• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo sofferente

M

Maru77

Guest
Ciao a tutti, ho di recente acquistato una pianta di mirtillo gigante, ho provveduto immediatamente al rinvaso con terricchio per acidofile, torba di qualità e un pò argilla espansa.

La pianta è su un balcone in semiombra.

Ora dopo un mese dal rinvaso la pianta presenta sintomi da clorosi (foglie gialle con venature verdi) e le foglie più giovani tendono ad arricciarsi e piegare i bordi verso il basso, inoltre sempre sulle foglie più giovani, osservando attentamente noto come delle aree umide sulla superficie delle foglie (una sorta di sudorazione) e piccole secrezioni di "linfa"(immagino) dai bordi e dalle venature centrali.

Oggi inoltre mi sono accorto che durante l'irrigazione, dal terreno escono minuscoli animaletti bianchi di 1-2mm circa, piuttosto rapidi nei movimenti, sembrano delle termiti in miniatura. Non so cosa siano ne tanto meno se mi devo preoccupare.

Irrigo una volta alla settimana con acqua osmotica (per evitare la forte presenza di calcare nell'acqua di casa) con l'aggiunta di fertilizzante per acidofile (per ristabilire l'equilibrio minerale dell'acqua osmotica) e ferro chelato (per la clorosi).

Ho l'impressione che si tratti di un problema all'apparato radicale perchè nonostate il ferro, la clorosi sembra peggiorare o un eccesso di alcuni nutrienti.

Vi prego se potete di aiutarmi, ogni eventuale suggerimento è ben accetto.

Grazie a tutti
Marco
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Maru77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

erikapo

Guest
Forse è il troppo concime... ed anche il troppo ferro potrebbe risultare soffocante per una pianta appena travasata.
Anche io ho un mirtillo da febbraio (della qualità Nordsky), rinvasato in torba molto acida e MAI concimato.
Dopo un mese era strapieno di fiori nonostante i 25 cm di altezza, ora quasi tutti naturalmente seccati. Stanno comparendo le foglie perfettamente sane, innaffio molto con acqua piovana e continuo a non concimare.
 
M

Maru77

Guest
grazie erikapo, per la somministrazione mi sono tenuto sotto ai dosaggi consigliati, ho il sospetto nella mia pianta di marciume radicale o asfissia delle radici, perchè il terriccio originale è molto compatto, mentre quello del rinvaso è più areato, così quando quest'ultimo è asciutto l'altro è ancora molto bagnato. Così è molto difficile capire quando irrigare, perchè il terriccio originale resta sempre bagnato. Come posso rimediare a questo problema?

ciaoooo
 
E

erikapo

Guest
Anche il panetto del mio era molto compatto e quando ho travasato l'ho rotto (con cautela) per facilitare la radicazione. Una volta piantato ti consiglio di non rimuoverlo, anche perchè le radici dovrebbero già essersi allargate. Forse il tuo mirtillo sta avendo qualche problema nel radicare e ti assicuro che un eccesso di elementi nutritivi in questo caso provoca solamente danni.

Il mio consiglio è di non concimare e continuare ad annaffiare spesso ma con moderazione. Con il caldo di questi giorni bisogna tenerlo un po' a bada, perchè il mirtillo ha radici sottili e superficiali e quindi non è una bella cosa far seccare molto il terreno.
 
Alto