• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema drenaggio

awalkony

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,
ho un enorme problema :burningma!
l'altro giorno ho fatto un test semplice del mio terreno per vedere se ha problemi di drenaggio...ho scavato una piccolo buca , diciamo 30-40 cm di profondita' e vi ho versato un po' di acqua ...bhe' ci ha messo una vita a scolare e ad assorbirsi nel terreno!!!
devo dire che la terra e' in questione e' da riporto del cantiere, argillosa e acidissima!
se e' caldo dura come il marmo ,bagnata e' come la colla :burningma
come posso migliorare la struttura del struttura del terreno (rendendola fertile e morbida) e il drenaggio?
considerate che e' un terreno di circa 800mq quindi costerebbe farmi fare il lavoro e che ho vicini un po' rompi quindi usare il letame che puzza non so cosa direbbero/farebbero!
grazie a tutti per l'aiuto!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il letame o altra materia organica potrebbe farti comodo se questo terreno proviane da scavi profondi e a questo punto integrerei anche degli acidi umici per accelllerare il processo di risveglio di tutta la flora batterica tanto utile per qualunque vegetazione tu voglia sopra il tuo giardino, per quanto riguarda il drenaggio dovresti riportare materiale inerte meglio se sabbia silicea e fresarla nel terrenoin modo da migliorare la struttura e permettere anche un buono sviluppo del futuro prato.
Il problema però potrebbe essere più grave ossia che anche il terreno sottostante non scoli per cui dovresti prevedere la realizzazione di impianto di drenaggio in modo da poter allontanare l'acqua in modo più efficiente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
acidissima? per essere sicuri di certe caratteristiche l'uso di un laboratorio è d'obbligo, e con tutte le piogge che sono venute cosa pretendevi dal tuo terreno?
L'uso di letame è comunque una buona cosa, basta incorporarlo bene all'inizio inverno, i vicini non potranno dire nulla.
 
Alto