• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando irrigare il giardino

N

ny288

Guest
Ciao a tutti, scusate la domanda magari banale; lo so che sarebbe opporturo dar da bare al prato al mattino ma visto che ho due figli (ed un terzo in arrivo :ciglione: ) e visto che "vivono" nel giardino dal mattino al pomeriggio avrei optato per irrigare il prato alla sera.
Vado incontro a "casini" o posso farlo tranquilamente.

Ciao e grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si è parlato molto di questo argomento, alcuni dicono che è meglio la sera, altri la mattina. Pare che l'ideale sia all'alba....
Io in genere lo faccio alla sera, in quanto ho tempo solo alla sera.
Poi annaffio solo d'estate, e nemmeno tutti i giorni, perchè secondo me l'acqua di rubinetto è troppo calcarea, inoltre l'eccesso di acqua è più dannoso della sua carenza se il terreno non è ben drenato, cosa non sempre possibile. E lo stesso discorso vale per le piante in giardino.
Ma questa è una mia opinione, io ho un erba mista, nel senso che ci cresce in mezzo di tutto, diverso il discorso se uno vuole un pratino all'inglese.
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,anche io come boba irrigo il giardino solo in estate e di sera.Per il momento non c,è ne bisogno,ma in estate quando le temperature sono alte preferisco alla sera anche tarda (21-22)
 
M

modular

Guest
dicono che l'ideale sia al mattino presto, così l'erba è un po più fredda... penso che cambi poco anche se si irriga la notte... io il mio green di agrostis lo irrigo anche alle 14 in pieno agosto per farlo raffreddare un pochino!!

 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, da quello che ricordo da una discussione dello scorso anno, alla sera la terra rimane umida più a lungo, con rischio di attacchi fungini, mentre all'alba il sole aiuta a eliminare l'umidità in eccesso. Però ultimamente va di moda anche in pieno pomeriggio, dicono che sia ancora meglio, purchè però si annaffi abbondantemente, altrimenti l'evaporazione dell'acqua fa bruciare le foglie. Anche nei frutteti adottano questo metodo: innaffiano attorno alle 13-14 per qualche ora: la vegetazione rimane fresca e si evitano i danni del sole.
Però poi bisogna fare i conti con la nostra disponibilità di tempo e di acqua...
 

motosega

Giardinauta
Il mio manuale sul prato dice,che l'orario migliore sarebbe la sera,o la mattina,durante l'estate perchè lo sbalzo termico è minore e l'acqua evapora meno rapidamente rispetto le ore centrali della giornata.Invece quando c'è la mezza stagione e si ha la neccessita di annaffiare un po' il prato, durante l'orario centrale dela giornata l'acqua si riscalda un po'.
 
Alto