• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragazzi cerchiamo di dirigere le -----

GORLA

Florello Senior
ecco lo sapevo che mi andavo a complicare la vita,ma leggendo la scheda .dice che tollera il secco ,e anche temperature rigide da zero,e sole molto se no non fiorisce abbondantemente,e considerata abbastanza rustica,per ora la mia pianta era immersa in acqua ,e aveva dei vermoni bianchi,ho solo tagliato il vaso nero a meta della sua altezza eliminando terreno al di sopra della pianta e al di sotto ,e rimettendolo nel vaso,e fuori.per ora non faccio piu nulla ,e vediamo se si secca ,ciao mettero una foto quando smette sto tempaccio ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
2m7ce91.jpg
[/IMG]mi sono innammmmmmmmmmmmmorata non e bellissima,ecco un altro bonsai diverso io insisto......
2d9pcar.jpg
[/IMG]...
2z8che8.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
2lwkhfs.jpg
[/IMG].........lo so vi sto annoiando.....ma non demordo finche qualcuno non mi dice che ci sta provando ciao anna la rompi...
 

GORLA

Florello Senior
15f0nc0.jpg
[/IMG]....
atlkzc.jpg
[/IMG]....
1zfpob9.jpg
[/IMG].....
2ebvith.jpg
[/IMG][/IMG]
25tu72w.jpg
[/IMG]vi ho trovato un altro piccolo lavoretto da fare se vi va ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
2ahf69d.jpg
[/IMG]vi sfinisco.................ma non so se state guardando datemi un .......toc toc...
6j2idi.jpg
[/IMG]
j8odvc.jpg
[/IMG]
iyn91k.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
Toc toc.......
Anna sono con te, capisco che leggere sempre domande&risposte riguardanti i ficus... uff.... in effetti è poco stimolante
Le piante che hai messo sono una più bella dell'altra, c'è aria di "nuove conoscenze" e noi Anna ne siamo ghiotti :D
Giusto????
....in più a breve ci saranno le prime fioriture:hands13:
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
meno male pensavo di fare ...come la goccia della puplicita..................ce..nessuno...........e trovarle...che poi diventa un problema,ma sono fiduciosa ....ciao e grazie del sostegno.......anna buona primavera a tutti
 

GORLA

Florello Senior
fw3rd2.jpg
[/IMG]..scusate se storto , e questo e uno dei miei .tentativi,che stiamo ancora cercandole il nome,non si puo chiamare bonsai ma a me piace ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Colpito e affondato?

.... stiamo ancora cercandole il nome,non si puo chiamare bonsai ma a me piace ciao anna


Ciao GORLA,

un amico mi dice che la tua pianta dovrebbe essere un gelso da carta (Broussonetia papyrifera).

wauke.jpg


Dài un po' un'occhiata a questa foto e su internet.

Ri-ciao
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e direi di si .vedendo le foglie ,per ora lo chiamiamo cosi ,pensa che volevo un gelso bianco .ho cercato con talee .con polloni , erano un tre anni che ci provavo ,ora un sig la tagliato rasoterra ,e pensare che non era il suo,a tagliato un fico un gelso dei ciliegi .perche vuole fare un orto abusivo......ma .....che dire ....ciao anna e ringrazia il tuo amico
 

GORLA

Florello Senior
1zn2xcm.jpg
[/IMG].. questa e in un sito.
2i0xbfn.jpg
[/IMG]e la seconda e la mia che non a nulla a che vedere con la prima ma se mi impegno forse...... la specie e una GLEDITSIA.ciao anna
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Cara GORLA,

a me piacerebbe sapere che piante sono quelle che "esponi", potresti scrivercelo?
Ti suggerisco di dare almeno un numero di riferimento a ciascuna foto, in modo che volendo indicartene una la si possa identificare con certezza, indipendentemente dalla pagina in cui appaiono.

In questa pagina, nel post #32, la prima foto (il mame) non lo riconosco e non lo vedo abbastanza bene.
In questa pagina, nel post #32, la seconda foto mi sembra un fucus carica.
In questa pagina, nel post #33, sia la prima che la seconda foto mi sembrano robinie; la prima una japonica, la seconda una pseudoacacia.
Ho riconosciuto anche la mela delizia, ma credo che tu l'abbia messa per dare un riferimento delle dimensioni: da bravo rompi....... voglio dare un consiglio anche su questo e cioè di usare una carta di credito, senza ovviamente mostrare i dati personali.

Effettivamente tu inserisci dei begli esempi di piante che non sono fra le più diffuse. Abbiamo tutti, chi più chi meno, la tentazione di scegliere le piante che vediamo più frequentemente delle altre.
Sarebbe un disastro se questa abitudine dovesse consolidarsi.
Penso che invece, il cercare, lo scegliere le nostre piante in uno spettro più ampio, favorirebbe la conoscenza delle varie specie e la soddisfazione di tutti.
Certo sarebbe una certa difficoltà per chi attualmente importa interi TIR di ginseng, che non vuole una grande varietà di "prodotti", e che ce risolverebbe tutto facendoci pagare tutto più caro.
Ma se le piante che ora non si vedono nei negozi fossero più diffuse, se crescesse fra bonsaisti e non, la loro conoscenza e se i loro acquisti non cadessero così spesso su piante esotiche, credo che tutto tornerebbe a diventar più semplice.
Ma tutto o quasi dipende da noi, almeno l'iniziare.

Ciao
 
Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Nessuno di voi ha mai provato con l'hibiscus? Io sto lavorando su due talee ( un rosa sinesis e un syriacus ), certo l'impresa è ardua, già li coltivo allo stato normale e non è semplice, però tento il risultato visto la bellezza di questa pianta!
 

GORLA

Florello Senior
xgk400.jpg
[/IMGIl Bonsai Ibisco o Bonsai Hibiscus, pianta da esterno, fa parte delle piante miniaturizzate apprezzate in modo particolare durante il periodo della fioritura primaverile. Il Bonsai Hibiscuc, Bonsai a foglie caduche, di cui resta completamente spoglio durante la stagione invernale, cui fa seguito una germogliazione a primavera inoltrata, è un Bonsai da posizionare per l’intero anno in un luogo con sufficiente luce e particolarmente soleggiato, proteggendolo, come la maggior parte dei Bonsai da esterno, dalle condizioni climatiche estreme, che fanno registrare temperature torride o glaciali, per intenderci, durante le giornate particolarmente calde dei mesi di Luglio e Agosto e durante le gelate invernali, anche se l’ Hibiscus è una pianta che riesce a superare rilevanti situazioni climatiche di freddo e di siccità. Dall’esposizione della dimora in larga misura dipenda la qualità e quantità della fioritura. Il Bonsai Ibisco o Hibiscus, come la maggior parte delle piante, deve essere innaffiata durante tutte le stagioni, con una frequenza ed un
 

GORLA

Florello Senior
intensità conseguenza delle condizioni climatiche del momento, non mancando di assicurare al Bonsai un adeguato drenaggio, in quanto l’ hibiscus teme i ristagni d’acqua. Tra le specie di Hibiscus maggiormente apprezzate dai Bonsaisti, per l’interessante fioritura e per la buona resistenza che oppone alle avversità atmosferiche, troviamo l’Uibiscus Syriacus. E’ una pianta che teme l’attacco degli Afidi e Cocciniglie. Circa la potatura di formazione, con la quale si cerca di assicurare al Bonsai la forma che più ci aggrada, nel rispetto della struttura che troviamo in natura, diciamo che essa va eseguita durante l’inizio della stagione primaverile, cui seguono, durante la fase di intensa vegetazione, interventi di cimatura e quindi di defogliazione, avendo cura di lasciare su ogni ramo le due/tre foglie più piccole. L’intervento di rinvaso del bonsai, col quale si interviene sulle radici, in particolare particolarmente legnose, si cambia vaso e terriccio, è un ‘operazione che deve essere eseguita durante il periodo di riposo vegetativo, possibilmente all’inizio o prima della fine dello stesso, ossia in pieno autunno a all’inizio della primavera, quando la pianta in miniatura si sta preparando alla nuova vegetazione. La frequenza del rinvaso dipende dall’età del Bonsai, diciamo ad anni alterni nei primi anni di vita o anche ogni anno, per diradare gli interventi man mano che la pianta diventa adulta. Delle tecniche tipiche dell’Arte Bonsai, con riferimento all’hibiscus risultano compatibili la Potatura ed il Rinvaso, dal momento che la delicatezza dei rami mal sopporta gli interventi con fili, tiranti, pesi e tutori in genere. I periodi migliori per gli interventi di concimazione sono rappresentati dalla stagione primaverile e la prima metà della stagione autunnale. In ogni caso, è opportuno sospendere gli interventi di concimazione per qualche mese successivamente all’operazione di rinvaso.
Per approfondimenti guarda in bonsai da fiore oppure in bonsai.testo non mio .poi se ne vuoi vedere uno bellissimo crespi bonsai .ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
wi1ovr.jpg
[/IMG]questo ibisco e di boba 74 ....sta facendo un bel lavoro ,io ci ho provato ,ma non avendo avuto il coraggio di tagliare corto ,mi e morto,e non e una novita ,ma ci riprovero,appena i signori inquilini del giardino si stufano e ne buttano via qualcuna.perche e spesso piena di afidi ,di cui soffre,ciao anna
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Si Anna è una pianta molto delicata, ne risente molto delle temperature rigide, ma è altrettanto bella e quindi vale la pena di provare. Ciao

Marco
 

GORLA

Florello Senior
LILLA HO SIRINGA
2lkfmfa.jpg
[/IMG]
2hcjmef.jpg
[/IMG]questa e una che se faccio sei ........la compero..cosa costa sognare .......meno del costo della giocata .BUGANVIL
izz5o1.jpg
[/IMG] ROWAN europea sono piante di WALTER PALLORA BASTA SE NO VI ANNOIO DI SICURO..CIAO ANNA....LE TRE PIANTE N22 SONO CALLISTEMON.E N23 IDEM
w2knpu.jpg
[/IMG].......PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA.........FERMATEMI
5un7cy.jpg
[/IMG]EDERA ve lo ricordate peleo e sua
 
Ultima modifica:
Alto