuramente non è calcarea, ma la prova del nove è molto semplice: prendi un pugnetto di sabbia, versaci sopra qualche goccia di acido muriatico (o di viakal) e se frigge vuol dire che è calcarea.
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Quasi sicuramente non è calcarea, ma la prova del nove è molto semplice: prendi un pugnetto di sabbia, versaci sopra qualche goccia di acido muriatico (o di viakal) e se frigge vuol dire che è calcarea.

Ho fatto oggi il test, la sabbia friggeva, si creava uan schiumetta bianca, quindi non è buona, in alternativa, la sabbia usata in edlizia potrebbe essere buona?
Poi da mescolare alla torba il terriccio universale va bene?
 
Alto