• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulire i vasi in coccio

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
volevo sapere se avete qualche suggerimento per pulire i vasi in terracotta.

Io se sono sporchi di terra, prima cerco di eliminare il grosso dlla terra con le mani e se necessario con l'aiuto di un pennello o uno scopino, poi lavo il tuto con acqua meglio se calda ma non sepre è possibile e sapone di marsiglia.

Se presentano sulla superficie aloni bianchi di calcare, o altro la situazioe è più complessa. Li metto a bagno in acqua rigorosamente calda, ma non bollente per non rischiare di rompere il vaso. Lascio in ammollo e poi passo il vaso grattando con la spazzola da bucato e sapone di marsiglia e poi risciacquo.
I risultati però non sono sempre ottimali.
Se il vaso è sporco di muschio faccio lo stesso e poi metto il vaso a asciugare al sole. I risultati però non mi soddisfano perchè con il tempo il muschio tende a ricomparire

Avete qualche suggerimentoP?
voi come fate?

grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io aggiungo all'acqua della candeggina, in modo da disinfettare anche i vasi da eventuali spore di funghi. E distrugge istantaneamente il muschio! :eek:k07:
Le incrostazioni più forti le elimino il più possibile con una spatola.
 

Thisismich

Giardinauta
Mi intrufolo in questa discussione sulla pulizia dei vasi per un quesito. L'estate scorsa avevo comprato alcune candele alla citronella per tenere lontane le zanzare (tra parentesi, non hanno funzionato, meglio sempre gli zampironi) e questi avevano dei bellissimi contenitori in coccio. Riguardandoli ora mi è venuto in mente che con un buco sotto potrebbero essere degli ottimi vasetti per piante piccole, solo che c'è un problema, il vasetto è ovviamente impregnato di cera alla citronella anche se quella rimasta l'avevo già fatta sciogliere e colata via. Secondo voi è un problema? C'è un metodo per pulirli a fondo o devo semplicemente mettermi l'animo in pace ed usarli come ornamento?
Grazie in anticipo :D
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Forse è una cavolata ma se provi a bollirli, la cera dovrebbe sciogliersi o meglio staccarsi e venire a galla ed in più si sterilizzerebbero... Non c'ho provato quindi non lo so se funziona
 

Thisismich

Giardinauta
L'ho fatto ma è rimasto un alone dove c'era la cera (bello il giochino di parole involontario :D ); non vorrei che mi uccidesse le piantine :(
 
S

scardan123

Guest
Mi intrufolo in questa discussione sulla pulizia dei vasi per un quesito. L'estate scorsa avevo comprato alcune candele alla citronella per tenere lontane le zanzare (tra parentesi, non hanno funzionato, meglio sempre gli zampironi) e questi avevano dei bellissimi contenitori in coccio. Riguardandoli ora mi è venuto in mente che con un buco sotto potrebbero essere degli ottimi vasetti per piante piccole, solo che c'è un problema, il vasetto è ovviamente impregnato di cera alla citronella anche se quella rimasta l'avevo già fatta sciogliere e colata via. Secondo voi è un problema? C'è un metodo per pulirli a fondo o devo semplicemente mettermi l'animo in pace ed usarli come ornamento?
Grazie in anticipo :D

Acqua tiepida-calda (non bollente) e sapone toglie la cera dappertutto senza rovinare niente. Dopo qualche minuto strofini appena col dito e va via tutto.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
dico magari una cavolata, per eliminare il calcare dai vasi in coccio è possibile usare qualche goccia di aceto in acqua calda?
Ho paura però che l'aceto rovini il coccio.
qualcuno ha mai provato?

grazie
 

lorenzino

Guru Giardinauta
pensa che invece a me i vasi piacciono "vissuti". Quelli nuovi lustri lustri non li posso vedere! C'ho messo perfino lo yogurt per invecchiarli...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
che strano!
lo yogurt non è che poi ammuffisce o ha altri effetti negativi?

Lore, non è che riesci per caso a postare una foto, sono curiosa!

grazie

scusa, mi sono espresso male... con lo yogurt spennello l'esterno del vaso ed in questo modo ammuffisce. si crea così uno strato verdognolo che è poi quello tipico che hanno i vasi un po' datati.
Cmq l'ho fatto solo un paio di volte, più che altro per fatica, però l'effetto era buono
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io ho un problema con fioriere in coccio.

Mio padre, pace all'anima sua (ti voglio bene:love_4:) aveva il pennello facile e quando aveva un poco di vernice la metteva ovunque; e così ha fatto anche con le fioriere, adesso dopo tanti anni la vernice si stacca ma vorrei dare un aiutino per renderli più presentabili (gli strati di colore vanno dal giallo al verdino poi si vede il rosso, tanto che non so neanche il colore avevano all'inizio).

Grazie
 

ironbee

Guru Giardinauta
parli per esperienza?

grazie

Un'esperienza in vasi di coccio con cera alla citronella non ce l'ho, ma in generale la cera è una sostanza "neutra" che reagisce solo con pochissime altre sostanze.
Io mi riferisco in particolare alla cera d'api, ma anche se si tratta di paraffina non vedo nessun pericolo per le piante (p.es. le barbatelle di viti vengono paraffinate).
Oltretutto se si tratta solo di un alone, visto che la maggior parte è stata rimossa con l'acqua calda, io li userei tranquillamente.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Un'esperienza in vasi di coccio con cera alla citronella non ce l'ho, ma in generale la cera è una sostanza "neutra" che reagisce solo con pochissime altre sostanze.
Io mi riferisco in particolare alla cera d'api, ma anche se si tratta di paraffina non vedo nessun pericolo per le piante (p.es. le barbatelle di viti vengono paraffinate).
Oltretutto se si tratta solo di un alone, visto che la maggior parte è stata rimossa con l'acqua calda, io li userei tranquillamente.

ok, ma io pensavo ai coloranto e profumi inseriti nella cera....

grazie della spiegazione!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
scusa, mi sono espresso male... con lo yogurt spennello l'esterno del vaso ed in questo modo ammuffisce. si crea così uno strato verdognolo che è poi quello tipico che hanno i vasi un po' datati.
Cmq l'ho fatto solo un paio di volte, più che altro per fatica, però l'effetto era buono

l'avevo capito....
l'effetto estetico, sarà anche bello ma il verde, mi fa pensare a muffa, io fossi in te non lo rifarei...
 
Alto