• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Susino in Fiore

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un'amica mi ha chiesto quando può potare il suo alberto di susine.
Ha comprato un terreno recentemnte e si è trovata questo susino ormai lasciato a se stesso da anni.
L'albero ha già piccole foglie e fiori in apertura.
Può essere potato ora?
Se si, la potatura può compromettere fioritura e fruttificazione??
Altrimenti, quand'è il giusto periodo?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
la pianta andrebbe sistemata 3-4 settimane prima della fioritura, ad ogni modo anche le più precoci fioriscono a fine febbario inizio di marzo, ma di che susino si tratta?

ciao

Tino
 

DarioDario

Giardinauta
Direi proprio di no... si pota quando è in riposo vegetativo...
Adesso limitati ad eliminare:

1) I RAMI MALATI E DANNEGGIATI... quelli neri e deboli... ok?
2) I RAMI che si incrociano... usando il buon senso.. ossia elimina solo quelli che proprio si incrociano in maniera rilevante...
3) Limitati ad eliminare i grossi rami posti sulle parti alte della pianta... >>> in parole povere: segui le branche principali.. e verso l'apice non ci devono essere grossi rami concorrenti.. ok? e poi fai un taglio di ritorno per tenerli non troppo lunghi..

Questo presupposto che ci siano branche principali... e non sia un albero con un sacco di rami ecc ecc...

Sarà un susino europeo quasi sicuramente cmq... cn vegetazione che tende verso l'alto..

X la fruttificazione: guarda quanti mazzetti di maggio ha su e + o meno sai quanto carico potrà avere...
 

Delvi83

Giardinauta
Sarà un Susino cino-giapponese....quello Europeo (a meno che tu abbia scritto "Livorno", ma in realtà sei di Lampedusa) non fiorisce in Febbraio...da me fioriscono in Aprile e oltre...nel centro Italia credo verso metà Marzo !!
Cmq anche se poti che non è in riposo vegetativo non muore di certo...quindi una potatura puoi farla cmq, magari aspetta un po' dopo la fioritura ed inizio sviluppo frutticini !!
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
guarda anche io l'anno scorso avevo questo problema e il giardiniere che venne era un po in ritardo con la stagione mi disse che non gli faceva niente infatti quando maturarono i frutti erano tantissimi !!! infatti l'unica cosa che si fa e eliminare i rami se poi su questi ci sono gemme o fiori pazienza... usciranno più buoni gli altri
 

Delvi83

Giardinauta
guarda anche io l'anno scorso avevo questo problema e il giardiniere che venne era un po in ritardo con la stagione mi disse che non gli faceva niente infatti quando maturarono i frutti erano tantissimi !!! infatti l'unica cosa che si fa e eliminare i rami se poi su questi ci sono gemme o fiori pazienza... usciranno più buoni gli altri

Si è meglio potare durante il riposo vegetativo...ma si può anche quando ne esce !! non muore di certo....anzi per alcune varietà molto vigorose la potatura estiva è quasi indispensabile !!
 
un'amica mi ha chiesto quando può potare il suo alberto di susine.
Ha comprato un terreno recentemnte e si è trovata questo susino ormai lasciato a se stesso da anni.
L'albero ha già piccole foglie e fiori in apertura.
Può essere potato ora?
Se si, la potatura può compromettere fioritura e fruttificazione??
Altrimenti, quand'è il giusto periodo?
tranquillo non succede niente,pota e dopo asfioritura dai del rame se non puoi adesso.ciao
vincenzo
 
Alto