• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie.gif
Bran, anche se non tutte le piante che mi hai indicato resistono al mio clima ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao Pat
è con rammarico, che ti dico chiaramente che chi ha compilato le schede, ha scritto delle INESATTEZZE!!!!
Nn avevo mai letto le schede di questo sito, devo essere sincero, ma io preferisco i libri, ora ne ho conferma.
La Yucca gloriosa è la classica pianta da giardino rusticissima che trovi quasi ovunque nel nord italia(-10°C), l'oleandro è da ormai molto tempo che ha sfatato la sua delicatezza(-7a-10°C), la mia vicina di casa ne ha in vaso 7 da ormai 15 anni...e nei giardini se ne trovano spesso.
I banboo ve ne sono tantissimi(Bambusa, Arundinaria etc..) di cui molti rusticissimi e molto invadenti(in cina nevica),
la poinciana nn è quella da te indicata ma un'altra specie, più resistente P. gilliesi (-5 a -10°C). Tutto quello che ti dico, può essere verificato su testi di giardinaggio "Il mille piante" guida vivaistica, "Il grande libro dei fiori e delle piante" Reader's digest....e tante altre ancora.

Ciao
 
Alto