• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura vecchi alberi di albicocco

Chinasky

Aspirante Giardinauta
20170204_123950.jpg Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio su come procedere per potare questi due vecchi albicocchi.
Non so quanti anni abbiano ma sicuramente molti, così come è passato moltissimo tempo dall'ultima potatura.
Io mi sto documentando e per ora mi è chiaro che vadano rimossi tutti i succhioni, così come i rami che tendono verso l'interno, oltre che quelli spezzati e secchi; ho letto inoltre che è necessario utilizzare del cicatrizzante perché viceversa l'albero rischierebbe malattie.
Quello che vorrei sapere è come comportarmi sulle diramazioni delle branche principali, cioè se posso tagliare anche rami di discrete dimensioni o no; inoltre se sui rami terziari è opportuno praticare una potatura di ritorno e quanti brindilli lasciare. Ad esempio su un ramo come quello in foto cosa va fatto? 20170204_125009.jpg 20170204_125009.jpg
Insomma avrei bisogno di indicazioni su come procedere.
Se serve posso pubblicare altre foto

Grazieeeeee
 
Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
L' albicocco si dovrebbe potare appena dopo la produzione quindi in estate , se lo fai adesso disinfetta tutti i tagli con la poltiglia bordolese , ma quei rami son vivi .... sembrano morti e coperti di muschio
 

billgates13

Giardinauta Senior
puoi procedere con la potatura iniziando dal secco.
cerca di sfoltire ed accorciare in modo che stimoli la pianta al ricaccio giovane.
il muschio non vuol dire niente è indice di esposizione a nord.
sfoltisci al centro alla fine dai una bella passata di rame o poltiglia vanno bene.
 

Chinasky

Aspirante Giardinauta
Ok grazie...come periodo va bene anche adesso o è meglio aspettare che inizi ad andare in fiore per capire meglio quali rami sono vivi e quali no?

la passata di verde rame o poltiglia la dò a spruzzo giusto? Ma sui singoli tagli non applico nulla?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ripropongo la domanda sul periodo giusto. Ci si può fidare o c'è rischio che una gelata danneggi le piante? Abito nella stessa zona di Chinasky (però a 270 metri di altezza).
 
Alto