• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura susino (ramasin)

NicolaScru

Giardinauta
Sono curioso...quanto ti produce un albero di quella mole? Si sa che i ramassin sono molto produttivi. Riesci a mangiarli tutti?

Comunque l'albero ha una spiccata assurgenza. Un po' probabilmente conferita dal portainnesto che è probabile sia un mirabolano, un po' per il luogo in cui è collocato, che lo spinge a cercare luce andando verso l'alto.

Detto questo, il ramassin è un susino europeo e come tale non ha bisogno di grandi potature. Una asportazione del 20 30% dei rami sarà sufficiente.
Togli tutti i rami che vanno a creare ombra all'interno anche se grossi.
Purtroppo c'è poco da fare per il portamento disordinato,(i ramassin hanno tendenze arbustive) se non eliminare i rami che si incrociano
Ciao

Ps: una eventuale immagine del raccolto scorso credo farebbe piacere a tutti i forumini
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Buonasera, approfitto di questa discussione perché nel giardino della casa in cui mi sono trasferita da un anno a questa parte c'è un albero di ramacin che non viene potato da un bel po' e che quest'anno ha portato pochissimi frutti. Inoltre sta producendo dei polloni dalla base. Vale la regola del potarlo poco o necessita di un intervento più importante secondo voi? Grazie mille a chi risponderà ☺

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Togliere sicuramente i polloni alla base.
Il ramasin sopporta capitozzature importanti, sul mio spesso vado di motosega e da almeno 50 anni produce un sacco di ramasin.
Per entrare nel dettaglio ci vorrebbe qualche foto.
 

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Wooooooooooo, quanta roba toglierei da questo albero!!
Anche io taglio tutto con la motosega, anche rami belli grossi, e produce sempre tantissimo!
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!! Metterò una foto appena possibile allora!! Posso postare qui o devo aprire un'altra discussione?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Questa è la pianta. La casa per diversi anni è stata disabitata e prima ci viveva una signora anziana che non si occupava del giardino quindi la pianta dovrebbe avere un po' di anni ma è molto esile, è normale? Inoltre è formata da due fusti separati, può essere un problema? Cosa è meglio fare secondo voi? Grazie ancora per l'aiuto
6016a2cd13d44c7afe117f60108cbd0d.jpg
6256eb41edad1aa4cbea0abfed9fbdb5.jpg
6c6d06d04e7b3fb139dd30b17a98e174.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Io eliminerei i due rami che crescono al centro della pianta. Secondariamente abbasserei la futura chioma, tagliando i rami alti alla lunghezza desiderata lasciando la pianta uguale in altezza..

Ad esempio:
ps. i punti di taglio sono indicativi...

6c6d06d04e7b3fb139dd30b17a98e174.jpg 6256eb41edad1aa4cbea0abfed9fbdb5.jpg
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi!! Credo di aver capito abbastanza bene come procedere!!

Per curiosità mi sapreste spiegare a cosa serve abbassare la pianta? Sono "nuova" di potature e vorrei capire meglio i concetti di base...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, serve per rendere la pianta più predisposta alla raccolta e per farla fruttificare anche di più ( verticali non produttivi) nei tagli lascia sempre un rametto verso l'esterno (taglio di ritorno) o fai il taglio sopra due rami inclinati . Elimina uno dei i rami che si incrociano.
 

xtino81x2

Aspirante Giardinauta
Sono curioso...quanto ti produce un albero di quella mole? Si sa che i ramassin sono molto produttivi. Riesci a mangiarli tutti?

Comunque l'albero ha una spiccata assurgenza. Un po' probabilmente conferita dal portainnesto che è probabile sia un mirabolano, un po' per il luogo in cui è collocato, che lo spinge a cercare luce andando verso l'alto.

Detto questo, il ramassin è un susino europeo e come tale non ha bisogno di grandi potature. Una asportazione del 20 30% dei rami sarà sufficiente.
Togli tutti i rami che vanno a creare ombra all'interno anche se grossi.
Purtroppo c'è poco da fare per il portamento disordinato,(i ramassin hanno tendenze arbustive) se non eliminare i rami che si incrociano
Ciao

Ps: una eventuale immagine del raccolto scorso credo farebbe piacere a tutti i forumini

in realtà a parte un anno che ne ha fatto 4/5 kg non ha mai fatto molta produzione. allora cerco di ripulirlo un pò senza tagliare troppo. posso accorciare un pò i rami che sparano in alto?
 

NicolaScru

Giardinauta
Certo, se è troppo alto puoi abbassarlo con dei tagli di ritorno.
Dagli luce e vedrai che riprenderà a produrre
Ciao

Ps: troppi polloni assorbono energia della pianta. Solo se hai intenzione di rinnovare tra pochi anni la chioma, eliminali tutti tranne 1, altrimenti toglili proprio tutti.
Sempre che la pianta sia nata da seme...perché se sono polloni di mirabolano o altro susino non servono proprio a nulla
 
Ultima modifica:
Alto