• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori con fitpopatia del "culo nero"

madmax64

Aspirante Giardinauta
Coltivo pomodori nell'orto da anni, con eccellenti risulati. Quest'anno qualcosa non va. I frutti da giovani sono belli, pieni e verdi. Poi quando maturano marciscono nel giro di un paio di giorni. Non tutti ma tanti, troppi.

Tenendo conto che il problema non è nell'irrigazione o nell'esposizione, tanto meno nel terreno perché con giuste rotazioni ottengo risultati eccellenti da anni, mi sono informato e sospetto possa essere in presenza del fenomeno cosiddetto del "culo nero" dei pomodori. Non è una malattia come segnalano i siti specializzati in agricoltura ma una fisiopatia. La faccio breve: mancanza di calcio. La pianta non ha la forza e tutti gli elementi per crescere tanto ben di Dio.

Ora il problema è come integrarlo per salvare i tanti pomodori bellissimi che le piante hanno prodotto (tondi e cuore di bue). Il problema è farlo assorbire alla pianta.

Siete d'accordo. Diagnosi giusta o sbagliata? Come procedo? Devo intervenire con assoluta urgenza.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto a me non sembra marciume apicale del pomodoro, cioè problemi di assorbimento di calcio. Questa si presenta con un'affossatura necrotica molto marcata all'apice del pomodoro, mentre nelle foto sembra più un marciume esteso a tutta la bacca (come se si trattasse di un fungo). Le foglie presentano segni particolari?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anche per me non c'entra il marciume apicale che si presenta così. Resize Pomodoro marciume apicale.JPG

Le bacche della seconda foto mostrano a mio parere un marciume di natura parassitaria. Sono molti gli agenti che causano alterazioni sui frutti e per una diagnosi ragionata occorre valutare de visu la consistenza del marciume e la sua evoluzione in campo. La prima impressione sarebbe per peronospora (la maculazione sui frutti allora sarebbe dura al tatto e di aspetto rugoso), ma dovrebbe essere accompagnata da ben visibili manifestazioni sul resto della pianta; se invece il marciume è viscido, c'è cattivo odore e non ci sono sintomi fogliari o muffetta sulle bacche o altro potrebbe essere di origine batterica (Erwinia carotovora subsp. carotovora).
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.... purtroppo - e lo dico con grande tristezza - la mia zona è stata colpita dalla tempesta passata nella notte di giovedì. Grandine per 30 minuti che ha distrutto tutto il lavoro di mesi. Abito qui da circa 10 anni e non avevo mai visto una cosa del genere.
A nulla ovviamente sono valse le reti antigrandine. La grandine mi ha addirittura rotto lo sprayer da 12 litri in plastica resistente che avevo appoggiato a lato del giardino. Ho raccolto oltre 100 - 150 pomodori bellissimi, ancora verdi fra cuore di bue, datterini e tondi. Quello che è rimasto su è quasi tutto fracassato. I peperoni spaccati in due di netto, le zucchine praticamente polverizzate, irriconoscibili, da buttare (già fatto). Per non parlare del frutteto. Ieri ho ripiantato le zucchine, forse si sono salvate le cipolle... pensate che a una mia vicina, anche lei con rete antigrandine sollevata dal tornado ha scoperto tutte le patate da sotto terra.
Sono terribilmente triste.... un vivaista mi ha detto che potrei iniziare da capo con i pomodori se settembre farà bello..... ma sono demoralizzato e non so se lo farò.
 
Alto