• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso potare ora l'ulivo?

Giakomo

Aspirante Giardinauta
Ho un ulivo che dovrebbe essere potato con rami tutti incrociati e fitti, una ragnatela che non riesco a togliere e anche della cocciniglia su i germogli. Ho usato un prodotto per la cocciniglia e sta man mano scomparendo, ma posso potarlo ora? Ho letto che la potatura ad Agosto si può fare. Helppppppp
 
Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
qui che come clima siamo simili potano fino a marzo,massimo aprile,dopo si rischiano scottature perchè esponi al sole parti della pianta che prima stavano in ombra...io non sono esperta ma vivo in zona di olivi,bene o male qualche pianta ce l'abbiamo tutti e qualcosa alla fine la si impara
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando ho fatto la stessa domanda ad un esperto mi ha risposto così: "Quand'è che si trovano molti rami di ulivo fuori dalle chiese? Quello è il periodo in cui si pota"

Lui intendeva la Domenica delle Palme dove, per tradizione, c'è il ramo di ulivo benedetto.

Siccome Pasqua può essere compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile, questa domenica sarà tra il 15 marzo ed il 18 aprile.

Detto tutto questo si capisce che si pota in primavera, non troppo presto per evitare "rigurgiti" di inverno e non troppo tradi per evitare sia il caldo sia di danneggiare la fioritura.

Ste
 

rik.29

Aspirante Giardinauta
gli ulivi al sud si potano da marzo ad aprile cioè dopo il freddo dell'inverno e prima del caldo estivo che farebbe soffrire la pianta. Ciò nonostante si possono effettuare leggere potature ( succhioni) a luglio ed agosto per consentire alla pianta di far crescere i frutti.
PS possiedo 60 piante di ulivo e mi faccio consigliare da mio suocero che ne possiede circa 4000 secolari.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Quello che dice rik e' giustissimo. Anche io ho 120 olivi e, facendo la potatura da solo, nel tempo ho fatto vari esperimenti. Sono giunto alla conclusione che se non attendi gelate tipo quella dell'85, l'olivo si puo' potare dalla fine della raccolta (ottobre, novembre) alla primavera inoltrata. Non avendo problemi di tempo ed una pianta soltanto, per di piu' anche piccola, meglio che tu lo faccia a marzo.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto credo ci siano potature e potature....!
Se parliamo sia di una pianta vecchia che una giovane non farei mai potature DRASTICHE-IMPORTANTI dopo aprile e soprattutto ad agosto con la pianta con i frutti in piena maturazione per i motivi che elencherò dopo.

Dopo marzo-aprile ( almeno al sud campania) potrai notare rami pieni di fiori e rami che vanno verso l'alto vuoti che crescono a velocità spaventosa rubando sostanze nutritive ai rami piani di fiori ( futuri frutti) sono i succhioni......quelli puoi tagliarli anche ad aprile inoltrato ( non fanno parte delle potature drastiche) e ti accorgerai che dove li tagli i rami con i frutti cresceranno meglio.
Su una pianta giovane...........così giovane non so quale può essere il bisogno di potarla se non quella di dargli una forma un indirizzo ..........ma ovviamente sempre marzo aprile.

Il motivo, non sono solo le scottature del sole, le possibili infezioni, ma sopratutto il fatto che la pianta non è in fase vegetativa ma in piena fase di succhio per portare a maturazione le olive.

Nel riprendere una mia vecchia proprietà, ho avuto la necessita di tagliare ed eliminare definitivamente delle robinie....non potendo portare trattori per una serie di motivi per eliminare anche il ceppo, dovevo fare in modo che oltre a tagliare il fusto, questo non riscrescesse...........perchè crescono ad una velocità spaventosa!
Ho seguito il consiglio di un vecchio contadino.......Taglia il fusto, lascia 1, o 1,5 metri del fusto fuori terra, scorteccialo e lascialo così, seccherà.....se lo faccio in inverno NOOOOOOO!!!!

La pianta credendo di dover ancora sfamare tutta la chioma, sottopone la radici ad uno stress assurdo, perchè continuano a buttare acqua e sostanze nutritive su, ma avendo tagliato viene tutto perso, lentamente muore e si seccano anche le radici.

Perchè ho detto questo? perchè se fai potature drastiche sun un albero anche anziano è possibile che questo in parte SECCHI!!! SECCHI DAL RAMO TAGLIATO FINO ALLA BASE DELL'OLIVO!!! SE NON TUTTO!!
 
Alto