• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare?

D

dado75

Guest
Ciao amici. Sono di Firenze ed ho un giardino di circa 100 mq. L'anno scorso ho fatto degli errori di irrigazione (troppa acqua!) che mi hanno fatto crescere un bel pò muschio. Per questo ho bisogno del Bostro aiuto.

Considerando che adesso la temperatura è intorno ai 20/25° di massima e che ho il sole nel giardino dalle 13.00 in poi quando pensate sia meglio irrigare visto che ancora oggi la mattina c'è un pò di brina che già bagna il terreno.

E' meglio aspettare la sera tardi diciamo intonro alle 19.00 oppure bagnare verso le 12.00 quando il terreno è asciutto, ma sta per arrivare il momento p'ù caldo della giornata?

L'anno scorso irrigavo la notte dalle 2.00 alle 2.15, ma non è stata una bella scelta. voi che dite?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Visto che hai il sole dalle 13 in poi allora forse ti conviene irrigare alla mattina, in tal modo l'acqua ha il tempo di penetrare nel terreno ma senza lasciarlo umido a lungo (cosa che avverrebbe annaffiando alla sera o alla notte). Il muschio si forma di solito nelle zone umide in ombra quindi forse non è il caso di innaffiare tutti i giorni (se non in piena estate) a meno che il prato non sia sempre al sole (e poi non è detto, dipende anche da quanto drena il terreno). A mio parere il prato è meglio annaffiarlo abbondantemente ma ogni tanto piuttosto che un po' tutti i giorni, in quanto la terra ha bisogno di seccare un po' per evitare muschio, o funghi vari, ma ci sono varie scuole di pensiero perciò può darsi che qualcuno ti dirà il contraio...
 
D

dado75

Guest
Grazie mille per la risposta. In effetti adesso annaffio ogni due giorni per circa 15 minuti intorno alle 13.00. Mi sembra che sia sconsigliato bagnare quando fa + caldo perchè si rischia che il sole brucia la piantina vero?
 

california

Florello Senior
non si annaffia quando c'è il sole a picco per due motivi:
-lo shock termico,causato dall'acqua fredda che penetra nella terra calda;
-l'effetto lente d'ingrandimento,ovvero le gocce sull'erba amplificano i raggi solari bruciando le foglie.
ciaociao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il muschio non necessariamente indica troppa acqua; potrebbe essere scarso il drenaggio, per cui l'acqua ristagna. Cerca di sforacciare il terreno (con un arieggiatore) nelle zone più soggette e spargi della sabbia in modo che penetri nei fori.
 
A

ale968

Guest
se l'irrigazione riguarda il prato l'irrigazione deve essere effettuata al mattino. abbondante come quantità riducendo i giorni di irrigazione come diceva giustamente boba.
L'altro motivo e che entri in profondità nel terreno cosi da nn "viziare" le radici
Il muschio dipende da vari fattori nn essenzialmente dall'ombra ....vi sono dei muschi che vivono in pieno sole....ma la causa principale, come ti diceva elebar è la carenza di aria ed in piu la scarsa vigoria del tappeto. Fare dei buchi nel terreno è l'ideale ma nn con l'arieggiatore, in quanto esso serve solo a togliere il muschio e il feltro. Elebar scusa la precisazione. Ti servirebbe un carotatore o perlomeno un attrezzo tipo forcone.
IL PRATO NN SI IRRIGA MAI DI SERA!!! ci guadarebbero solo i funghi ed inoltre i prati nn patiscono dell'effetto lente in quanto le foglie sono essenzialmente verticali e l'acqua scorre al suolo.
 
A

ale968

Guest
dimenticavo
l'evapotraspirazione dei tappeti erbosi si attesta in italia centrale intorno ai 5- 6 mm/g nei mesi caldi e in terreni in pieno sole. Sul calcolo della colonna acqua un mm è pari ad un litro su mq. Quindi dovresti apportare acqua per compensare la perdita. Va tenuto presente pero anche il suolo. In sintesi...apportare acqua per compensare significa fare dei calcoli ...ma per noi comuni mortali l'essenziale è apportare l'acqua di evapotraspirazione. le centrali metereologiche regionali danno delle info riguardanti l'evapotraspirazione giornaliera.
Se essa e di 3 dovrai apportare 3 litri di acqua al di ma visto che a seconda del tipo di miscuglio di essenza impiantato e che dovrai bagnare due-tre giorni su sette sommerai questi dati cosi da apportare l'acqua necessaria
mettiemo il caso. lun 3 mart. 4 = 7...7 litri di acqua al metro quadro che gli darai mercoledi mattina ....100 metri ( di prato ) 700 litri.....= litri erogati da ogni irrigatore al minuto es. 10 x 4 irrigatori = 40 litri erogabili al minuto......700 litri/40= 17,5 minuti tot di minuti irrigui
tu dici che prende il sole solo al pomeriggio....quindi devi sottarre le ore di sole reale con quelle che prende il tuo terreno e dividerle per l'evaporazione
= sole 12 ore....nel tuo giardino 7
evaporazione esempio 3 mm 3:12=x:7 x= 3*7 = 21/ 12 = 1,75 litri consumati per evaprotraspirazione giornaliere
spero di essermi espresso in modo comprensivo....tutto questo se il terreno fa permeare bene l'aqua altrimenti tutti i calcoli vanno in palla
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ale968 ha scritto:
...Fare dei buchi nel terreno è l'ideale ma nn con l'arieggiatore, in quanto esso serve solo a togliere il muschio e il feltro. Elebar scusa la precisazione. Ti servirebbe un carotatore o perlomeno un attrezzo tipo forcone.
...
Io, date le ridotte dimensioni del mio pratino, per "arieggiare" ho dei sandali chiodati che sforacchiano il terreno in molti punti... ;) Il carotatore serve a fare un foro alla volta, è un lavoraccio... :fifone2:
 
D

dado75

Guest
Scusate ancora ho provato con google, ma non riesco a trovare l'evaporazione giornaliera da nessuna parte non è che avete qualche indirizzo voi?
 
Alto