• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovamento aiuola

Massimocri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei avere qualche consiglio su come poter rinnovare la mia aiuola. Premetto che vorrei eliminare tutti gli arbusti presenti e tenere solo l’ulivo. L’aiuola é di circa 5mq di una forma triangolare ed é esposta a nord-est (mi trovo nella provincia di Milano).
lo spazio ha una funzione puramente ornamentale ed si trova all’ingresso dell’abitazione.
Mi piacerebbe mettere in evidenza l’Ulivo e avere un certo ordine cromatico (non troppi colori insieme).
Io avevo già pensato ad alcune piante come ad esempio del rosmarino prostrato da far cadere nella parte anteriore dell’aiuola e nel centro alcune piante di Agapanthus africanu... Questo era quello a cui avevo pensato ma al momento ho le idee un po’ confuse sia sulle piante sia sulla disposizione.

C0ADBC3A-4325-49F2-8177-6CA1BB0D5C1C.jpeg 01109A3D-F06C-49BD-B7BF-38549A763464.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum!
L'idea non è male, avrei solo un dubbio sugli Agapanthus che trovo bulbose un po' capricciose, anche se bellissime. Possono soffrire il gelo al nord, con la conseguenza che ti ritroveresti l'aiuola vuota o a chiazze, qualora non dovessero sopravvivere. Per non parlare della spesa...
Io al posto degli Agapanthus mi orienterei sui più collaudati Iris germanica, disposti intorno all'ulivo, con le loro foglie argentee e ben stilizzate rchiamerebbero il colore del fogliame dell'albero e farebbero da contrasto con la loro rigidezza alla chioma di quest'ultimo. Sceglierei un solo colore per dare maggior enfasi alla fioritura: bianco o viola scuro, ma anche giallo non starebbe male. Anche gli Iris pallida sarebbero adatti, di un bel colore azzurro chiaro.
Con il rosmarino prostrato credo avresti un bell'angolo mediterraneo.
 

Massimocri

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum!
L'idea non è male, avrei solo un dubbio sugli Agapanthus che trovo bulbose un po' capricciose, anche se bellissime. Possono soffrire il gelo al nord, con la conseguenza che ti ritroveresti l'aiuola vuota o a chiazze, qualora non dovessero sopravvivere. Per non parlare della spesa...
Io al posto degli Agapanthus mi orienterei sui più collaudati Iris germanica, disposti intorno all'ulivo, con le loro foglie argentee e ben stilizzate rchiamerebbero il colore del fogliame dell'albero e farebbero da contrasto con la loro rigidezza alla chioma di quest'ultimo. Sceglierei un solo colore per dare maggior enfasi alla fioritura: bianco o viola scuro, ma anche giallo non starebbe male. Anche gli Iris pallida sarebbero adatti, di un bel colore azzurro chiaro.
Con il rosmarino prostrato credo avresti un bell'angolo mediterraneo.
Grazie!
Si effettivamente la spesa per gli Agapanthus non sarebbe irrisoria... Non avevo pensato all’iris germanica ma credo potrebbe dare un buon effetto.
l’unico mio dubbio è che potrebbe risultare un po’ vuota al centro l’aiuola, potrei creare un tappeto ad esempio con della vinca minor? Non so...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E perchè vuota? Secondo quanto pensavo io, dovresti riempire il vuoto che rimane tra l'ulivo e il rosmarino interamente con gli Iris.
Diciamo che dovresti lasciare il margine esterno dell'aiuola per il rosmarino largo 40 cm, tenendoti a 40 cm dal tronco dell'ulivo, il restante spazio andrebbe riempito con gli Iris. Gli o le Iris (mi è venuto un dubbio sul genere del nome) vanno piantate a quinconce con una distanza tra le piante di 15 cm più o meno. Prova a fare una simulazione direttamente sull'aiuola per vedere quante piante ti servirebbero.
Un'alternativa molto meno dispendiosa sarebbe: al posto di Iris germanica usare Nepeta "Six Hills Giant" , un'erbacea che forma bei cuscini ampi e alti di spighe viola per buona parte dell'estate, facile da tenere. Economica, qui la trovo a 2,50 euro a vasetto, ti basterebbe una piantina ogni 30-40 cm perché si allarga molto.
https://www.google.com/search?q=nep...vAhWx3OAKHYPhCiAQ9QF6BAgFEAE&biw=1366&bih=626
Per quanto riguarda la Vinca, posso dire che non ne vado matta, si sviluppa molto in lunghezza, come fili sottili che corrono in orizzontale e non mi dà mai il senso di pieno, riempiendo uno spazio ampio, cosa che mi pare di capire tu stia cercando.
 

Massimocri

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli.
La Nepeta "Six Hills Giant" mi sembra che si sviluppi molto in larghezza e non vorrei creare un effetto cespuglio… Correggimi se sbaglio.
Valuterò e mi farò anche un giro nel vivaio vicino casa!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io per cespuglio intendo una massa alta di vegetazione (rami rigidi con fiori), la Nepeta Six H.G. è più un cuscino basso che alza steli florali morbidi (arriva a 40-50 cm in h.) Si allarga appoggiandosi al suolo.
Se ti sembra troppo alto, c'è anche Nepeta mussinii, molto più bassa (max h 30 cm) che però va tagliata bassa dopo la prima fioritura per favorirne una seconda. Questa si dissemina da sola, mentre la Six H. G. mi pare di aver letto sia sterile.
Nei media del mio profilo puoi vedere tutte e due le Nepeta: https://forum.giardinaggio.it/members/lisyy.31614/#xfmgMedia
 
Alto