• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile oidio gestione malattia e cura della siepe

Andres

Aspirante Giardinauta
PS: ho caricato le foto su IMGUR non sul forum per non appesantirlo.

Salve a tutti approfitto per salutare tutta la Community.
Ho letto che ci sono degli esperti quindi pongo qui il mio quesito.
Non sono un agricoltore, sono sprovvisto di patentino.

La siepe del mio giardino, molto "anziana" ha più di 40 anni, è malata di oidio, come anche quella del mio vicino, identica per specie e forma.
I nuovi germogli erano tutti malatissimi e la pianta e le foglie ne è in buona parte ricoperta.

Ho agito con la coscienza di chi ama la natura, ma non con la stessa esperienza, spero di non aver sbagliato:
come giardiniere... in erba
biggrin.gif


1) Per prima cosa, visto che il terreno era strutturalmente pessimo, povero e compattato, l'ho nutrito con un boschivo misto a stallatico a inizio settembre poichè la pianta era mezza secca, denutrite e i rami senza linfa.
Innaffiando non troppo e mai di sera per evitare di far prolificare umido ma le pomeriggio appena la pianta andava in ombra.

2) Ho cominciato il trattamento con ZOLFO 80, bagnabile (non ramato). Per tutelare la pianta e bloccare lo sviluppo della malattia almeno. 12 gg fa il primo trattamento.

3) Questo ha permesso alla siepe di generare nuovi germogli grazie anche al caldo fuori stagione suppongo.
Ora la pianta è piena di foglioline e si sta riempiendo di nuovo poiché le nuove foglie crescono non insediate (PER ORA) dalla malattia.

Ci sono segni di ripresa. Ma ora non so come comportarmi.