• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e come potare le more

Madre Natura

Giardinauta
'Sera a tutti!
Da 2 anni ho le more, varietá senza spine che quest'anno hanno fatto per la prima volta grappoloni di more...squisite! Ora che é finita la produzione di more, mi chiedevo se é il momento di potare un pò la pianta accorciando di poco i rami giusto per tenerla un pò in ordine... cosa mi consigliate? :)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
se è abbastanza sviluppata come credo puoi tagliare alla base i rami che hanno fruttificato (quindi quelli più vecchi) e lasciare quelli nuovi che porteranno more l'anno prossimo, se questi sono troppo lunghi puoi accorciarli un po'.
 

Madre Natura

Giardinauta
Quindi potrei giá potare adesso? Le potature non comprometteranno la produzione dei frutti dell'anno seguente? Mi sembra di avere capito che ormai non fruttificherá più sui rami giá fruttificati, giusto?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
si, la mora come il lampone fruttifica sui rami dell'anno, quelli nuovi, quindi puoi tranquillamente tagliare rami vecchi e se non fosse sufficiente a ridimensionare la pianta accorcia quelli nuovi, comunque la mora è molto vigorosa e con gli anni diventa sempre più produttiva.
il periodo migliore è in questi giorni fino a giovedì e poi dal 27 settembre (questo se vuoi seguire le fasi della luna siderale)
 

Madre Natura

Giardinauta
Ho potato le more, soprattutto i rami laterali che hanno dato frutti questa estate, mi spiaceva potarla drasticamente....
CAM00071rim.jpg
@Ljuba: dici che vada bene cosi o ho sbagliato qualcosa? è la mia prima potatura su more...visto che devo fare pratica, sono abbastanza brava o ho fatto un disastro? :)
@lorenti: anche tu hai le more? e che varietà?
 

lorenti

Aspirante Giardinauta
scusa il ritardo ma o avuto il pc rotto la mia varieta e quella sensa spine o messo giu due piante, sono sei rami x pianta di un metro di altezza adesso devo capire se in primavera tre di questi rami devo tagliarli e tre li devo piegare e legarli al filo o devo aspettare che fanno le femmine x legarli al filo mi spiegate un po' grazie
 
Alto