• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impermeabilizzazione e drenaggio fiorere in muratura

Antonio1981

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi a tutti voi del foirum e complimenti per esso , ho dato uno sguardo fugace ai vari argomanti di discussione e sono restato molto colpito dallo spirito giovale e socievole che si respira , classico delle persone che amano la natura..
Ragazzi ho un piccolo problema che mi si è presentato oggi in quanto sto risistemando il giardino e devo mettere a nuovo delle fioriere fatte con mattoni di tufo. In particolare tali fioriere erano rivestite dalal prte esterne con dei marmi rustici da esterno che ho deciso di togliere per applicare dle porfido; quando ho tolto i marmi ho visto che le pietre sono bagnate fracide , nonosante le fioriere avessero dei tubi in plastica nella parte bassa per consentire il drenaggio.
Le fiorire sono di forma quadrata di dimensioni 100cmx100cm ed altezza 90cm .
Vi chiedo se è possibile tutti i consigli in merito per fare un ottima impermealizzazioen interna della fioriera e per il drenaggio , cioè tutti i materiali che dovrei mettere dal fondo fino alla superficie , poi tra l'altro i tubi di drenaggio quanti devono essere per ogni fioriera ? Come realizzo un tubo di drenaggio , posso prendere un tubo in pvc e farci tanti forellini laterali e poi rivestirlo con della rete molto fitta ad esempio o sbaglio?
Nella parte interna della fioriera avevo pensato di mettere dei mattoni forati in modo da rendere impermeabiel l'umidità verso le pietre , faccio bene?
Ragazzi un grazie milel di cuore a tutti voi.
Buona serata
Antonio
 
S

scardan123

Guest
Ciao giovane Antonio, secondo me gran parte dei tuoi dubbi li può risolvere un bravo ferramenta o venditore di vernici/stucchi etc. Io comunque non metterei dei mattoni dentro se non altro per non togliere spazio.
Per l'impermeabilizzazione ci sono comunque vari prodotti, ad esempio delle schiume poliuretaniche a spray, che puoi puoi sagomare col cutter. Ma proprio perché i prodotti sono tanti è bene chiedere a chi li vende, e non ha interesse a mentire per vendere una robina da 1 euro in più o in meno.
A parte che nulla ti vieta di inserire nelle fioriere dei vasi di plastica di dimensioni un filo più ridotte, usando cioè le fioriere solo come dei supporti reggi/nascondi-vaso. Forse questa soluzione è la più semplice e la più economica.
 
Alto