• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo sapere se c' è qualcuno che può rispondere alla mia domanda un po particolare..fra poche settimane vorrei piantare dei bulbi di tulipani nel mio giardinetto, dove non è mai stato più piantato niente da anni ormai..! Sono andata in un consorzio agrario per chiedere se dovevo fare qualcosa prima di piantarli, e loro mi hanno risposto che l' unico problema che potrebbe avere la terra è l' essere troppo "grassa", nel senso che potrebbero esserci dentro lumache, parassiti vari e soprattutto i topini di campagna (da me ce ne sono..), e quindi mi hanno consigliato, una decina di giorni prima di mettere giù i bulbi, di "AVVELENARE" :burningma:eek: il terreno, in modo da far scappare ogni possibile minaccia..! Inizialmente stavo per dargli retta, poi però leggendo questa sezione del forum ho pensato di chiedervi se mai qualcuno possa suggerirmi qualche rimedio meno drastico e più naturale (l' idea di usare del veleno tanto nocivo non mi piace...!).Qualcuno può aiutarmi?grazie, Tippy.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Scava profondo,rivolta più volte a distanza di qualche giorno, aggiungi del concime organico tipo stallatico e in autunno semina
 

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie infinite, farò così senz' altro..! Ascolto anche altri consigli se comunque qualcuno ha qualche altra idea, sono tutta orecchi..!grazie!:D
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Però non capisco.
Se da tempo nel terreno non è stato piantato nulla trovo strano che ci siano esseri viventi in attesa dei bulbi.
I topini vivono sopra la terra e non danno problemi.
Eventuali arvicole le puoi allontanare con gli appositi aggeggi che vibrano sottoterra.
Le lumache strisciano dove c'è cibo. I bulbi sono sotterranei....
Insomma goditi il tuo terreno pulito. Semmai aggiungi nelle buche dei bulbi cose tipo cornunghia, compost...
Se il terreno non è proprio un blocco di cemento lo puoi smuovere semplicemente con una forca che pianti e poi fai molleggiare un pò. Insomma non c'è bisogno di vangare e rivoltare seccando l'humus che si è creato.
Spero di esserti stata utile.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie, in effetti anke tu hai ragione..il mio dubbio è il fatto di essermi ritrovata le margherite morte..cosa può avergli mangiato radici e la parte del fusto che avevano sotto terra..?:squint:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Scusate..erano2o3 fusti, che non hanno neanke fatto in tempo a crescere xkè sono stati divorati sottoterra..per questo mi sono preoccupata..insomma, vorrei piantare qualcosa(i tulipani fra qualche settimana), ma al consorzio mi han detto di, appunto, avvelenare il terreno xkè sotto dicono che potrebbero esserci animali vari essendo un terreno a riposo da tanto tempo(escluse le2o3 margherite che son state mangiate..).A questo punto cosa mi consigliate?non voglio usare il veleno!!! Scusate ancora l' imprecisione.!:embarrass
 

gina76

Aspirante Giardinauta
Scusate...sono appena iscritta....volevo chiedere se c'è un sistema naturale per far radicare le talee (sia erbacee che legnose).
Grazie

Ulteriori informazioni su : Forum di Giardinaggio.it - Messaggi Blogs Recenti - Blogs
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Scusa non voglio essere sarcastico ma l'unico modo naturale è....lasciar fare alla natura :Saluto:
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Ciao Tippy
io per proteggere i bulbi ho sempre usato lo scaccia talpe, ovvero il tubo a pila che sotterrato vibra e quindi le allontana. Per quanto riguarda le margherite hai capito se serano state arvicole o grilli talpa o altri tipi di insetti? c'erano gallerie ad esempio nelle vicinanze?

Per quanto riguarda e.leo non ho capito il sarcasmo circa la vangatura o meglio la non vangatura. Quest'ultimo concetto è quello accolto dai metodi di coltura bio e sinergici.
Ma forse sono io che non ho afferrato l'umorismo, scusami.
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Se ti possa servire la mia esperienza... :rosa:
Anch'io ho il terreno che era abbandonato per più di 7 anni. La parte dell’orto l’autunno scorso ho liberato dall’erba, vangato per bene e lasciato fino alla primavera sotto la neve. Concimare tutto mi sembrava eccessivo dopo tanto riposo, in primavera ho messo lo stallatico sotto le piante direttamente.
Invece per il giardino ho fatto come dice ricamo. Ho mosso la terra solo dove era necessario. Ho piantato un po’ di tutto , non ho avuto grandi perdite, agendo sul problema quando nasceva.
Le bulbose sono uscite tutte, bellissime e senza tanta concimazione, ne cura, nessuna è stata mangiata (a parte qualche morso di cinghiale cat:). Secondo me contengono già tutto necessario per nutrire i fiori. Casomai dopo la fioritura si potrebbe continuare ad annaffiare le foglie rimaste e anche se è necessario dare un po’ di concime naturale, in modo che si riacquistino la forza. Almeno, io faccio così, ma non posso garantire se è giusto. Ho il giardino, appunto da meno di un anno. :)
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ho capito, grazie a tutti..per quanto riguarda le gallerie sinceramente non ne ho mai viste..ho provato anche a sentire un altro parere presso un altro consorzio, e mi hanno detto che la causa di tutto potrebbe essere un "bruco nero", che casomai dovrei scovare di mattina presto..ne sapete qualcosa??grazie, Tippy
 
Alto