• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenia Glauca troppo alta.

Ashitaka

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
questo è il mio primo messaggio e, con l'augurio di imparare e condividere le mie conoscenze, vi spiego subito qual è il mio problema:
qualche tempo fa comprai ad Orticola un'Adenia Glauca che sono riuscito a far sopravvivere all'inverno e che ha iniziato a crescere di nuovo questa primavera... il problema è che sta diventando altissima (e anche un po' storta) e non sta producendo getti secondari! cosa fare? on line ho letto che è consigliabile potarla per favorire l'arrotondamento del caudex e, appunto, la produzione di nuovi rami.
mi chiedo: è troppo tardi per potarla? devo aspettare il prossimo inizio primavera? se la poto, a che altezza devo farlo? e soprattutto, come va eseguita la potatura?
io abito a milano, la pianta in questione vive in appartamento con esposizione a est (quindi sole al mattino) ed è alta circa 45 cm...
vi ringrazio,
Massimo IMG_9288.jpg IMG_9286.jpg
 
Alto