• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea muscipula

iper50

Aspirante Giardinauta
ragazzi allora io tengo una pianta carnivora:dionea muscipula ho consultato diverse giude e ho anke letto quella di questo forum.Ma vorrei farv una doamanda....la mia piantina la sto curando mettendoli dell'acqua distillata sul sotto vaso ma ho letto su una guida che di inverno dovrebbero cadere le trappole e nn crescere + finche nn arriva la primavera ma se è cosi perche a me nn kadono e anzi continuano a crescere??? plz aiutino:(:(:(:(:cry::cry::cry:
P.S. le trappole che stanno sono ormai nere e le ho quasi tutte tagliate mentre quelle che crescono sono molto pikkole...arrivano appena a mezzo millimetro.
 

>axel<

Giardinauta Senior
E' tutto nella norma! Le trappole non è che "cadono", semplicemente la pianta ne produce di più piccole e incapaci catturare prede, chiudendosi in una rosetta. Verso marzo ricomincerà a produrre le trappole normali!:eek:k07:
 

iper50

Aspirante Giardinauta
raga sempre sulla questa bellissima piantina... volevo sapere quali possono essere i batteri che la contagiono e come levarli oppure come nn posso farli venire e un altra cosa se le trappole si seccano le devo tagliaro o lascio che kadono da sole(se cadono sole)-:--:-
 

>axel<

Giardinauta Senior
L'unica malattia che può contrarre in inverno è una specie di muffa. Per non farla sviluppare devi tenere la pianta in luogo luminoso e arieggiato e costantemente pulita, cioè tagliando le trappole di mano in mano che seccano (tagliale una volta seccate fino al gambo).
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
personalmente io le trappole nere della mia dionea li taglio alla base per creare pulizia, ma alla pianta non danno fastidio. dipende da te, anche se forse penso sia meglio che tu le tolga. spero di esserti stata di aiuto, e per qualunque domanda sono a disposizione!
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
esattamente. in inverno la pianta va tenuta SOLO fuori (ovviamente ben riparata) e con la torba umida, senza ristagni dell'acqua nel sottovaso. questo per due motivi: prima cosa perchè la pianta lo detesta, secondo perchè una gelata può portare spiacevoli inconvenienti! per quanto riguarda le trappole la parte aerea non muore del tutto, ma tende a produrre foglie sempre più piccole con le trappole chiuse. durante il periodo di riposo inoltre la pianta madre produce una pianta figlia, e la tua dionea si sdoppia...in primavera riprende a "uccidere" più grande e più bella. ovviamente questo solo ed esclusivamente se lasciata riposare in inverno.
 
Alto