• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando irrigare?

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ragazzi, sò che il momento ideale per irrigare è all'alba, ma qual'è la sostanziale differenza tra irrigare all'alba o al tramonto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se innaffi al tramonto il prato semplicemente non beve, l'assorbimento dell'acqua avvine grazie all'evaporazione della stessa attraverso le foglie e quindi l'assenza di sole non permette questa semplice regola per cui il prato rersterà bagnato tutta la notte e parte dell'acqua che hai dato sarà persa per drenaggio.
Innaffiare all'alba permette alla pianta di usufruire di una maggiore quantità d'acqua e di ascigarsi entro tempi brevi.
 

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Quindi basterebbero con punte di 36 °C al sole 15 min all'alba e 5 min la sera al tramonto,il mio prato e' di 30-40 mq.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dicono di bagnare per circa 5 litri per m2 al giorno....

Per 40 m2 sarebbero 200 litri, 1 m3 di acqua ogni 5 giorni.... Non è moltissimo....
 

piccola Flo

Giardinauta
ciao, io ho il prato quasi della stessa grandessa.
per adesso irrigo con l automatico 45 min alle 4 del mattino due volte alla settimana.
in piena estate vado per tre volte alla settiamana. pero vi ricordo che il mio prato non e esposto al sole sotto il giorno.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dipende anche che tipo di prato si è seminato....
Ci sono prati che sopportano anche brefvi siccità, ancuni che vogliono acqua giornaliera....

Come per i tagli, è la stessa cosa....
 

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Il mio prato e' con sole diretto dalle 8 (anche se debole) fino alle 18...irrigo 15 min ogni mattina,anche perche' ho riseminato tardi e ho paura della troppa acqua,appena spunteranno i nuovi fili...irrighero' in automatico ogni 2 gg!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il mio prato e' con sole diretto dalle 8 (anche se debole) fino alle 18...irrigo 15 min ogni mattina,anche perche' ho riseminato tardi e ho paura della troppa acqua,appena spunteranno i nuovi fili...irrighero' in automatico ogni 2 gg!

Tanto per star sicuri viste le temperature (o per lo meno per sentirsi la coscienza pulita) fai un trattamento anticrittogamico con del Benalaxyl
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Irrigazione Giornaliera

Il mio prato è quasi tutto in ombra, irrigo tutti i giorni alle 6 del mattino per 5 minuti, secondo voi va bene?
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Io mi regolo osservando il prato e in base alle temperature e alla sua esposizione, quando la temperatura è calda come in questi giorni irrigo ogni due giorni favorendo le zone maggiormente esposte al sole, ad esempio ai margini dei marciapiedi.
Ad ogni modo mi accorgo che il prato ha sete quando al suo calpestio l'erba non ritorna nella posizione verticale, ma rimane l'impronta della scarpa. L'ora ideale è all'alba, raramente irrigo alla sera. Il quantittaivo ideale è dai 10 ai 20 litri per m².
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Questo quantitativo ideale è un'enormità a meno che tu non innaffi come dicevo prima quando il prato è ad un passo dall'avvizzimento!!!

oppure una volta a settimana:lol:

io dopo l'esperienza dello scorso anno ho apportato alcune modifiche

irrigavo per 15 minuti un giorno si e uno no con 4 dinamici(MP rotator) da 2.5 l/m
quindi davo 150 litri a 70mq di prato a giorni alterni
fanno 2 litri e qualcosa al mq a giorni alterni
risultato prato secco a settembre pero' poi si e' ripreso solo

ora ho sostituito il pop-up nella zona soleggiata con uno statico da 5 l/m
e lasciato gli mp rotator all'ombra
quindi ho 4 irrigatori da 2.5 l/m (lo statico lo calcolo come gli altri anche se irriga di piu',ma alla fine si asciuga anche di piu' xche' al sole pieno)
ho aumentato il tempo a 30 minuti a giorni alterni
quindi ho 300 l su 70 mq
che fanno 4.3 l/mq a giorni alterni

diciamo che e' ancora pochino ma intanto sembra rispondere bene poi vedo se raddoppiare ancora il tempo:Saluto:
 

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Allora da questo forum ho imparato che l'ora migliore per innaffiare è l'alba.
Ora ho una domanda per voi piu esperti di me:
siccome nel mio giardino c'e anche un piccolo orticello (pomodori, insalata, zucchine, piselli, fagioli, fagiolini, 1 melanzana e 1 peperone) che viene colpito dagli spruzzi, volevo sapere se va bene lo stesso innaffiare all'alba oppure rischio che con l'arrivo del sole brucio le piante se sono ancora bagnate sulle foglie?
 
Alto