• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione

primo maggio

Maestro Giardinauta
appena saranno visibili e fotografabili apro un post che mi auguro (incrociamo le dita) seguirà l'intero processo.
per ora sono contento che dopo 20 giorni le beute sono ancora sterili e che riesco a percepire movimenti quindi dentro c'è vita :ros:

:Saluto:

sarebbe un'impresa

attendiamo impazienti

mi sembra il primo caso di semina casalinga di cui abbia sentito parlare :froggie_r :flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sarebbe un'impresa
attendiamo impazienti
mi sembra il primo caso di semina casalinga di cui abbia sentito parlare :froggie_r :flower:

L'impresa mi sta affascinando, spero di non commettere troppo errori. per ora la difficoltà maggiore è mantenere la temperatura alta. se fosse stato settembre sarebbe stato meglio.

non sai con che ansia sto attendendo la colorazione in verde delle palline :D
 

zeug49

Florello Senior
Binuccina a me ricordi le "lesse" al povero Marealto le cotonose , mamma mia cosa dobbiamo fare ??? delle Makumbe ?????? o basta un bel corno rosso napoletano per scacciare la jella?????
zeug
 

piccolaermi

Giardinauta
mmmm.... a me il consiglio di non comprarne altre mi stimola ad uscire e prenderne una :lol:
ESATTO!! infatti nel forum "qualcuno" ha nominato la Leroy Merlin, ieri sera ho costretto mio marito ad accompagnarmi(sulla paullese alle 19.00 c'e' da spararsi dal traffico:azz: )e indovinate un po??, ho acquistato una phal gialla, un dendrobium viola e una cambria a fiori piccoli rossa e arancio.Adesso pero' mi fermo e vedo come me la cavo.I cimbidium stanno aprendo i boccioli:love: ..
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma tu hai già esperienza :)
Anche io a me succede la stessa cosa... infatti in un paio di mesi sono arrivata a quota 7 :D
Ma ora mi dedico a loro, non voglio fare una strage di orchi^^

Le piante in genere le amo e coltivo da alcuni anni ma solo a maggio ho comprato la mia prima orchidea quindi non avevo esperienze in materia.
Vero è che ho letto con avidità l'impossibile, purtroppo non conosco ne il russo ne il francese ne il giapponese, peccato perchè potevo imparare di più.
Poi ho anche cercato e letto tutto ciò che poteva essermi utile per le semine, anche tutti gli articoli relativi alla micropropagazione in vitro e molti esperimenti effettuati sia sulle orchi che su altre piante in genere.
Insomma lo avrai capito quando mi fisso su una cosa sono proprio noioso. :D

Ma poi frequentando il forum si fa presto ad imparare, perchè non solo hai i consigli degli esperti, ma vedi anche dove altri hanno sbagliato :Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Fermatela!!! Se continua così il marito se la prende con noi che l'abbiamo contagiata! Piccolaermi, forse corri un po' troppo: ho già perso il conto, ma mi sai che sei arrivata quasi alla prima decina. Troppo in 20 giorni. Lo so, la fase acuta della malattia è la più difficile da superare, ma fai un bel respiro profondo e pensa al loro futuro. Impara a conoscerle una per una, dà loro un nome, usa il software di Marealto per catalogarle (così lo testi, visto che io mi ero offerta ma non trovo il tempo!) e tienici aggiornati.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

piccolaermi

Giardinauta
Fermatela!!! Se continua così il marito se la prende con noi che l'abbiamo contagiata! Piccolaermi, forse corri un po' troppo: ho già perso il conto, ma mi sai che sei arrivata quasi alla prima decina. Troppo in 20 giorni. Lo so, la fase acuta della malattia è la più difficile da superare, ma fai un bel respiro profondo e pensa al loro futuro. Impara a conoscerle una per una, dà loro un nome, usa il software di Marealto per catalogarle (così lo testi, visto che io mi ero offerta ma non trovo il tempo!) e tienici aggiornati.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Pic indolor!, il nome l'ho gia dato, il programma l'ho usato e sono a quota 9....:D tutte nel mio ufficio di ml 5x4.Ammapete, adesso i mie colleghi entrano e si guardano intorno come in una serra...(capirai che fatica le ho comprate cosi':lol: )speriamo in bene...:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ops... ma, ora non sarà il caso di fermarsi? :)
Vuoi scherzare il bello viene ora :lol:

io sto già pensando a come fare per la zatterina durante le mie vacanze di natale.... ma credo che me la porto dietro :hands13:

rettifico la mia più che zatterina è un transatlantico :martello:
 

zeug49

Florello Senior
Ormai siamo in alto-mare, nessuno può più tornare indietro, tantomeno la piccolaErmi ; veleggiamo tutti verso altri "lidi " stracolmi di Orchi!
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
mare, sei anche tu un nuotatore accanito? allora andiamo d'accordo !! ma vediamo di non andare in alto mare con le nostre orchi eh!!

chissà oggi la nostra ermi cosa ha comprato? una mega vanda su mega zattera da tenere al posto del tavolo d'ufficio? :)
(vai proprio forte ermi!!!!)
 
Alto