• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto orto

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

La goduria dello scorso anno, in cui ho mangiato per tutta l'estate pomodori che io stesso ho coltivato in vaso, mi spinge ora a trasformare in orto una parte del giardino.

Purtroppo non ho posti adatti, cioè che (1) siano in pieno sole ed allo stesso tempo (2) in zone poco visibili del giardino (diciamocelo, un orto è poco estetico...). L'unica zona che avrei individuato è quella che presento nel disegno e nelle due foto; si tratta di un quadrato di circa 2,5mt di lato, intorno ad un piccolo albicocco piantato lo scorso anno, e delimitato dalla siepe e dal marciapiede.



I puntini rossi rappresentano gli irrigatori del prato che, ovviamente, dirigerei altrove; l'orto sarebbe irrigato indipendentemente dal prato.

Pensate sia sufficiente, per partire da subito, limitarmi a piantare una quindicina di piante di zucchini e pomodori (sono le due piante che consumo di più, e per ora partirei solo con quelle) ? O devo subito lavorare il terreno in profondità ?

So che sarei dovuto partire prima, ed oltretutto in questo periodo non ho molto tempo; per quest'anno mi limiterei a fare una 15ina di buche in terra per le piantine e basta. Poi l'inverno prossimo interverrei in maniera più appropriata.

Siete a conoscenza di bordure (in legno o plastica) abbastanza presentabili da limitare l'impatto dell'orto nel bel mezzo del giardino ? Mi servirebbe anche per tener lontano il cane, seppur piccolo, che potrebbe essere tentato di "condirmi" i pomodori.

Grazie a tutti per ora
S
 

nenasere

Giardinauta
Ciao sandrino,per le bordure ne vendono di piu' tipi nei negozi di fai da te tipo brico o punto legno,sono carine,non costano poco e sono di varie altezze e lunghezze,sono in legno,in plastica non ne ho viste.altrimenti potresti usare rotoli di canna fissati alla rete da giardino.per quanto rigaurda la lavorazione della terra sicuramente ti daro' un consiglio sbagliato,ma io lo scorso anno presa dalla frenesia di paintar qualcosa ho smosso un po' di terra, l'ho lavorata poco,nel senso che i pezzi piu' grossi l'ho sbriciolati.ho fatto le buche e ho messo i miei pomodori e i miei zucchini.poi non ho messo altro se non l'acqua.e il raccolto a mio avviso non e' andato male,pero' sicuramente se avessi lavorato emglio il terreno,concimato o messo qualcosa per renderlo piu' rico sarebbe stato meglio.sicuramente qualcuno piu' esperto di me sapra' consigliarti meglio.ciao serena e buona fortuna.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Beh io non ho il giardino ma feci da solo un'orto in giardino alla mia ex ragazza. Devi togliere il prato dove farai l'orto (ovviamente) e soprattutto devi scavare e preparare il terreno, in quanto non dovrà essere troppo compatto.... se hai le talpe poi dovrai provvedere anche a contenerle...

X me devi prima lavorare il terreno il profondità e poi solo dopo metterai le piantine da orto a dimora (ti consiglio le varietà innestate che sono più resistenti alle patologie del marciume e ad altre e fanno più frutti e x più tempo!!)... i peperoni non li metti? :)

Ragazzi cq ma da voi si trovano i peperonini verdi dolci, detti friggitelli ?
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, nel fine settimana provvederò a rimuovere il prato magari aggiungendo un po' di terriccio nuovo.

...e che mi dite della posizione ? Pensate riceva abbastanza sole (l'albicocco è ancora piccolo), considerando che il giardino gira intorno alla casa ?

Quale distanza mi consigliate tra le varie piante di zucchini e pomodori ? Considerando che l'anno scorso ebbi un buon raccolto dai pomodori che tenevo in vaso, pensate che una pianta ogni 40 centimetri possa andar bene ?

Grazie
S
 

Miss_Sky

Giardinauta
Secondo me la prima cosa da fare è rimuovere il prato, aggiungere un po' di concime (se recuperi il letame va bene, sennò lo trovi in pellets nei garden, poi si scioglie da solo nel terreno con l'acqua... e puzza meno, considerato che sta a due passi dalla casa.... non è male!) e se recuperi anche qualche sacco di humus ce lo butti sopra, altrimenti ci sono anche i concimi granulari a lenta cessione da mischiare nel terreno (trovi tutto nei garden), poi vanghi il tutto in profondità (ci vogliono i muscoli, ma è indispensabile, il terreno ora sarà sicuramente molto compatto e le piante farebbero fatica ad attecchire! Anch'io ho iniziato l'orto l'anno scorso partendo da un prato... se non l'avessi vangato e concimato bene, non avrei avuto gli stessi risultati di sicuro!). Poi con il rastrello livelli bene, togli i sassi se ci sono (attento a non danneggiare le radici dell'albicocco quando vanghi) e piazzi i divisori (li trovi nei garden).
A quel punto puoi piantare pomodori e zucchine, assicurati che la temperatura di giorno sia comunque sui 20°C perchè al di sotto non è quella ideale perchè crescano bene!
Per le zucchine, dei calcolare una distanza di 1 mt x 1 mt da una pianta all'altra (hai 1 pianta per ogni mq in pratica) mentre per i pomodori io lascio 60 cm tra le piante e anche sulle file. L'anno scorso sono stata un pochino più stretta e me ne sono pentita: avevo sì più piante ma facevo una fatica infernale per la manutenzione, inoltre i frutti più in basso maturavano troppo lentamente perchè rimanevano in ombra... meglio mettere qualche pianta in meno ma tenere la giusta distanza! Poi forse varia da un tipo all'altro di pomdori, ma considera comunque che quando li metti in terra le piante crescono molto di più che in vaso, quindi... io mi terrei sui 60x60 cm come distanza...
Per l'esposizione, l'albicocco non credo proprio che dia fastidio, è piccino! Dipende più all'esposizione, se l'orto è vicino alla casa e se questa getta la sua ombra sull'orto per molte ore al giorno potrebbe essere un problema... pomodori e zucchine vogliono molto sole e molto nutrimento per maturare bene quindi più sole hai, meglio è! Il mio orto ad es. è esposto a sud-ovest e nonostante ci siano dei grossi alberi vicini, prende comunque il sole da metà mattina fino al tramonto...
Come tipi di pomodori, io ti dico la mia esperienza: molto bene con i ciliegini, molto male con i san marzano! I ciliegini sono buoni per il sugo ma anche da mettere nelle insalatone (o da conserva), hanno una grande produttività (io ne misi 6 piante e in 4 persone abbiamo fatto fatica a consumarli tutti!!), crescono velocemente e sono facili da coltivare, li metterò sicuramente di nuovo!
I san marzano sono buonissimi certamente, ma i miei si sono ammalati ben presto (eppure erano accanto ai ciliegini e hanno avuto le stesse cure, concimazioni, annaffiature, esposizione ecc.) e anche se una aprte poi li ho salvati non erano nè gustosi nè succosi come mi aspettavo. Quest'anno metterò i cuore di bue, siccome i pomodori li consumo molto in insalata credo sia una buona scelta... poi vedremo come va! :eek:k07:
Sulle zucchine non ti so consigliare, io misi un tipo solo (quella verde scura e liscia, non so il nome) e venne sù bene, in fretta e senza problemi ma non avendo provato altri tipi non è un parere molto significativo, purtroppo! Quest'anno metterò la romanesca (verde scura e costoluta) e la genovese (verde chiara e liscia), tanto per il gusto di sperimentare e vedere come rende... secondo me in un piccolo orto è gratificante mettere poco ma di tipi diversi, per provare di persona le differenze e valutare quale è migliore per le proprie esigenze e gusti!
Buon lavoro!!!
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
...porca miseria ma allora che ci faccio con sei metri quadrati di orto ?

Considerando che lo scorso anno avevo dodici piante di pomodoro in vaso, non lo so mica se mi conviene sbancare un pezzo di giardino per metterci sei o sette piante soltanto.

Che dite, è meglio che ci ripensi ?

Grazie
S
 

Miss_Sky

Giardinauta
Beh però le piante messe a terra fruttificheranno di più (probabilmente) e diventeranno più alte e robuste di quelle in vaso... se ti dico che non siamo riusciti a mangiarci tutti i ciliegini di sole 6 piante in 4 persone perchè ci venivano a nausea e ho dovuto farci qualche barattolo di sugo per non buttarli...! Fanno pomodori senza sosta da giugno a settembre, ma tanti...! La zucchina è quella che si porta via più posto purtroppo, questo è vero, io in un rettangolo di 1,2 x 3 mt ne metto 6 piante che sono più decisamente di 1 a mq ma ci si riesce tenendole su due file non simmetriche: parti con 1 pianta a 50 cm dal bordo sul lato corto, poi ne metti una 1 mt scarso più avanti e un'altra 1 mt scarso più avanti e arrivi praticamente a 50 cm dal fondo, poi fai una fila accanto a poco meno di 1mt di distanza e parti mettendo una pianta a metà tra le due della fila accanto quindi a circa 1 mt dal bordo, e poi distanzi le altre sempre di 1 mt scarso, arrivi con l'ultima molto vicino al bordo ma ci stai!) La distanza non è tassativa, ma è quella ideale... se ti stringi un pochino non fa niente, se ti stringi molto secondo me diventa difficile, poi dipende dalle piante ad es. i pomodori a me hanno fatto una vera giungla perchè crescono anche tanto in altezza (li ho cimati io arrivati a 1,80 mt perchè erano finiti i sostegni, sennò loro volevano crescere ancora!!) mentre con le zucchine anche se sono piante grosse, riesco a gestirle meglio anche se vicine perchè restano basse!
Puoi comunque pensare di metterne solo un paio di piante, oppure di metterci qualcosa di meno ingombrate, come peperoni e melanzane ad esempio che come spazio ne vogliono anche un po' meno dei pomodori e rendono bene... sempre se sono verdure che ti piacciono e che useresti...
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Sandrino, se decidi per il sì,come qualità di zucchine semina il "genovese" le piante sono molto contenute rispetto ad altre varietà ed occupano molto meno spazio, la produzione precoce, continua ed abbondante. Con sei piante avrai un ottimo raccolto (distanza fra una pianta e l'altra 80cm./1 metro) così dovrebbe restare lo spazio anche per i pomodori.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
le zucchine le puoi fare crescere anche in verticale, basta che quando metti le piantine pianti nel terreno anche un tutore e, mano a mano che crescone le piante, le leghi bene al tutore stesso.

Così nello spazio richiesto da una zucchina che cresce in orizzontale ne puoi coltivare quattro e in più hai il vantaggio che non toccando terra le zucchine non si sporcano neanche.

Non rinunciare alle zucchine perchè con poche piante (Ne bastano quattro) hai una produzione per tutta l'estate che non saprai più dove metterle (E il sapore è tutt'altra cosa rispetto a quelle del supermercato).

Ciao,
Magutt
 

Miss_Sky

Giardinauta
Interessante questa cosa dei tutori!! Non la sapevo e piacerebbe anche a me, ora metto 6 piante ma se potessi metterne di più... ne consumiamo in sacco, di zucchine!
Il tutore basta che sia un bastone come quello dei pomodori o deve essere a spalliera...? La pianta non soffre forzandola a crescere in verticale? E i getti laterali, pure quelli li leghi al tutore?
 

Magutt

Giardinauta
Interessante questa cosa dei tutori!! Non la sapevo e piacerebbe anche a me, ora metto 6 piante ma se potessi metterne di più... ne consumiamo in sacco, di zucchine!
Il tutore basta che sia un bastone come quello dei pomodori o deve essere a spalliera...? La pianta non soffre forzandola a crescere in verticale? E i getti laterali, pure quelli li leghi al tutore?

Con una spalliera puoi farci crescere anche i getti laterali, ma io uso dei bastoni molto robusti perchè tanto tengo una "testa" sola per pianta, i getti laterali li tolgo sempre.
No, la pianta non soffre se fin da piccola ne accompagni la crescita in verticale;
l'unico accorgimento è quello di raccogliere le zucchine tutti i giorni perchè se ne dimentichi qualcuna e questa diventa troppo grande spezza la pianta.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Certamente, tanto le zucchine grosse non è che siano molto buone... con tuti quei semi! ;)
Grazie della dritta, magari provo a farne qualcuna così e qualcuna alla maniera tradizione e vedo come si comportano! Non è che io abbia un orto proprio minuscolo, ma neanche enorme quindi se posso sfruttarlo meglio, ben venga! :)
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Miss per curiosità quanto è grande il tuo orto ?

In casa siamo in quattro, e mi piacerebbe avere un'idea di cosa mi posso aspettare in termini di "produzione".

Non vorrei buttare all'aria il giardino per una quantità di pomodori/zucchine poco soddisfacente.

Ciao e grazie
S
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io mio orto misurava l'anno scorso circa 13 mt x 3 è una stricia lunga e stretta. Quest'anno ho aggiunto due prose da 1,2 cadauna quindi contando anche il vialetto in mezzo sarà circa 16 metri di lunghezza, mentre la larghezza è sempre di 3 metri circa, forse qualcosa meno...
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandrino, non rinunciare all'orto, anche se piccolo. Per me è un bellissimo hobby, utile perchè almeno quello che coltivo sò che è sano e poi è molto rilassante.
In 2,5 metri per lato non ci coltiverai moltissimo, ma qualcosina si. Invece di mettere la bordura, potresti interrare leggermente dei vasi grandi rettangolari (quelli da 1 metro per 40cm) così recuperi un pò di posto e magari puoi coltivarci le aromatiche(prezzemolo, basilico, timo, salvia ecc.). Per il resto calcola bene come mettere le piante, cercando di sfruttare al massimo lospazio. Per esempio potresti mettere una fila per lato di pomodori (calcolando 40 cm di distanza ce ne stanno circa 10 piante in 2 file. In fondo verso la siepe metti 4 piante di zucchine e poi dovrebbe restarti ancora una fila sul davanti per altro.
 

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le zucchine le puoi fare crescere anche in verticale, basta che quando metti le piantine pianti nel terreno anche un tutore e, mano a mano che crescone le piante, le leghi bene al tutore stesso.

Così nello spazio richiesto da una zucchina che cresce in orizzontale ne puoi coltivare quattro e in più hai il vantaggio che non toccando terra le zucchine non si sporcano neanche.

Non rinunciare alle zucchine perchè con poche piante (Ne bastano quattro) hai una produzione per tutta l'estate che non saprai più dove metterle (E il sapore è tutt'altra cosa rispetto a quelle del supermercato).

Ciao,
Magutt
Ho una decina di piantine di zucchine da piantare....
Mi farebbe molto comodo farle crescere in altezza e non lasciarle espandere nell'orto, già piccolo di suo.
Quando deve essere alto il tutore? Ogni quanto legarle e con cosa?
Se avete qualche immagine, ringrazio. ;)

ciao
 
Alto