• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima carnivora (dionea) & domanda su talea

Lele85

Apprendista Florello
eh si ale, ma sto rinvaso come si fa? si disfa tutta la terra e si travasa a radice nuda, si lascia tutta la terra....etcetc.....:confuso:.....bho
 

Lele85

Apprendista Florello

ragazzi...io c'ho provato....ho tolto tutta la pianta...intanto che pulivo la terra mia madre buttava dell'acqua sopra per non rischiare ti spezzare qualche radice....poi diviso il rizoma in 2 parti e ho fatto una talea sola.......ho messo nella terra...ho schiacciato un pò....fatto bene??

bho speriamo che dio ce la mandi bona....se muoiono tutte...amen ne ricompro un'altra e la prossima volta faccio fare il rinvaso a qualcun altro :D:D:D
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Ragazzi, dopo 16 giorni...ecco nuove foto, però la pianta è ferma, non si è mossa di 1mm....possibile che abbia rinvasato male e l'abbia uccisa? :(

 

Lele85

Apprendista Florello
Buona sera a tutti...volevo aggiornarvi sulla mia pianticella.....

quando sono partito per NY era in cattivissime condizioni dopo il rinvaso. Sono tornato e l'ho trovata bella viva....:), peccato solo che il tentativo di divisione del rizoma non abbia funzionato. avevo diviso il rizoma inziale in 3 parti, ma fino ad adesso niente....saranno morti gli altri due. peccato. comunque eccovi qualche fotina :)

p.s.: quello al centro cos'è? il fiore da tagliare? o attendo un altro pochettino per vedere se è il fiore o una bocca?

2°p.s.: mi sa che poco a poco sta nascendo dello sfagno nel vaso, visto che la perlite sta diventando verdognola. e nel sottovaso pieno d'acqua c'è un pò di muschietto e ho visto che c'è anche una fogliolina con la sua radichetta. che è mi è nata una pianticella d'acqua pure?:martello::ciglione:

 

rinh0wrz

Giardinauta
Quello al centro è un maledetto fiore ! Estirpa il maligno ! Beh non sta messa mica male sai ... anzi ! :froggie_r

Non sapevo che potesse nascere dello sfagno in casa ... perchè anche io pure ho una cosa simile.

Speriamo che qualcuno ci consigli.
 

Lele85

Apprendista Florello
eh ma sai che non sono sicurissimo che sia un fiore. la forma inganna perchè potrebbe magari essere una boccuccia piegata un pò strana. infatti è molto simile alla bocca che sta nascendo vicino. per questo vorrei attendere un altra settimana magari.

per lo sfagno....bho nel vaso c'è della roba verdiccia tipo muschietto...presumo sia sfagno no? torba acida+perlite+acqua distillata non porta mica alla nascita di sfagno? forse me lo sono sognato di notte :D:D:D può essere.
 

alestellina

Florello
io invece sto facendo una cosa che va contro natura...la mia dionaea continua a farmi i fiori e ho deciso di lasciargliene uno x vedere come diventa... :)
ora ha il bocciolo...credo che il fiore diventi bianco! :)
so che non sta bene lasciarle il fiore, ma essendo che me li faceva di continuo sto provando a vedere come diventa!
la pianta non sta male, ovvio, non ha tantissime trappole come in estate, ma tutto sommato sta bene....mi sta facendo anche un figliolo!!! :D
posterò poi una foto.... :flower:
 

Lele85

Apprendista Florello
ahah posta cosi vedo. visto che hai cosi tanti fiorellini, prova a ottenere una nuova dionea da un fiore come ho letto nell'altro post....magari ti escono tanti bei figlioli :)
 

alestellina

Florello
si infatti voglio provare..anche se ora di dionaea ne ho 3!! una che è già figlia della mia, e un'altra che è la figlia della carnivora che avevo preso al mio capo... :lol:
ora la mia 1° carnivora me ne sta facendo un'altra da come vedo!! :D
riguardo alla talea sarà complicato? xkè mi piacerebbe vedere il fiore sbocciato e poi ZAC farne talea..:D
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao a tutti...volevo tenervi sempre aggiornato sulla mia prima carnivora...ed eccola qui...devo dire che fino ad adesso la pianta che mi sta dando soddisfazioni...è l'unica che non muore :D :D ...ancora....:lol:



Nella seconda foto,non so se riuscite a notare il gambino del fiore che ho reciso.

Mentre nella terza foto è la nascita di una nuova piantina. Avevo tentato la divisione del rizoma e avevo diviso il rizoma in due parti. Ecco quella che sta nascendo, dovrebbe essere proprio il rizoma piantato a febbraio. :) E sullo sfondo notate la trappola con dentro un ragnetto con la gambina che spunta fuori :D

Nell'ultima invece...il muschietto che continua a crescere e crescere ^_^
 
Alto