• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile oidio gestione malattia e cura della siepe

Andres

Aspirante Giardinauta
PS: ho caricato le foto su IMGUR non sul forum per non appesantirlo.

Salve a tutti approfitto per salutare tutta la Community.
Ho letto che ci sono degli esperti quindi pongo qui il mio quesito.
Non sono un agricoltore, sono sprovvisto di patentino.

La siepe del mio giardino, molto "anziana" ha più di 40 anni, è malata di oidio, come anche quella del mio vicino, identica per specie e forma.
I nuovi germogli erano tutti malatissimi e la pianta e le foglie ne è in buona parte ricoperta.

Ho agito con la coscienza di chi ama la natura, ma non con la stessa esperienza, spero di non aver sbagliato:
come giardiniere... in erba
biggrin.gif


1) Per prima cosa, visto che il terreno era strutturalmente pessimo, povero e compattato, l'ho nutrito con un boschivo misto a stallatico a inizio settembre poichè la pianta era mezza secca, denutrite e i rami senza linfa.
Innaffiando non troppo e mai di sera per evitare di far prolificare umido ma le pomeriggio appena la pianta andava in ombra.

2) Ho cominciato il trattamento con ZOLFO 80, bagnabile (non ramato). Per tutelare la pianta e bloccare lo sviluppo della malattia almeno. 12 gg fa il primo trattamento.

3) Questo ha permesso alla siepe di generare nuovi germogli grazie anche al caldo fuori stagione suppongo.
Ora la pianta è piena di foglioline e si sta riempiendo di nuovo poiché le nuove foglie crescono non insediate (PER ORA) dalla malattia.

Ci sono segni di ripresa. Ma ora non so come comportarmi.
Vivo a Lecce Puglia, clima caldo afoso e umido. media di questa stagione 22-25 gradi dovrebbe essere.

Come mi comporto?
Leggo qui che lo ZOLFO 80, è SOLO preventivo.
COme faccio a CURARE invece la pianta con prodotti privi di patentino?
Ho sentito parlare dello EMERALD 40 EW Fungicida sistemico ad ampio spettro.

Come mi comporto con questa siepe ora, in autunno e nell'avvenire e che prodotti mi consigliate.
Grazie mille a tutti voi.

ALLEGO un paio di immagini per RICONOSCERE LA SPECIE e LA MALATTIA. Ora la situazione è leggermente migliorata, ma credo perché le temperature stiano uscendo dal range preferito della malattia.

cd8blvK.jpg


MtQKgyQ.jpg


Fqq4UNJ.jpg


zq2AVFs.jpg


Grazie a tutti
 

Allegati

  • upload_2018-9-28_16-7-45.png
    upload_2018-9-28_16-7-45.png
    42,4 KB · Visite: 0

Andres

Aspirante Giardinauta
ah quindi è anche curativo? Perché in rete su vari forum avevo letto solo preventivo. Beh allora continuo con il secondo trattamento. grazie.
 
Alto