• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato

Oleander

Guru Giardinauta
gian hai fatto un buon lavoro....

è strano che il concime si veda ancora, io l'ho dato due settimane fà e non è più visibile, forse allora il problema è quello suggerito da ale... accumulo di concime che brucia la radice !!!! controlla se vedi ancora qualcosa... non esagerare con i granuli... rastrella finemente dopo il taglio , puntella il terreno con un forcone quà e là e bagna bene (se sbaglio .... ale968 intervieni pure)!!!
 
A

ale968

Guest
ahh ecco infatti! nin poteva essere alrimenti!...bene! niente di grave anche stavolta!!
ribadisco le parole di oleander: hai fatto un buon lavoro!
Per le future concimazioni tieni conto che il limite massimodi distibuzione è di 35 grammi al metro quadrato se usi concimi da prato 20-25 se usi quelli agricoli Inoltre, se vuoi tenerlo a stecchetto ma mello puoi distibuire 10 grammi al metro ogni mese di crescita. Poi ci sarebbe da fare il discorso delle percentuali contenute cioè quanto azoto , fosforo e potassio. dove il primo è utile soprattutto per la crescita e la colorazione, il secondo solo per la radicazione e per la fioritur ( quindi praticamente inutile a prato affrancato ) e l'ultimo come difesa nei periodi di stress ( inverno , estate ). Il rapporto n - k ( azoto potassio ) deve risultare , nella totalità delle concimazioni annuali, pari a 1:1, quindi se in primavera ed fine estate darai molto piu azoto, in pre inverno e in pre estate darai piu potassio. tieni inoltre presente che il titolo di azoto è reale ( es 18 = 18% ) mentre il titolo di potassio e assimilabile solo all'87% ( es 20 = 17,4% ). ritornando al rapporto annuale dovrà risultare 1:1,2 circa.
Tornando al tuo prato, alla situazione attuale, dovrai per forza aspettare che si vanifichi l'effetto. Come diceva oleander bagna molto per evitare intossicazioni ma non è conveniente bucare perche il concime entra a contatto con le radicole sensibili... se riesce, devi dilavare. Se lo trovi dai comunque il previcur.
Mezzo sacco di quelli grossi?? 25 kg? :D....daiiiii!!!! oramai è fatta...!!!
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti.
A parte che mi avete rassicurato, non pensavo di trovare tanta conoscenza in un forum di giardinaggio. La cosa devo dire la verità mi ha stupito.
Grazie ancora :Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
grande ale ... con te non si finisce mai di imparare....

posto la foto che dicevo stamattina per mostrare come mantenendo inalterata l'irrigazione, sospesa solo nei giorni di pioggia, variando la temperatura esterna il prato abbia ripreso.....

foto durante periodo caldo (2 settimane fà)
DSCN0948.jpg

foto di oggi
DSCN1035.jpg
 
A

antonio mereu

Guest
ciao a tutti/e ho un problema che mi sta facendo rosicare ,ho una cycas di circa 7 anni è meravigliosa è a terra da circa 4 anni ed ogni anno verso luglio spuntano nuove foglie a differenza di questo anno che ad un certo punto le foglie sono spuntate ma non crescono come gli anni precedenti,non so se riesco a farmi capire,il centro della pianta è aperto ma le foglie sono marrone chiaro.sapreste consigliarmi cosa è successo un abbraccio a tutti/e.tonino
 
Alto