• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo

Marco79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno di un vostro parere riguardo il mio prato che è diventato quasi completamente giallo coll freddo degli ultimi giorni. Vorrei sapere se è normale visto che i giardini dei vicini sono "perfetti" Appena posso vi posto le foto.
 

Crasmen

Florello
Non dovrebbe essere completamente una situazione normale.
Dipende molto dall'ultima concimazione e dall'età del prato (dal suo sviluppo radicale quindi).
Comunque se noti solo ingiallimenti puoi stare abbastanza tranquillo, l'importante è che non sono presenti marciumi radicali (segno di malattia fungina in corso).

Per aiutare un po' il prato potresti eseguire un trattamento con solfato di ferro, al fine di migliorare la colorazione e la resistenza a malattie fino alla ripresa vegetativa :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra ci sia della gramigna (cynodon).. Quell'erba secca che si vede ha degli stoloni che corrono in superficie?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ecco. Allora e' normale che si presenti cosi il tuo prato. Quelli dei tuoi vicini saranno in microterme quindi poa, loietto e festuca. Per questo risultano verdi anche ora.

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Riprendera' colore da meta' primavera.. Verso aprile, come immagino anche gli anni scorsi.
Verso marzo sarebbe meglio dare una rasata molto bassa (scalpare) per togliere le parti secche più alte e visibili.

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se è una macroterma te ne accorgi dagli stoloni superficiali. Se ci sono è facile che sia gramigna. Se è il primo anno che ingiallisce in inverno, o si è infestato di gramigna lo scorso anno, oppure non è gramigna ma una microterma che per qualche strano motivo ha seccato..
Prova per sicurezza a mettere una foto da vicino delle aree secche in questione e degli eventuali stoloni per capire definitivamente di cosa si tratta.

Filippo
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Appena posso pubblico una foto più dettagliata. Può essere che si sia infestato dopo l'arieggiatura che ho fatto a ottobre 2015?
 
Alto