• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso aiutare le mie carnivore?!?

P

pisipokkiolo

Guest
:food: Premetto che so che dar da mangiare insetti alle piante carnivore è sconsigliato da tutti...ma...abito al quarto piano e le mie piante cominciano ad essere molte, inoltre ho notato che la presenza di insetti sul mio balcone è veramente scarsa e se non avessi dato io qualche insetto alle bambine penso che ne avrebbero mangiati veramente pochi...infatti non ho mai trovato una foglia di dionea che si sia chiusa da sola e gli ascidi delle neph e sarre sono sempre vuoti!!! Dando per scontato che la dionea vuole solo prede VIVE...questo è necessario anche per le altre (in particolare le sarracenie)?
Insomma se di tanto in tanto nutro le sarre e le neph con qualche insettino morto commetto un errore???Esperti carnivori di tutto il mondo AIUTATEMI!!!!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
guarda,anche se mangiassero una mosca l'anno non ci sarebbero problemi...perchè quella è tutta roba in +....magari se hai un giardino vicino,sposta un sasso un legno e prendi gli insetti che ci sono dentro...per la nepenthes puoi dargli i cagnotti(trovi nei negozi di pesca)...se no vai a raccattare insetti in giro...consiglio vivi...
 
K

keeper

Guest
Guarda, ho provato a dare insetti vivi alle mie dionee, ma non è un grosso aiuto per loro; le mie riescono a procacciare praticamente da sole, senza grossi problemi.
Nel tuo caso ti consiglierei di mettere vicino una pianta che attragga una buona dose di insetti.
 
P

pisipokkiolo

Guest
adesso ci provo poi vi faccio sapere...pensate che ho trovato un sito che spiega per filo e per segno come costruire una trappola per insetti...roba giapponese!Io l'ho costruita e l'ho portata nel giardino del mio palazzo, domani andrò a vedere i risultati, spero che funzioni e che soprattutto mantenga in vita le povere bestiole!!!Hi hi hi
 

marciopop

Giardinauta
dato che la mio drago d'acqua(una lucertola del sudest asiatico) aprezzava tanto le farfalline notturne,per catturarle costruivo lo stesso tipo di trappola,con la sola differenza che nn mettevo quel composto zuccheroso!!!
ponevo la trappola di notte sotto una lampadina accesa e gli insetti ci cascavano facilmente!!!
penso che le nostre carnivore abbiano gli stessi gusti dei draghi d'acqua:food:
e che nn disdegnino le farfalline notturne!!!!:martello:
 

lobelia

Florello Senior
L'azoto che le carnivore assimilano attraverso le prede, se eccessivo, può arrivare ad ucciderle. Per cui, lasciate che le piante si procurino da sole le prede di cui necessitano.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Taglia a metà dei cartoni del latte, mettici un pò di vino,dei pezzetti di frutta e qualche foglia d'insalata, sistemali in posti differenti, magari vicino a dei cassonetti dell'umido, vedrai che in poco tempo saranno invasi dalle Drosophile (moscerini dell'aceto) a quel punto puoi spostare i cartoni dove vuoi, ne avrai una produzione continua e il bello è che non si allontanano mai dal cartone, quindi puoi avvicinarli o meno alle piante secondo necessità.
Ciao e buona giornata
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
:confused: scusa ma i moscerini dell'aceto sono troppo piccoli x essere mangiati dalla dionea...sarebbe uno spreco di energia x la pianta...se non t da fastidio puoi anche farlo...con la speranza che arrivi anche qualche mosca o vespa...

questo metodo io cmq l'ho usato x le drosere...e x loro è ottimo...
è utile anche x le nepenthes ma di solito gli insetti preferiscono l'esca x attirarle alla pianta



greenstone ha scritto:
Taglia a metà dei cartoni del latte, mettici un pò di vino,dei pezzetti di frutta e qualche foglia d'insalata, sistemali in posti differenti, magari vicino a dei cassonetti dell'umido, vedrai che in poco tempo saranno invasi dalle Drosophile (moscerini dell'aceto) a quel punto puoi spostare i cartoni dove vuoi, ne avrai una produzione continua e il bello è che non si allontanano mai dal cartone, quindi puoi avvicinarli o meno alle piante secondo necessità.
Ciao e buona giornata
 
Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
slibelgnu ha scritto:
:confused: scusa ma i moscerini dell'aceto sono troppo piccoli x essere mangiati dalla dionea...sarebbe uno spreco di energia x la pianta...se non t da fastidio puoi anche farlo...con la speranza che arrivi anche qualche mosca o vespa...

questo metodo io cmq l'ho usato x le drosere...e x loro è ottimo...
è utile anche x le nepenthes ma di solito gli insetti preferiscono l'esca x attirarle alla pianta


Ciao, io non ho carnivore, questo sistema lo usavo quando allevavo colibrì e nettarinie. Avevo capito che il problema fosse la mancanza di insetti quindi ho pensato che meglio di niente.........
 

greenstone

Giardinauta Senior
slibelgnu ha scritto:
:D si si...!non t ho mica sgridato...!come idea è utile...!

Oh, non preoccuparti, se avessi pensato che mi stavi sgridando ti avrei allegramente mandato al diavolo.
A proposito, sai che c'è una ditta in Svizzera che alleva e spedisce un'infinità di insetti? Drosophile che sono almeno 5 volte più grandi delle comuni e sono cieche, mosche senz'ali, quindi non te le ritrovi a volare per casa, grilli del focolare ( fra l'altro poi facilissimi da allevare) e altre insetti che comunque non credo che a voi servono.
Ciao
 
P

pisipokkiolo

Guest
Interessante...qual'è il nome di questa ditta che me ne faccio spedire una camionata!!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
pisipokkiolo ha scritto:
Interessante...qual'è il nome di questa ditta che me ne faccio spedire una camionata!!!

Non riesco più a trovare il numero telefonico, però ho ritrovato un'etichetta di spedizione su una delle scatole in cui mi mandavano delle tarme particolari (attenzione risale a sei anni fa):
LAGITE
Importation_distribution
Punnel L.J.
1643 Gumefens

Prova a scrivergli, comunque se trovo il numero telefonico te lo faccio sapere
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
foorte...!cmq glgi insetti si trovano anche nei negozi di animali(con i rettili...)costano un macello,però si riescono a trovare...
come ho gia scritto in qualche altro post io gli do QUALCHE volta i bigattini/cagnotti/larve da mosca trovabili nei negozi di pesca...che vanno 6 euro ak kg...vai li a chiederne 3 o 4,questa t sputa in un occhio e te li regala
 

trapr

Aspirante Giardinauta
slibelgnu ha scritto:
foorte...!cmq glgi insetti si trovano anche nei negozi di animali(con i rettili...)costano un macello,però si riescono a trovare...
come ho gia scritto in qualche altro post io gli do QUALCHE volta i bigattini/cagnotti/larve da mosca trovabili nei negozi di pesca...che vanno 6 euro ak kg...vai li a chiederne 3 o 4,questa t sputa in un occhio e te li regala

Occhio che i bigattini sono larve ERGO troppo grasse di solito fanno più male che bene !!!
 
Alto