• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo e basilico

andreaxpr

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, avrei un paio di domande da fare, ho piantato nello stesso vado prezzemolo e basilico ( allego foto), vorrei sapere se secondo voi il prezzemolo lo posso già utilizzare o devo aspettare ancora.

immaginedp1.jpg


Poi l'ultima domanda, su un paio di foglioline di basilico ci sn delle macchioline bianche, cosa possono essere? devo togliere le foglioline con le macchioline o posso lasciarle?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Maria42

Apprendista Florello
Penso che tu lo possa usare, se ne hai bisogno! Il mio non era altissimo ma siccome mi è comparsa la mosca bianca sul balcone, ho preferito tagliare le foglie + grosse, le ho lavate, asciugate e messe in freezer: non so se poi saranno utilizzabili! Non l'ho mai coltivato quindi mai conservato!
Anch'io ho dei puntini bianchi sulle foglie delle aromatiche (anche sulla menta): penso sia qualche insetto minuscolo che le divora. Io strappo le foglie + brutte e poi ho comprato in questi giorni le strisce appiccicose gialle per acchiappare gli insettini, in particolar modo le maledette mosche bianche!
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
le strisce gialle per le moschine van bene.... però ho un rimedio migliore: ORTICHE!

Prendete 2/3 piantine di ortiche e lascatele macerare in una terrina piena d'acqua sotto il sole.... quando il preparato sarà pronto ...filtratelo e mettetelo in uno spruzzino....
in circa 3 settimane di nebulizzazione sulle foglie... la moschina o gli afidi scompariranno...

una cosa sola: tappatevi il naso quando nebulizzate (forse è per quello che vanno via)

P.s.: provate a coltivare il basilico in Idrocoltura....il risultato sarà strabiliante! :D
 
Alto