• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi fioritura orchidea

marco rossi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo porvi delle domande, perchè la mia orchidea è da un anno che non emette fiori?
Spesso le orchidee emettono i loro fiori nei mesi invernali ma xkè la mia non lo fa?
forse devo darle del concime o è l'ambientazione in cui è ke non le permette di fare fiori?
risp presto e grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao marco e benvenuto...

..per poter rispondere ai tuoi dubbi sarebbe utile sapere come tieni la ciccia..

..dove è posizionata...ovvero quanta luce prende...
..temperature a cui la tieni....
..ogni quanto la concimi...


...ma soprattutto che orchidea è?
..nel senso che non ce lo hai detto ...ed è vero che qui c'è gente brava...ma non così tanto:lol:

..cmq se si trattasse di una phall..
..abbisogna di tanta luce schermata perc hè non amano i raggi diretti del sole...
..temperature che variano dai 20° di giorno ai 16° di notte( lo sbalzo termico favorisce la fioritura)
..concime ogni due annaffiature a dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate...
..niente correnti d'aria...

..ma soprattutto pazienza...
..senti ma in quest'anno la piccola ha emesso foglie nuove e o radici?

..spero in qualche modo di esserti stata utile..ciao!!!!
 

marco rossi

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risp,
la mia orchidea è una phalaenopsis è situata in prossimità di una finestra dove la luce però è abb filtrata da una tenda,:D
la temp penso che sia abbastanza azzeccata, la concimo quando mi capita con un pò di concime liquido universale:D
comunque questa orchidea nell'anno ha emesso 2 foglie nuove e penso anche nuove radici sotto terra:)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora a parte il concime...che sarebbe meglio uno specifico per orchi..somministrato ogni due annaffiature in dosi dimezzate rispetto alle indicazioni...

..direi che devi solo aver pazienza...

..due foglie e nuove radici dicono che la ciccia stà bene...

..purtroppo per noi le orchi sono viziatelle e fanno un pò quello che vogliono...

..ciao!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io leggo una cosa che spero di non dover prendere alla lettera :D
Hai detto sotto terra!!!!
Vuoi dire genericamente sotto terra per dire nel vaso, o la pianta è materialmente in un vaso con della normale terra?
Ecco se è nella terra meglio capire meglio le condizioni della tua pianta, perchè sarebbe strano!.
Poi se la tenda filtra molto la luce non sarà sufficiente, e ancora in prossimità cosa intendi? insomma se sta ad un metro da una finestra con una tenda sta praticamente al buio :(
 

marco rossi

Aspirante Giardinauta
grazie dell'aiuto
volevo solo dire una cosa
spero che nel vaso dell'orchidea ci sia terra e non altra roba perchè altrimenti nn sarebbe ancora a casa mia ma sarebbe in un bidone di spazzatura
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ma nel vaso delle phalaenopsis non ci vuole terra ha bisogno di bark o altro inerte che fa si che l'acqua non ristagni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marco guarda che se nel vaso c'è terra non va bene devi metterla nel bark!ciao ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ussignur..ma che mi tocca sentire:lol:

..marco...naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...

..guarda che davvero ,davvero nella terra schiatta...

..quindi controlla bene..ci dovresti trovare dei pezzetti di corteccia(bark)...

..e se li trovi non buttarla mi raccomando altrimenti:mazza:

..capito :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie dell'aiuto
volevo solo dire una cosa
spero che nel vaso dell'orchidea ci sia terra e non altra roba perchè altrimenti nn sarebbe ancora a casa mia ma sarebbe in un bidone di spazzatura

Vedi le phalaenopsis sono piante epifite, e non vivono nella terra, ma agganciate agli alberi a qualche metro dalla terra.
se è terra e non è bark (che è della normale corteccia di conifere) nel bidone ci finirà presto. :(
 

Elina

Giardinauta
Ultimamente sul forum si sentono proprio cose strane...
....più che altro discorsi un po'...un po'...incomprensibili!!!
....bò, forse sono io che non acchiappo subito il senso...
 
Alto