• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento aiuola e irrigazione

simonetta66

Giardinauta Senior
Dovrei rifare questo pezzettino di ....... mah chiamiamolo aiuola esposta a est, che riceve il sole solo 2/3 ore al mattino e che sul lato esterno ha della photinia red robin obbligata dal condominio, più o meno è lunga 5 metri e larga una 50ina di cm:

Dsc00593.jpg


Questo inizio primavera avevo seminato il prato che poi prosegue verso l'altro lato del giardino. Purtroppo al momento il prato non mi piace un granché: soprattutto verso il fondo dove c'è la ringhiera perchè credo a causa del balcone soprastante che gocciola nei giorni di pioggia il praticello è ridotto a quattro fili messi in croce.
Avevo quindi pensato di creare una aiuola un po' selvaggia alta e bassa (come da qualcuno di voi già consigliato in un thread precedente e come ho visto in alcune puntate di una trasmissione di giardinaggio inglese).

Il mio dubbio riguarda soprattutto l'irrigazione: al momento ci sono 3 "affarini" (non so come si chiamano ;-) che escono quando parte tutto l'impianto. Qualcuno l'altra sera mi ha detto che dovrei sostituirlo con uno "a goccia". Complicato o inutile????

Visto che siamo già qua qualche idea su cosa piantare?? Io al momento avevo pensato di stare sul bianco/viola/azzurro: agapanthus, liatris, tricyrtis, perovskia (vista poco fa nel precedente thread) e poi qualche hosta, felce, vinca. A giorni mi arriva anche un'ortensia serrata blu (ma dovrei interrarla in vaso).

Scusate la lunghezza e grazie per i consigli
 
Alto