• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si fanno concorrenza fra loro?

Vagabonda

Florello Senior
Ciao a tutti, ho una curiosità che vorrei esporvi... ho diverse carnivore, stanno tutte vicine le une alle altre, e quello che mi -e vi- domando è se si fanno concorrenza fra loro nella cattura degli insetti. Mi spiego. La drosera capensis è sempre stracolma di insetti, mosche, zanzare ecc., le altre mi sembra invece catturino molte meno "prede". La dionea l'ho trovata tempo fa con diverse trappole chiuse con mosche, ma le sarracenie e le nep sono a stecchetto. Ogni tanto, quando catturo io qualche insetto vivo, metto dentro gli ascidi le prede, ma se questo non avviene mi sembra non riescano a nutrirsi. Devo spostare la drosera, che è quella che attira di più gli insetti? Devo mettere dell'aceto in un bicchiere vicino le altre piante per attirarli? Sapete darmi qualche consiglio?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Vagabonda, direi che non si tratta di competizione, la capensis cattura più insetti, perche questo è molto più facile per una pianta con trappole a colla piuttosto che per esempio, una carnivora con trappole ad ascido.
Comunque non ti preoccupare per il fatto che non si nutrono.
Le carnivore sono abituate per natura a sopravvivere di stenti, visto le poche sostanze nutritive presenti nelle torbiere.
Le sostanze che assimilano dagli insetti catturati, è per loro come il concime per le normali piante.
Un geranio per esempio, se concimato cresce rigoglioso, ma se non lo si concima, cresce e sopravvive ugualmente.... per le carnivore avviene la stessa identica cosa.
Per cui ti direi di lasciare tranquillamente le tue piantine dove si trovano, vedrai che prima o poi qualche insetto lo troverai negli ascidi delle sarre o delle neppe.
L'anno scorso per esempio ho avuto un'invasione di formiche, non ti dico le scorpacciate che si son fatte le mie sarre. :food: :food:

Un saluto :Saluto:
Muscipula59
 

thuya

Florello
Ciao a tutti, ho una curiosità che vorrei esporvi... ho diverse carnivore, stanno tutte vicine le une alle altre, e quello che mi -e vi- domando è se si fanno concorrenza fra loro nella cattura degli insetti.

sai che non ci avevo mai pensato!!:confuso: :confuso: :confuso:
onestamente le mie piantine sembrano mangiare tutte, in proporzione alla grandezza, parecchi insetti.....

Boh!! Controllerò la cosa...
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie muscipula della tua risposta! approfitto pure per farti i miei complimenti per il sito che leggo con avidità!!!

Il fatto è che improvvisamente non ci sono insetti nei miei balconi. Da una parte meglio, indubbiamente, dall'altra ho pensato che quei pochi che girano se li pappi tutti la drosera!!! Chissà perchè non ci sono insetti... è vero che ho disinfestato sottovasi e tombini, ma possibile che se ne vedano così pochi?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
grazie muscipula della tua risposta! approfitto pure per farti i miei complimenti per il sito che leggo con avidità!!!

Il fatto è che improvvisamente non ci sono insetti nei miei balconi. Da una parte meglio, indubbiamente, dall'altra ho pensato che quei pochi che girano se li pappi tutti la drosera!!! Chissà perchè non ci sono insetti... è vero che ho disinfestato sottovasi e tombini, ma possibile che se ne vedano così pochi?

Ciao Vagabonda, sono contento che tu possa consultare il mio sito... grazie
Un saluto anche da parte di mia moglie (Arabes62)

:Saluto: :Saluto: :Saluto: Muscipula59
 
Alto