• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile Yamadori di Fillirea!

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi, oggi vi pongo una domanda...cosa ne pensate di questa pianta?
Premetto che è una pianta che si trova alla mia villa, quindi non ho problemi ad espiantarla! E' molto bella, perchè in molti punti è stata tarlata, per cui è scavata praticamente ovunque, nascosto dalle foglie vi è un bel nebari, davvero particolare ed evocativo, vorrei prenderla e metterla in un vaso di 30/35 cm, ma non è questo il periodo (almeno penso) per cui approfitterò della luna piena per fare una "preparazione in sito" o così il Maestro P. Adams la definisce, ovvero fare una striscia di terra drenante qualche mese prima della raccolta per stimolare la crescita dei capillari...cosa che farò durante il plenilunio, in modo da poter anche danneggiare qualche radice in più, inoltre farei anche una bella potatura.
Secondo voi quando è meglio raccoglierla, forse anche il periodo di stasi estiva potrebbe essere un buon momento!?
In occasione della preparazione in sito vorrei anche concimare, penso che stallattico pellettato possa andare?
Detto questo, vi mostro le foto!
Vista Generale

Piccola branca per un possibile bunjin...il problema è che è appiccicato al nebari!

Infine una pianta gemella

Quasi come un gioco...voi cosa ci fareste!?

Saluti...Andrea. :Saluto:
 
Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
é una pianta interessante, avrai molto da lavorarci ma penso che ti darà delle soddisfazioni. Io per raccoglierla aspetterei almeno ottobre o meglio la prossima primavera ora concimala in modo che si mantenga forte non avere fretta
 

Seraph

Giardinauta
Vi dico il mio progetto: la fillirea ha una crescita media-lenta, e si trova sotto pini ed eucalipti vorrei spostarla sempre in piena terra (nella mia villa) al sole, magari mettendo insieme alla terra di campo della pomice e del lapillo con l'aggiunta di stallattico e terriccio fresco, questa operazione quando è consigliabile farla?
 
Alto