• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ghiacciato giallo paglia

diarma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Allego qualche foto del mio prato. Nei punti in cui non arriva il sole durante il pomeriggio è diventato quasi bruciato guardandolo. Guardando molto da vicino mi dono reso conto che sotto l'erba che sembra giallo paglia c è del ghiaccio. Praticamente temperature troppo rigide. Siamo a - 2 alle nove del mattino. Rischio qualcosa con il prato?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1355385714476.jpg
    uploadfromtaptalk1355385714476.jpg
    71,6 KB · Visite: 190
  • uploadfromtaptalk1355385731910.jpg
    uploadfromtaptalk1355385731910.jpg
    92,7 KB · Visite: 218

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non rischi nulla, probabilmente è la festuca arundinacea (l'entità del fenomeno varia tra le diverse cultivar) che talvolta ingiallisce con le gelate. Ribadisco, nulla di cui preoccuparsi.

cigolo

PS:Ingiallimenti a segito di prolungata copertura da neve invece possono indicare la presenza di un fungo (snow mold).
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,non entro nel merito dei prati perchè sono inesperto,pero' la linea di separazione del secco perfettamente allineata con la rete,a una distanza che potrebbe essere 1 metro,.

il sole viene tagliato in quel punto dal punto?
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, come sempre gentilissimo. Sì il sole prende in quel punto circa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
B

Bestprato.com

Guest
Riporto qualche indicazione "scolastica" che magari è utile a tutti.

Prima dei freddi invernali (nei mesi di ottobre e novembre) sarebbe stato utile effettuare concimazioni con fertilizzanti specifici per tappeti erbosi ricchi di potassio. Il Potassio ha la proprietà di ritardare l’ingiallimento del fogliame.

Se si ha tempo (e voglia) è buona norma eliminare la brina dalla vegetazione mediante spazzolature, passaggi di rete o qualsiasi operazione che tolga la brina dalle foglie che persistendo sulle punte provocano gli ingiallimenti. In zone all'ombra la brina tende a rimanere sulle foglie tutto il giorno. Dove fosse possibile eliminare con costanza la brina riduce di molto il fastidioso ingiallimento.

Le cose da evitare sono quelle di cercare di ripristinare la colorazione verde con fertilizzanti rinverdenti a base di Ferro che abitualmente sono utilizzati per questo scopo, ma inutilmente in Inverno, bisogna invece programmare questo intervento a fine inverno, quando le temperature si rialzano.
 
Alto