• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi fa piacere di aver trovato un forum per gli amanti del giardinaggio.
Ho un problema da sottoporvi: il mio giardino è abbastanza nuovo, l'ho fatto l'estate scorsa. Ho fatto portare via con una ruspa circa mezzo metro di terreno per riempirl o poi con della terra buona. Ha settembre ho piantato l'erba che è cresciuta senza particolari problemi. Bè, a dire la verità qualche problema l'ho avuto perchè dove i gatti facevano i bisogni (il vicino ha 9 gatti e solo cemento) l'erba si bruciava. Ora invece cominciano a formarsi della macchie di erba che si secca velocemente per poi morire e addirittura sparire. Sparire nel senso che rimane il buco di terra senza erba. Inizialmente ho dato la colpa ai gatti, però ora credo sia qualcosa di diverso perchè queste "macchie" sono sempre più diffuse. Il giardino è piccolo e si vedono subito. Anche in un angolo dove l'erba era perfetta (la zona migliore del giardino) nel giro di due giorni completamente secca.
Che cosa può essere? Qualcuno ha avutola stessa esperienza?
Sono molto triste per il mio giardino, ci andavo molto molto fiero ma ora l'erba sembra malata. Ciao e grazie comunque
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto, inserisci nel tuo profilo la tua località così sapremo in che condizioni climatiche ti trovi (come dice sempre ...qualcuno)....

quanto sono grandi queste macchie ????
si susseguono o sono sparse quà e là?
hai notato del muschio ? sei sicuro non siano più i gatti ?
(se puoi postare delle foto...è tutto più semplice)...diversamente dacci più informazioni !!!!

ciao
 

Oleander

Guru Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Gianantonio:hands13: :hands13: Oleander ti riferisci a me????:lingua: :love_4:
eh............scusa se ti ho tolto le parole di bocca.....!!!!:love_4:

credo tu faccia un copia/incolla....lascio a te l'onere, io non ho più voglia di riscriverlo ad altri !!!!:martello:
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Oleander ha scritto:
ciao e benvenuto, inserisci nel tuo profilo la tua località così sapremo in che condizioni climatiche ti trovi (come dice sempre ...qualcuno)....

quanto sono grandi queste macchie ????
si susseguono o sono sparse quà e là?
hai notato del muschio ? sei sicuro non siano più i gatti ?
(se puoi postare delle foto...è tutto più semplice)...diversamente dacci più informazioni !!!!

ciao


Grazie del consiglio e grazie a tutti del benvenuto.
Io abito in provincia di Venezia, per farvi capire la zona sono proprio a confine tra le province di Venezia, Treviso e Padova.
Per rispondere alle tue domande:
Le macchie hanno un diametro di circa 30/40 cm, quindi molto grandi.
Non si sisseguono ma sono sparse.
Non c'è muschio all'interno della macchia, ne sono certo.
Non sono invece certo che i gatti non hanno responsabilità. Ma mi sembrano troppo "sparse" per essere i gatti che solitamente si scelgono un punto.
Si, posso postare delle foto. Stasera le scatto col telefonino e vedo se riesco ad inserirle.
Vorrei passare anche al consorzio per sentire se hanno qualche prodotto da darmi. Io ho provato con concime ma non serve a nulla per le macchie.
 
A

ale968

Guest
Prima di passare dal consorzio fai le foto.
Domattina presto analizza bene la macchia...guarda se ha della cotonella biancastra o bianco-grigia sul conterno tra l'erba patita e quella bella. Guarda inoltre se hai delle zone d'erba che diventano grigie, sono untuose,e che sono come schiacciate cioie che il filo d'erba aderisce al terreno.
temo che sia phithium..."Anche in un angolo dove l'erba era perfetta (la zona migliore del giardino) nel giro di DUE GIORNI completamente secca".
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
ale968 ha scritto:
Prima di passare dal consorzio fai le foto.
Domattina presto analizza bene la macchia...guarda se ha della cotonella biancastra o bianco-grigia sul conterno tra l'erba patita e quella bella. Guarda inoltre se hai delle zone d'erba che diventano grigie, sono untuose,e che sono come schiacciate cioie che il filo d'erba aderisce al terreno.
temo che sia phithium..."Anche in un angolo dove l'erba era perfetta (la zona migliore del giardino) nel giro di DUE GIORNI completamente secca".

Grazie mille.
Per il primo aspetto ci darò un'occhiata (oltre a postare le foto).
Per il secondo invece è come dici te. La parte che si secca è grigio/gialla, untuosa ed è decisamente schiacciata al terreno.
Che cosè il phithium?
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle macchie in giardino

Ho postato le foto come promesso ieri. Le ho scattate ieri sera però e non questa mattina. Ora spero davvero qualcuno possa darmi un consiglio perchè come potete vedere la situazione è tragica.
Riassumo quanto scritto ieri: l'erba si secca rapidamente formando area ben circoscritte. In tutti i casi si schiaccia al terreno e sembra "malata" (si vede bene nell'ultima foto la differenza di altezza). L'erba dopo tre o quattro giorni passa da verde a come la vedete.
In alucuni casi ricresce nel giro di tre settimane, ma solo in alcuni casi. In altri sparisce definitivamente e lascia solo la terra.

327056_14-07-05_1936.jpg

327056_14-07-05_1937.jpg

327056_14-07-05_1938.jpg

327056_14-07-05_1939.jpg

327056_14-07-05_2002.jpg
 

Oleander

Guru Giardinauta
due sono i casi: ho di notte c'è un cane femmina volante che entra nel tuo giardino e ti fà la chiazzotta... oppure come dice la paola un funghetto ti perseguita.....

l'erba sembra ben messa, forse per le condizioni climatiche non l'hai tagliata molto spesso questa stagione... a giugno hai dato un concime granulare ???

usa funghicida come da etichetta... aspetta settembre, rastrella e risemina le macchie, butta terrriccio e torba con concime sopra, bagna e tutto tornerà bellissimo l'anno venturo.
ciao
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Quindi non la vedi così tragica?
Comuque l'erba la taglio ogni settimana, è solo che viste le condizioni climatiche degli ultimi giorni è crescita in fretta.
Ho dato il concime cranulare a giugno e l'ho vista rinvigorirsi, ma solo inizialmente.
Seguirò i tuoi consigli.
Grazie
 

Oleander

Guru Giardinauta
Gianantonio ha scritto:
Quindi non la vedi così tragica?
Comuque l'erba la taglio ogni settimana, è solo che viste le condizioni climatiche degli ultimi giorni è crescita in fretta.
Ho dato il concime cranulare a giugno e l'ho vista rinvigorirsi, ma solo inizialmente.
Seguirò i tuoi consigli.
Grazie

infatti, anche io sono riuscito tra pioggie e temporali a tagliarla l'altro ieri dopo quasi venti giorni.... l'hai vista rinvigorirsi solo inizialmente anche perchè dopo è arrivato il caldo bestia.... ti faccio l'esempio del mio con sotto la foto nel periodo caldo ....oggi (non ho la foto) è tornato tutto verde brillante.

DSCN0948.jpg
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Si vede chiaramente però che sono due cose diverse. La tua erba gialla è dovuta forse a scarsità di acqua. Tre settimane fa erano tutti così i giardini. La mia erba invece sparisce, è maciga :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
Gianantonio ha scritto:
Si vede chiaramente però che sono due cose diverse. La tua erba gialla è dovuta forse a scarsità di acqua. Tre settimane fa erano tutti così i giardini. La mia erba invece sparisce, è maciga :)
indubbiamente... forse mi sono spiegato male prima, tu necessiti di un funghicida....sicuramente.....
con la foto ti portavo l'esempio di cosa fà il caldo torrido in tre/quattro giorni....hai ben poco da bagnare.... perchè l'acqua non gli è mai mancata... ma il caldo è stato più forte....porti pazienza e poi si aggiusta da solo.
ciaoooo
 
M

Mamma Sara

Guest
Maledetto fungo per due anni di seguito a me è successo, quest'anno invece sembrerebbe tutto ok... l'unica cosa che ho fatto, rispetto agli scorsi anni è bagnare solo la sera e non la mattina presto. Comunque non aspettare fai il trattamento prima possibile altrimenti le macchie continuano ad aumentare! Ciao
 
A

ale968

Guest
non so...mi sembra molto strano.
ok per la moria..ma le zone cosi circoscritte mi sembrano strane.
Non capisco
Intorno sul limite delle nuove machie ce del micelio? cioe quella cotonella biancastra al mattino? Le foglie sempre al limitare della macchia hanno delle decolorazioni?
mi pare di piu uno stress al quale si aggiunge un fungo che generalmente e saprofita e non parassita. Potrebbe essere una malattia radicale tipo magnaporthe poae, oppure il pythium delle plantule. Dagli del tilt e del previcur in momenti diversi ( dopo il primo fai passare due giorni ) tanto per tranquillizzarti ma ti ripeto che non sono convinto.
Macchie simili si verificano in prati appena seminati e il troppo seme in un posto solo fa morire le plantule per competizione. Oppure succede quando cade troppo concime.
quanto ne hai dato di concime a giugno?
 
A

ale968

Guest
mamma sara
il tuo non era un fungo ...altrimento bagnando solo la sera l'avresti aumentato perche i funghi si sviluppano comunque ad alta umidità e se gli lasci l'umidità tutta la notte nel microclima che si forma a livello delle foglie non fai altro che peggiorare la situazione
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
ale968 ha scritto:
non so...mi sembra molto strano.
ok per la moria..ma le zone cosi circoscritte mi sembrano strane.
Non capisco
Intorno sul limite delle nuove machie ce del micelio? cioe quella cotonella biancastra al mattino? Le foglie sempre al limitare della macchia hanno delle decolorazioni?
mi pare di piu uno stress al quale si aggiunge un fungo che generalmente e saprofita e non parassita. Potrebbe essere una malattia radicale tipo magnaporthe poae, oppure il pythium delle plantule. Dagli del tilt e del previcur in momenti diversi ( dopo il primo fai passare due giorni ) tanto per tranquillizzarti ma ti ripeto che non sono convinto.
Macchie simili si verificano in prati appena seminati e il troppo seme in un posto solo fa morire le plantule per competizione. Oppure succede quando cade troppo concime.
quanto ne hai dato di concime a giugno?

Il concime l'ho dato a giugno. Spero non fosse vecchio perchè era a vanzato dall'anno scorso. Fa molta fatica a scioglieri, in alcuni punti lo vedi ancora.
Non saprei dirti quanto ne ho dato quest'anno, l'ho dato tutto. Più o meno mezzo sacco di quelli grandi, non so dirti.
Il mio giardino è abbastanza nuovo comunque, non ha ancora una anno. L'ho fatto interamente io. Mi hanno portato la terra, poi l'ho fresata e ho buttato i semi ed il concime. Ma nessuno mi ha spiegato come fare, ho fatto di mia inizativa.
 
Alto