• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con cappero di Pantelleria

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho pensato un po' dove postare questa domanda (piante ricadenti? Aromatiche? Frutteto?) e alla fine ho optato per la discussione generica. Chiedo venia ai moderatori se sono nel posto sbagliato.
La domanda è questa: ho due piante di capperi dall'anno scorso, hanno svernato in casa e sono fuori da qualche mese. Andava tutto bene se non fosse che una continuava a crescere e l'altra era ferma immobile. Ieri controllo e scopro che quella che non cresceva aveva qualche nuova foglia alla base ma c'è anche un restringimento molto evidente della base della pianta (dove c'è il fusto più spesso). Quindi immagino che stia morendo :cry:
Ma i capperi sono soggetti a problemi di questo tipo? Dove ho sbagliato? Sono nello stesso vaso, trattate allo stesso modo, stessa esposizione... Davvero non capisco che sia successo :(
 

Marcello

Master Florello
ciao
fai una foto delle due e postale.La mia pianta di capperi perde tutte le foglie in inverno e in primavera si ricopre.Pochissima acqua.
 

njnye

Florello Senior
Si dovrebbe vedere qui:
d57451ea1b2336c76e9f71e071c27510.jpg

Restringimento sul cappero in alto che ha le foglioline rosse...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Anche io ho una pianta di cappero dall'anno scorso.
E abito nella tua stessa zona, circa.
Che posso dire. Io l'anno scorso, a dicembra l'ho praticamente quasi rasato a 0. Ho potato tutti i rami brutti ed è stato con sti 5 rametti in croce tutto l'nverno sul balcone in posto riparato. Poca acqua perché era a riposo, ma comunque per non farlo morire di sete.
In primavera, è letteralmente esploso! Sarà il doppio almeno dell'anno scorso.
Vedo che sono però in 2 nello stesso vaso i tuoi. Magari uno ha preso il sopravvento soffocando l'altro.
Hanno un apparato radicale molto sviluppato, quindi il vaso credo andrebbe sorprendentemente grande rispetto a ciò che vedi in superficie!
 

Blade Spirit

Giardinauta
la regola sarebbe potarlo all'inizio della ripresa non a dicembre.

Dici?
Ma parli per il cappero o in generale?
Io ho provato a informarmi e sul cappero qui al Nord dicono di praticamente rasarlo a 0 prima delle gelate, per evitare che muoia.
In effetti facendo così poi in primavera la ripresa è stata sorprendente.
Lasciarlo su con le foglie a Gennaio Febbraio mi vien freddo per lui solo a pensarci :D
Peraltro a DIcembre i rami son già pressocché spogli.
 

njnye

Florello Senior
Ma se fosse soffocato l'apparato radicale perché quel restringimento del fusto?
E' quello che non capisco proprio... Il vaso, dalla foto non si capisce, ma non è un comune vaso quadrato. E' uno di quelli in cui vendono le clematis, che è alto 4/5 volte la larghezza.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ma se fosse soffocato l'apparato radicale perché quel restringimento del fusto?
E' quello che non capisco proprio... Il vaso, dalla foto non si capisce, ma non è un comune vaso quadrato. E' uno di quelli in cui vendono le clematis, che è alto 4/5 volte la larghezza.

Ah ok, ottimo per la profondità.
Non saprei allora.
Anche se resto dell'idea che 2 piante nello stesso vaso alla lunga una magna l'altra :D
 

Marcello

Master Florello
in generale si pota alla ripresa per stimolare la ricrescita.

Il mio,in zona calda ed esposto a sud,poto tutti i rami che si sono seccati,quando vedo la prima foglia nuova alla base.Il risultato è questo in foto,fatta adesso per risponderti.Nella seconda foto la stessa pianta in aprile 2011 appena dopo la potatura.

2014-06-09 10.30.33.jpg cappero antico.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ok.
Invidia.
Sardegna Sud però mi sa che è diverso che Milano Nord...
Qui non pensi schiatterebbe velocemente? O mi consigli di fare come fai tu?
 

Marcello

Master Florello
Il freddo che c'è qui,da te non c'è.Pero' tu lo hai in vaso e in inverno devi riportarlo al riparo.Da noi il cappero è spontaneo,appeso nei muri della citta',mai potato o innaffiato.

Devi fare come me di sicuro,anzi,l'hanno scorso l'ho potato a settembre e non ho notato differenze.Il problema è sempre il rischio gelate.Quest'anno è andata bene con inverno mite,l'anno scorso fino a maggio c'era freddino e i fiori importanti delle pesche sono morti e la produzioni è andata a farsi benedire.
Questi giorni ho raccolto le ultime arance e l'albero ha gia' gli arancini.Quest'anno è stato un bell'inverno,l'80 per cento degli innesti sono andati benissimo.
 

njnye

Florello Senior
Ma il cappero resiste alle gelate qui al nord, al castello sforzesco è pieno. Il problema è riparare le radici, cosa non facile. Io lo scorso inverno che era una piantina nuova l'ho ritirato in casa. Quest'anno mi sa che lo porto in serra fredda...
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate, sono facili da coltivare i capperi? Temono malattie o insetti vari? Come si fa a sapere quando è ora di raccoglierli e ancora, devono essere conservati per forza sott'aceto o sott'olio oppure si possono mangiare così? Grazie.
 

Marcello

Master Florello
Ciao, scusate, sono facili da coltivare i capperi? Temono malattie o insetti vari? Come si fa a sapere quando è ora di raccoglierli e ancora, devono essere conservati per forza sott'aceto o sott'olio oppure si possono mangiare così? Grazie.

no sono semplicissimi,vanno da soli.
il problema è farli attecchire.
 

Marcello

Master Florello
esattamente.
E' una pianta che se si trova bene sei a cavallo,ma se poco poco non si trova bene....si secca abbastanza velocemente.E' insomma la prima parte della sua vita il problema...pero' prova....

per esperienza.

ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Il cappero vuole essere autosufficiente, mi spiego meglio. La sua localizzazione migliore è nei buchi di muri, a secco o meno dove i semi emettono lunghissime radici con le quali la pianta si va a cercare umidità e nutrimento. Nel contempo ama il drenaggio in quanto odia ambienti inzuppati d'acqua. Quindi una volta che le piantine sono radicate si arrangiano in tutto e per tutto senza necessitare di annaffiature ed altro. Le piantine in vaso infilate in un muro raramente attecchiscono in quanto il loro sistema radicale ridotto ne impedisce la almeno iniziale autosufficienza e necessitano di annaffiature peraltro difficili stante la posizione. Va detto che i capperi, sia spinoso che inermis diventano infestanti in quanto ne spuntano piantine dappertutto: ne ho addirittura una pianta nata in un buco di mattone forato.
 
Alto