• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme, chiedo info.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Premessa, il mio vicino di casa ha regalato a mia sorella un tronco di palma wuoscintonia(non so come si scrive) diviso in tre pezzi e usati come puffi nella pensione per cani di proprietà appunto di mia sorella. L'altro giorno un suo cliente le dice di fare attenzione perchè i tronchi potrebbero contenere larve di punteruolo rosso e dunque occorrerebbe praticare nei tronchi delle iniezioni con idraulico liquido, a me sinceramente sa di bufala però ho detto a mia sorella che per maggior sicurezza ne avrei parlato con voi.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Il maledetto Punteruolo rosso stà facendo una strage di palme dalle tue parti ed in tanti altre località.
Le palme più colpite sono le classiche Phoenix Canariensis.
La Washingtonia Filifera o Robusta che sia difficilmente può essere stata attaccata dal Punteruolo Rosso, però innanzitutto potresti chiedere al tuo vicino come ha reperito quel tronco... e poi aspettare altre risposte da esperti.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il maledetto Punteruolo rosso stà facendo una strage di palme dalle tue parti ed in tanti altre località.
Le palme più colpite sono le classiche Phoenix Canariensis.
La Washingtonia Filifera o Robusta che sia difficilmente può essere stata attaccata dal Punteruolo Rosso, però innanzitutto potresti chiedere al tuo vicino come ha reperito quel tronco... e poi aspettare altre risposte da esperti.

Ho chiesto oggi al mio vicino e lui mi ha detto che un suo zio l'ha tagliata l'anno scorso in una villa per ordine del proprietario ma solo perchè era troppo alta, il tronco segato in tre parti, questo anno lo zio l'ha dato al nipote ma il punto è può il punteruolo rosso albergare dentro un tronco tagliato da tempo?
 

Silvio07

Florello
Ho chiesto oggi al mio vicino e lui mi ha detto che un suo zio l'ha tagliata l'anno scorso in una villa per ordine del proprietario ma solo perchè era troppo alta, il tronco segato in tre parti, questo anno lo zio l'ha dato al nipote ma il punto è può il punteruolo rosso albergare dentro un tronco tagliato da tempo?

Impossibile. Il punteruolo rosso per vivere e compiere il suo ciclo vitale ma anche per nutrirsi vuole le fibre piene di linfa e morbide per avvolgersele attorno. Così, di quanto sono compatte e dure le fibre non credo vi sia punteruolo che si riduca a mangiare legno secco. E poi con il rovente sole estivo, e senza acqua una larva come potrebbe vivere? E con idraulico liquidi cosa indenti? Sono tutte stupidaggini.
:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Impossibile. Il punteruolo rosso per vivere e compiere il suo ciclo vitale ma anche per nutrirsi vuole le fibre piene di linfa e morbide per avvolgersele attorno. Così, di quanto sono compatte e dure le fibre non credo vi sia punteruolo che si riduca a mangiare legno secco. E poi con il rovente sole estivo, e senza acqua una larva come potrebbe vivere? E con idraulico liquidi cosa indenti? Sono tutte stupidaggini.
:Saluto:

Quello che sospettavo Silvio, sono stupidaggini, l'ho anche detto a mia sorella per certezza le ho detto che aprivo un topic qui.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto oggi al mio vicino e lui mi ha detto che un suo zio l'ha tagliata l'anno scorso in una villa per ordine del proprietario ma solo perchè era troppo alta, il tronco segato in tre parti, questo anno lo zio l'ha dato al nipote ma il punto è può il punteruolo rosso albergare dentro un tronco tagliato da tempo?

Tagliata da un anno, nessun pericolo per te.
 
M

mark96

Guest
mio padre le palme della casa in sardegna le ha fatte abbattere tutt'e 20 perchè questo bruttissimo verme le ha mangiate:burningmacat: mi spiego meglio quest'anno siamo andati nella nostra tenuta della sardegna,io avevo sentito parlare di questo insetto ma non pensavo fosse successo anche li.....le palme le avevamo comprate due anni prima già alte 10 metri e poi le abbiamo dovute tagliare perchè erano tutte infette:cry:.questo verme mangia le foglie tenere della pianta,cioè quelle centrali...così la palma muore
:Saluto:
marco
 

Silvio07

Florello
E' un prodotto per sturare i lavandini otturati.

E serve a sturare le gallerie delle fantomatiche larve? No perchè lo stura-lavandini liquido non so quali sostanze chimiche terribile abbia. Scusa ma questa è un' altra stupidaggine. Una larvone di punteruolo lo abbatte con difficoltà un insetticida, figuriamoci mistermuscolo.:lol:
:Saluto::Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E serve a sturare le gallerie delle fantomatiche larve? No perchè lo stura-lavandini liquido non so quali sostanze chimiche terribile abbia. Scusa ma questa è un' altra stupidaggine. Una larvone di punteruolo lo abbatte con difficoltà un insetticida, figuriamoci mistermuscolo.:lol:
:Saluto::Saluto:


E lo so Silvio, chissà che scienziato è questo che ha detto una cosa del genere a mia sorella.
 
Alto