• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura oleandro

M

mariborto

Guest
Carissimi tutti gli appassionati di coltivazione fiori sui terrazzi.

Mi inserisco per la prima volta nel forum e ho bisogno di un consiglio.

Avevo letto tempo fa che gli oleandri si possono potare, ma poi non ho avuto più tempo per farlo.
Abito a Milano città.
Dato che non fa ancora tanto freddo, sono ancora in tempo per potare degli oleandri in vaso (alti circa 2 metri, ma piuttosto spogli nei fusti)?

Vi ringrazio in anticipo per una sollecita risposta.

Mariella
 
M

mariborto

Guest
e' un po' complicato inserire un messaggio nel forum
Le indicazioni sono, a mio parere, poco chiare.
Cercherò di rifarlo.
Mariella
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mariborto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il tuo messaggio si vede bene, forse non hai aggiornato la visualizzazione....
Tornando agli oleandri, dipende da qual'è il tuo clima. Se in inverno si va sottozero io ti consiglio di aspettare fine inverno-inizio primavera prima di potare, in modo che rimangano più protetti. Per il resto è indifferente potarli ora o a primavera, perchè tanto durante l'inverno la vegetazione si ferma.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
I miei oleandri solitamente li poto prima che inizi la primavera e mi sono trovata sempre bene,crescono belli folti e rigogliosi. Abito vicino a Milano,perciò le condizoni climatiche sono simili a quelle che ci sono da te. Secondo me vale la pena aspettare,potando a fine inverno ho sempre ottenuto dei buoni risultati.
Ciao.
 

murcièlago

Giardinauta Senior
due settimane fa ho mentre accorciavo le siepi ho fatto il grave errore di dire a babbo: perchè non diamo una spuntatina agli oleandri?
non l'avessi mai fatto :squint: ha lasciato solo i trochi e qualke rametto :cry:

però devo ammettere che non è uno sprovveduto, quelle piante ormai stanno lì da quasi 20 anni e ogni anno diventano sempre + folte e ricche di fiori, nonostante le cure "poco amorevoli" di babbo...:lol:


 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
NO!!!:eek: :eek: :eek:
Grazie, ma di oleandri ne ho fin sopra le finestre del primo piano....
Comunque per i semi basta prendere i "pelucchi" che escono dalle pannocchiette quando si aprono da sole. Solo che, come avviene per tutte le piante nate da seme, la pianta che viene fuori potrebbe sviluppare fiori di qualsiasi colore, perchè dipende da chi ha fecondato la pianta madre...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao mariborto, e benvenuto nel forum. Io gli oleandri li poterei in primavera , quando il rischio di gelate è passato.
Io con il mio in vaso ho sempre fatto così, ottenendo buone foriture.:)
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao mariborto, e benvenuto nel forum. Io gli oleandri li poterei in primavera , quando il rischio di gelate è passato.
Io con il mio in vaso ho sempre fatto così, ottenendo buone foriture.:)

ma dal punto di vista della sensibilità al freddo, c'è differenza tra gli oleandri in vaso e quelli in piena terra? :confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, gli oleandri in vaso sono maggiormente esposti al gelo delle radici, essendo il vaso all'aria aperta, mentre in terra le radici sono appunto protette sotto terra, però poi dipende anche da quanto il vaso è riparato. Ad es. se gela sarebbe meglio evitare un'esposizione a nord. Poi se il vaso non è tanto grande magari conviene proteggerlo con TNT (solo il vaso, non la pianta).
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Beh, gli oleandri in vaso sono maggiormente esposti al gelo delle radici, essendo il vaso all'aria aperta, mentre in terra le radici sono appunto protette sotto terra, però poi dipende anche da quanto il vaso è riparato. Ad es. se gela sarebbe meglio evitare un'esposizione a nord. Poi se il vaso non è tanto grande magari conviene proteggerlo con TNT (solo il vaso, non la pianta).

grazie per il chiarimento :eek:k07:
 
Alto