• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Orchidea

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Di orchidee non so proprio nulla :surp:
e allora vi volevo chiedere che tipo di orchidea è questa e che cure desidera. Otto mesi fa aveva uno stelo solo, poi è nato il secondo ed ora forse sta spuntando il terzo.... ma di fiori!!
Poi da 2 mesi circa le foglioline nuove non riescono a srotolarsi che posso fare ? :confuso:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' un dendrobium, ma il tipo non lo so riconoscere...per stelo intendi lo pseudobulbo(quello con le foglie) o il ramo fiorale(il rametto che fa i bocci)?, dovresti fare altre foto + dettagliate.
Per quel che so le foglie si presentano in quel modo perchè la pianta ha ricevuto troppa acqua, i dendrobium non ne vogliono moltissima annaffiala solo quando la corteccia nel vaso e proprio asciutta.
Puoi aiutare le foglie a dischiudersi facendo molta attenzione a non rovinarle, anche il mio zigopetalum ha avuto questo problema , ho diminuito le annaffiature e non l'ha più fatto.
Mi piacerebbe dirti che tipo di dendrobium è ma a vedere solo la pianta non li so distinguere, sapere da dove fiorisce sarebbe gia qualcosa, i Phalaenopsis ad esempio fioriscono dall'apice degli pseudobulbi, molti altri tra cui il nobile invece fioriscono invece lungo gli pseudobulbi.
Facci sapere.
Ciaoooooo
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao Mercuzio,scusa l'ignoranza, intendevo lo psudobulbo. Quello con le foglie accartocciate è nato da qualche mese.
Quando me l'hanno regalata i fiori erano tutti lungo lo pseudobulbo sicuramente non solo all'apice.
Ho provato ad aiutare le foglie, ma sembra che si rompano!!.
Acqua non mi sembra di averne data tanta, non più di una volta a settimana sicuramente...e quanto alla luce ecc.come mi devo comportare? Ora è davanti alla finestra schermata da una tenda leggera. Comuque se riesco vi mando altre foto, ma come si fa ad inviare quelle belle grandi allegate come fate voi ??!!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora ...vediamo di capire prima che tipo di dend hai....cercherò di aiutarti come posso :eek:k07:

i fiori spuntavano lungo gli pseudobulbi quindi non è un phalaenopsis potrebbe essere un nobile....somigliava a questo?
dendrobium%20orchids3.jpg


Non guardare al colore ce ne sono di gialli di rosa di bianchi ecc ecc l'importante è la forma, se ci somiglia è un ibrido di nobile, quindi vuole temperature abbastanza fresche, adesso potresti anche tenerlo fuori e farli prendere un po' di fresco...questo lo indurrà a rifiorire.
Per le foglie se vedi che toccandole si rompono lascia perdere altrimenti rischi di perderle, se la caverà da sola.
Sai magari ha ricevuto troppa acqua prima dell'arrivo a casa tua e le foglie presentano quei sintomi non per colpa tua ma per come è stato tenuto prima, tu stai attenta ad annaffiare moderatamente e le nuove foglioline saranno lisce come devono essere.
Luce ne vogliono molta ma mai diretta,quindi dietro una finestra schermata va benissimo oppure fuori ma all'ombra, sono orchidee molto robuste e danno molte soddisfazioni senza grandi problemi, ma sono sempre orchidee...quindi un po' capricciose e imprevedibili :rolleyes: ma se la tratti bene non avrai nessun problema.
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao mercuzio mi dispice moltissimo per la tua orchi :cry:
Vabbè sono cose che succedono, consolati pensando a quello che è successo alle mie 800 orchi :cry: :cry:
Mi viene da piangere ancora di più Ciao Ciao :Saluto:
SCUSATE L'INTRUSIONE... :squint:
 

california

Florello Senior
io credo si tratti di un'ibrido di dendrobium nobile..le foglie sono uguali uguali a quelle del mio nobile var alba..
sapete che è successa la stessa cosa allo pseudobulbo più giovane del mio fimbriatum? :burningma
ormai lo pseudobulbo è andato...
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra proprio così come quella che vedo.
Nella prima foto che ho mandato ,si vede che lo pseudobulbo senza foglie accartocciate ,ha dellle speci di rametti bianchi. In quei punti erano attaccati i fiori, bianchi, uno per parte, uno sotto ogni foglia.
Cerco fi fare foto migliori. Grazie enrica
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Per enrica: la registrazione è sempre gratuita e dopo esserti reg. devi inserire username e password nel riquadro della prima pagina e dopo clicchi su my album e inserisci le foto direttamente dal tuo computer cliccando su sfoglia... dopodichè clicchi la parolina che sta sotto e crei un collegamento con l'url presente sotto la foto. E' più facile a farsi che a dirsi credimi... Ciao
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
X Lologi: le mie 800 orchi sono andate in fumo a causa di un incendio boschivo nella mia campagna che ha travolto l'intera serra e tutte le piante.. è successo molti anni fa, ma resta un'enorme delusione, perchè ho perso i mie ibridi e non preferiti!!!Ciao
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Accidenti Gimmy

Deve essere stato orribile!! Fu davvero un danno enorme, economico e morale.
La cosa importante è che non ti sei arreso, e continui a coltivarle, giusto?:love:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
è un dendrobium ibrido nobile...
(senti come sembro istruita adesso che lo ho scoperto da 10 minuti)
è uguale al mio,... fa i fiori direttamente sullo stelo che assomiglia
a una canna di bamboo...
se vai sul "cosa_è_questa" di oggi trovi la risposta datami
dal Mercuzio oltre che una foto bellissima!

un vero cavaliere! :love_4:

ciao
 
Alto