• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo e basilico

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che mi dite a proposito di basilico e prezzemolo? mi hanno sconsigliato di piantarle in piena terra ma vorrei proprio provare.
mi consigliate la semina o piantare delle piccole piantine? Grazie, ciao.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ASSOLUTAMENTE semina.

Sono le piante che forse vengon meglio da seme, crescono che è una bellezza e puoi anche seminarle direttamente in piena terra, se avrai cura di distanziarle ne gioveranno, ma andranno benissimo anche se non lo fai.
Il mio prezzemolo, lo ho seminato a marzo scorso ed è ancora lì,non una pianta, una intera bustna di semi, ha fatto un bel cespuglione che oltre che profumato(e buono) è anche decorativo.

Perchè ti han sconsigliato di piantarlo in piena terra?
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
perchè dicono SIA molto delicato... mah... che dire? purtoppo le dicerie hanno sempre la meglio. provero lo stesso sicuramente e se riesco poi lo vedono come è delicato... semnti il periodo di semina è marzo per entrambi se non sbaglio vero?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Tu abiti in sicilia, puoi anche anticiparti di un pò e se febbraio non è freddo puoi già iniziare a seminare, ti troverai avvantaggiato, se credi sia opportuno ci piazzi sopra un telo di TNT.
Se poi la temperatura è troppo bassa, aspetta a marzo che vai più o meno sul sicuro (cosa ne sappiamo, con quest'inverno...)

Se li spargi bene,spazio permettendo, ti risparmi di distanziarle, come ti dicevo, crescono bene comunque, in particolare il prezzemolo!!!!
 
G

Giuspe

Guest
Il prezzemolo poi si propagherà senza problemi, i semi si "ripiantano" da soli e le radici rizomatose si estendono per lunghi tratti (possono essere anche infestanti) mentre invece il basilico devi raccogliere i semi e ripiantarli a ogni stagione....
 

Starla

Giardinauta Senior
Anche il basilico sta bene in vaso, ma credo praticamente tutte le piante aromatiche (anche perché sennò io sarei fregata!!!
d34.gif
)
 

Ortensia

Giardinauta
Il prezzemolo sta benissimo in vaso ma (è solo la mia esperienza) vuole vasi capienti e ben concimati. Solitamente io uso stallatico pellettato in abbondanza. Però questa esigenza così forte di concime potrebbe anche dipendere dalla terra da giardino poverissima di cui dispongo.
 
Alto