• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura oleandri

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao... ho una siepe di oleandri, circa 50... Hanno circa 10 anni.
Quest'anno forse per potatura errata o trattamenti non efficaci, non hanno fiorito come al solito. Molti di essi hanno subito un attacco pesante da parte della Cocciniglia mezzo grano di pepe, molti rami infatti per tutto il periodo estivo sono stati all'in giù. Ora cosa posso fare per preparare al meglio questa siepe??
Avevo l'idea di potare drasticamente.
Qual'è il periodo più opportuno per potare??? Come potare???
Considerate che abito in Abruzzo
(ho un giardiniere che si occupa di questo, ma vorrei una conferma)
 

Luis 22

Giardinauta
In linea generale, le potature dovrebbero essere fatte a fine inverno, prima della ripresa vegetativa!
Effettuarle in pieno inverno invece potrebbe esporre la pianta a danni in caso di gelate.
Dalle mie parti le piante le potano quando pare da autunno a primavera, consci di un clima più mite e gelate minime, comunque dannose se ci sono.
Non penso che i tuoi oleandri abbiano fiorito poco per una cattiva potatura...O meglio, certo dipende quando è stata fatta e quanto ci si è dati dentro, però personalmente ho visto oleandri ridotti a zero che in primavera hanno ricacciato fuori di tutto ed in estate erano una meraviglia in fiore. (certo ribadisco che il nostro clima può sicuramente aver aiutato).
Più probabile comunque secondo me che la pianta abbia patito la malattia. Ma come stanno adesso? Sconfitta la cocciniglia?
 

Federica

Master Florello
Non sono espertissima, il mio unico oleandro quest'estate ha sofferto parecchio: faceva fiori sempre più piccoli e le foglie sbiancavano. A fine agosto ho dato un bel taglio e per fine settembrre aveva buttato un sacco di muovi germogli di un bel verde. Cche io sappia, per avere una buona fioritura l'anno successivo, è meglio potare verso la fine estate per consentire alla pianta di ripartire, così in primavera è già pronta a preparare i fiori. spero di esserti stat utile. ciao:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
per esperienza ti dico che potandoli a inizio estate rifioriscoo fino settembre ottobre senza problemi,inoltre la potatura si effettua o fine fioritura o a inizio primavera,i rami secchi e legnosi che vedi morti puoi toglierli quando piu' ti piace
 
Alto