• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove trovare pomodori SAPORITI da coltivare in giardino ed in vaso sul balcone ?

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici,
nel mio giardinetto ho messo a dimora una decina di piante di pomodoro prese al vivaio, alcune sono "datterini" altri "tondi a grappolo".

Sono venute su delle belle piante, ne hanno prodotti tanti, sono riuscito a non dare NESSUN trattamento, quindi apparentemente tutto ok, giusto ?

E INVECE NO !

Per quanto belli sono pomodori insipidi, sciocchi, belli rossi e sodi ma insapori.

La terra è buona, qualche sacco di terriccio Bio e letame in pellet e poi ogni tanto un ottimo fertilizzante bio che uso per i peperoncini con successo. Insolazione non ottimale.

Ma temo siano proprio le razze che ho preso ad essere "sciocche".

Ho finito di leggere un libro molto interessante "The Dorito Effect" che tra le altre cose descrive come in nome della produzione si siano selezionate delle varietà belle da vedere, veloci ed efficienti nel crescere ma a scapito del sapore. Sono d'accordo.

Per la prossima stagione, dove potrei trovare dei semi di specie magari "antiche" non utili commercialmente ma SAPORITE ?

Devo dire che ultimamente per caso ho comprato al SUPERMERCATO una vaschetta di questi: Qualità, Ricerca e Passione per un Pomodoro Speciale - Merendino e devo dire che sono ECCELLENTI ! (non lo faccio per fare pub e non ho interessi di alcun tipo nell'azienda).

Leggo dalla descrizione del loro sito che la pensano come me :)

Idee su varietà BUONE e come procurarsele sarebbe molto gradite.

Grazie 1000
 
Alto