• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione

piccolaermi

Giardinauta
Ciao a tutti, scusate ma a furia di seguire le vostre discussioni e vedere le vostre foto, HO PRESO ANCHE IO LA MALATTIA!!.Il 6/10(data del mio compleanno) mi e' arrivata da mia sorella una phal(guarda caso...:D )Il giorno dopo, mica potevo lasciarla da sola poverina..una da mio marito:ciglione: ...
Settimana dopo al supermercato ho visto una piccola phal miniatura tutta sola su uno scaffale enorme pieno di piante sempreverdi e mi diceva "portami a casa se no schiatto..".Poi ho visto in una vetrina una phal strana per forma e colore ed e' stato un colpo di fulmine anche se non era proprio sanissima.Ed infine avete messo in giro la voce che alla lidl c'erano i cymbidium a 9.99, morale ne ho acquistati due..:ros:
PER FAVORE FERMATEMI!!!
Tra l'altro li ho portati tutti in ufficio(perche' a casa naturalmente c'e' troppo buio).:storto:
:Saluto: :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Piccolaermi, pericoloso, vero, frequentare "questa gente"????!!!!!!!!! Io stavo bene già di mio, mi sono registrata al forum con l'intento di imparare... sì, ma a curare al meglio le piante, non a comprarle di continuo!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
benvenuta

Piccolaermi in mezzo a questa bella combriccola, qui c'è molto da imparare per
coltivare le orkids ma non per starne alla larga dagli acquisti.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se vi può interessare da maggio ho cominciato a comprare orchidee, ora ne ho 10, + 1 defunta (era un tentativo disperato di savataggio andato male).
MA c'è di più ho impollinato una delle mie orchi, e 20 giorni fa ho tentato anche la semina. Per ora ho visto che i semini prima invisibili stanno diventando delle palline bianco verdastre che rotalano sulla superficie del substrato sterile.

appena saranno visibili ad occhio umano faccio una foto :D (sempre che non abortiscano prima) :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se vi può interessare da maggio ho cominciato a comprare orchidee, ora ne ho 10, + 1 defunta (era un tentativo disperato di savataggio andato male).
MA c'è di più ho impollinato una delle mie orchi, e 20 giorni fa ho tentato anche la semina. Per ora ho visto che i semini prima invisibili stanno diventando delle palline bianco verdastre che rotalano sulla superficie del substrato sterile.

appena saranno visibili ad occhio umano faccio una foto :D (sempre che non abortiscano prima) :Saluto:

sisisisi vogliamo la foto!:flower:
 

piccolaermi

Giardinauta
Se vi può interessare da maggio ho cominciato a comprare orchidee, ora ne ho 10, + 1 defunta (era un tentativo disperato di savataggio andato male).
MA c'è di più ho impollinato una delle mie orchi, e 20 giorni fa ho tentato anche la semina. Per ora ho visto che i semini prima invisibili stanno diventando delle palline bianco verdastre che rotalano sulla superficie del substrato sterile.

appena saranno visibili ad occhio umano faccio una foto :D (sempre che non abortiscano prima) :Saluto:
Certo che vedere delle palline bianco verdastre che rotolano in superficie e' alquanto inquietante...:D
:Saluto:
 

piccolaermi

Giardinauta
grazie a tutti per l'accoglienza!
spero di poter postare a breve le foto delle mie "creature", ma non sio' se ci riesco.. IO NON LO CONOSCO L'INGLESE!!!:burningma e quindi ho difficolta' co photobuchet, pero' giuro che mi impegno, vedro' cosa riesco a combinare.
approfitto per fare la prima domanda: i cymbidium che ho comprato alla lidl presentano delle goccioline di una sostanza trasparente come l'acqua, dolce(l'ho assaggiata:D )principalmente sui boccioli.E' normale o mi devo preoccupare?:confused:
Grazie:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sisisisi vogliamo la foto!:flower:

appena saranno visibili e fotografabili apro un post che mi auguro (incrociamo le dita) seguirà l'intero processo.
per ora sono contento che dopo 20 giorni le beute sono ancora sterili e che riesco a percepire movimenti quindi dentro c'è vita :ros:

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
i cymbidium che ho comprato alla lidl presentano delle goccioline di una sostanza trasparente come l'acqua, dolce(l'ho assaggiata:D )principalmente sui boccioli.E' normale o mi devo preoccupare?:confused:
Grazie:Saluto:
Anche io ho notato qualcosina sulle foglie del mio LIDLCIMBY ma ho subito pensato alla melata degli afidi!!!!!! Non avrei mai avuto il coraggio di ASSAGGIARE!!!!
 

Haria

Giardinauta
Ciao!
Benvenuta anche da parte mia...che sono "nuova" come te.
Io invece ho prima avuto una bellissima phal, e cercando notizie su come trattarla ho iniziato a legger questo forum; da allora ho 2 cymbidium, 1 dendronium e 2 phal!

Mi sono dovuta imporre di fermarmi.... voglio dedicarmi a loro e vedere se son capace e se posso offrirgli le condizioni (luce, temperatura, umidità) giuste.
In teoria si!

P.S. Mi ha fatto riflettere un post (non ricordo più di chi :p) in cui si diceva a qualcuno proprio di dedicarsi alle orchi che già aveva piuttosto che continuare a prenderne di nuove. :)

In bocca al lupo^^
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao!


P.S. Mi ha fatto riflettere un post (non ricordo più di chi :p) in cui si diceva a qualcuno proprio di dedicarsi alle orchi che già aveva piuttosto che continuare a prenderne di nuove. :)

In bocca al lupo^^

mmmm.... a me il consiglio di non comprarne altre mi stimola ad uscire e prenderne una :lol:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, scusate ma a furia di seguire le vostre discussioni e vedere le vostre foto, HO PRESO ANCHE IO LA MALATTIA!!.Il 6/10(data del mio compleanno) mi e' arrivata da mia sorella una phal(guarda caso...:D )Il giorno dopo, mica potevo lasciarla da sola poverina..una da mio marito:ciglione: ...
Settimana dopo al supermercato ho visto una piccola phal miniatura tutta sola su uno scaffale enorme pieno di piante sempreverdi e mi diceva "portami a casa se no schiatto..".Poi ho visto in una vetrina una phal strana per forma e colore ed e' stato un colpo di fulmine anche se non era proprio sanissima.Ed infine avete messo in giro la voce che alla lidl c'erano i cymbidium a 9.99, morale ne ho acquistati due..:ros:
PER FAVORE FERMATEMI!!!
Tra l'altro li ho portati tutti in ufficio(perche' a casa naturalmente c'e' troppo buio).:storto:
:Saluto: :Saluto:
Che meravigliosa malattia!!!!!!!!:lol: :lol:
Per stregare tutti cliccate su questi video che ho tropvato su youtube, sono fantastici.
ATTENZIONE! Perdete ogni speranza di guarire voi che cliccate!!! :lol:
Paphiopedilum Phalaenopsis
ce ne sono tantissimi!!!! che meraviglia... :love:
 

binuccio

Guru Giardinauta
Se vi può interessare da maggio ho cominciato a comprare orchidee, ora ne ho 10, + 1 defunta (era un tentativo disperato di savataggio andato male).
MA c'è di più ho impollinato una delle mie orchi, e 20 giorni fa ho tentato anche la semina. Per ora ho visto che i semini prima invisibili stanno diventando delle palline bianco verdastre che rotalano sulla superficie del substrato sterile.

appena saranno visibili ad occhio umano faccio una foto :D (sempre che non abortiscano prima) :Saluto:

mmm...mare mare....secondo me sono.. le cotonose!!!!!! :lingua:
 
Alto