• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale sempreverde scegliere

magrabor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum e ho pensato di rivolgermi a voi per un consiglio. L'argomento è un po' delicato, ma non so davvero come risolvere un problema perché non sono molto esperta di piante. Mio fratello è mancato qualche mese fa e mia madre vorrebbe mettere una bella pianta con fiori, ma sempreverde, al cimitero. Avevamo pensato alla camelia, che però ci è stata sconsigliata perché sarebbe, soprattutto d'estate, sempre in pieno sole. Ci hanno consigliato anche l'agrifoglio e una rosa...ma quale varietà potrebbe essere adatta? Vorremmo qualcosa di bello e molto speciale. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
C'è a foglie lisce o appuntite, i fiori non sono vistosi ma quando senti come profuma capisci percè lo coltivano!:eek:k07:
 

magrabor

Aspirante Giardinauta
ho visto che c'è anche una varietà con i fiori rosso-arancioni...ma secondo te, resiste al freddo dell'inverno milanese?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ho visto che c'è anche una varietà con i fiori rosso-arancioni...ma secondo te, resiste al freddo dell'inverno milanese?

Questa sarebbe l'Olea fragrans....molto più profumato.E' meno rustico dell'Osmanthus ma credo che possa farcela a Milano,soprattutto se il cimitero è in Milano.:flower:
 

magrabor

Aspirante Giardinauta
grazie davvero per il consiglio. Volendo invece scegliere una rosa sapete se c'è una varietà più resistente di altre sia al caldo sia al freddo?
 

Lore91

Giardinauta
..ciao..se vuoi una pianta praticamente indistuttibile(non necessitano di molta acqua, resistono in pieno sole e fioriscono) ti consiglio queste:una mahonia japonicum?(non la m. aquifolium che sporca un po!).,la skimmia japonica?(portamento contenuto ma molto carino).,poi:hebe?(o chiamata anche veronica..!).,l'abelia?la grevillea?il mirto?..oppure anche un tappetino di vinche o edera con qualche bulbo di lilium bianco messi e lasciati qua e la sotto la tappezzante?..senno delle sempreverdi al sole ma che hanno delle belle foglie e con delle bacche ti suggerisco la nandina nana il cotonestro piccolino.beh,spero di averti suggerito qualcosa di utile!!!,lsaluti,lorenzo
 

magrabor

Aspirante Giardinauta
grazie lorenzo, sei davvero gentilissimo. le ho cercate tutte in internet e sono una più bella dell'altra! un caro saluto maria
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao maria. mi dispiace per quello che ti è successo....
se vuoi un parere su una rosa da mettere al cimitero, vieno a scriverlo nella sezione forum delle rose, li ci sono dei veri esperti e gentilissimi! Io sono un po inesperta ma vedrai che gli altri sapranno aiutarti!
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta
la disgrazia che vi è capitata mi addolora anche se non vi conosco e non trovo parole adeguate per esprimere la mia partecipazione.

Come pianta io penserei ad una Abelia x grandiflora ''Hopleys' , io ce l'ho ed è sempre bella in tutte le stagioni,purtroppo non ho una foto delle mie
in questa trovata nel web puoi vedere le foglie
http://www.hort.uconn.edu/Plants/a/abegra/abegra04.jpg
in quest'altra i fiori
http://pharm1.pharmazie.uni-greifswald.de/systematik/7_bilder/yamasaki/709Abelia.jpg che sono piccoli ma continui dalla tarda primavera fino all'autunno, la pianta è sempreverde.
Puoi completare il quadro con piccole perenni a fiore blu, viola o rosa magenta e/o bulbi
guarda il catalogo di Priola per farti un'idea.
http://www.priola.it/
 
Alto