• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulire i vasi in coccio

bacarat

Maestro Giardinauta
Io ho un problema con fioriere in coccio.

Mio padre, pace all'anima sua (ti voglio bene:love_4:) aveva il pennello facile e quando aveva un poco di vernice la metteva ovunque; e così ha fatto anche con le fioriere, adesso dopo tanti anni la vernice si stacca ma vorrei dare un aiutino per renderli più presentabili (gli strati di colore vanno dal giallo al verdino poi si vede il rosso, tanto che non so neanche il colore avevano all'inizio).

Grazie

Sarà difficile togliere la vernice dai vasi. sarebbe un lungo lavoro e un grande spreco di solventi. Più facile a questo punto sarebbe riverniciarli bene di un unico colore.
Puoi sempre ispirarti al Jardin Majorelle, di Pierre Bergé e Yves Saint-Laurent a Marrakech e ai suoi splendidi vasi bluette :eek:k07:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Sarà difficile togliere la vernice dai vasi. sarebbe un lungo lavoro e un grande spreco di solventi. Più facile a questo punto sarebbe riverniciarli bene di un unico colore.
Puoi sempre ispirarti al Jardin Majorelle, di Pierre Bergé e Yves Saint-Laurent a Marrakech e ai suoi splendidi vasi bluette :eek:k07:

Ma è vernice particolare? Non è tossica per le piante?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ma è vernice particolare? Non è tossica per le piante?

Non credo che verniciare l'esterno di un vaso dia dei problemi alle piante.
Comunque esistono vernici, o meglio tinte, meglio di altre, (ce ne sono anche di ecologiche!) io non saprei consigliarti, ma credo che un buon colorificio ti possa indicare il prodotto giusto.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Non credo che verniciare l'esterno di un vaso dia dei problemi alle piante.
Comunque esistono vernici, o meglio tinte, meglio di altre, (ce ne sono anche di ecologiche!) io non saprei consigliarti, ma credo che un buon colorificio ti possa indicare il prodotto giusto.

L'unica cosa è che rende meno traspirante il vaso in coccio, quasi come quelli in plastica.
Ricordati di usare smalti resustenti sall'acqua.
 
Alto