• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di Litchi

B

Black Forest

Guest
Salve a tutti ::eek:k07:
litchi.JPG

Vorrei sapere se qualcuno di voi, ha mai provato a far venire su piantine di litchi, dal seme.
Visto che io è tutto l inverno che ci sto dietro
e una volta riuscito a farli germinare,l ho piantati e sono nate le piantine ma non crescono,o meglio crescono fino a un certo punto e poi si fermano.
Non so come spiegarmelo questo fatto.
Accetto volentieri consigli
Grazie della vostra disponibilità

*BLACK FOREST*
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao Black Forest.....
guarda io ne ho seminati una trentina e adesso cominciano a germoglire(solo 3 bhè aspetto tutti gli altri spero) sinceramente non so darti consigli, io sto aspettando, anche perchè ho un bel po di semi che sto aspettando( infatti mi ha germogliato la pera NASHI(che penso che sia uno strano miscuglio) e il CARRUBO comunque mi segno il tuo nick e piu avanti ti tengo aggiornato sui vari sviluppi dei litchies ciao Andrea
 
B

Black Forest

Guest
Grazie mille Andrea
Aspetto con ansia i risultati dei tuoi "esperimenti"!!!
Ma i semi di Litchi ce l hai in casa vero?

*Black Forest*
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao e scusa il ritardo...
NO tutto fuori completamente......mentre ho seminato l'ultima volta, mi ero tenuto in casa nel cotone una decina di semi, sono germogliati, e li messi subito in vaso mettendogli sopra uno strato leggerisismo di terriccio e sinceramente mi sembrano peggio di quelli che ho messo fuori fin dall'inizio!
quindi non so mi tocca aspettare per dirti
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho provato anch'io una volta a seminarli, ma non mi è nato niente... se è possibile mi dite come fare? tipo quanto vanno messi sotto, quanto annaffiare e dove tenerli...
Grazie
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao Nihal
premettendo che non sono per nulla un'esperto( ma devi chiedere o a Boba o a Franco loro sono davvero in gamba)
comunuque a me hanno detto che li devi innanzitutto seminare subito dopo (massimo 5 giorno) averli mangiati perchè perdono la forza di germinazione nel giro di pochissimi giorni, io gli fatto una piccola incisione a croce da entrambi i lati e poi li ho messi nel semenzario appoggiati orizzontalmente e gli dato una leggera spolverata di terriccio ma proprio poco, quasi quasi si vedono e adesso stanno germogliando, poi ti dico non sicuro che li troverai molto facilmente perchè oramai sono fuori stagione.....prova!!!
comunque spero di non aver scritto troppe vaccate...se cosi fosse, avrei piacere che qualcuno mi correggiesse con sonsigli piu validi
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Penso anch'io che sarà difficile trovarli... dalle mie parti ci sono nel periodo di natale... se riuscissi nell'impresa quando sarebbe il momento migliore x la semina?

P.S.: Se hai detto vaccate non lo so, comunque se ti germogliano è già qualcosa, no? L'ultima cosa e chiudo.. sono nuova, chi sono Boba e Franco?:D
 
Litchi chinensis

Ciao,
da quello che so i Litchi sono delle piante 'stizzosette' ... I semi, una volta tolti dalla polpa, perdono velocemente la germinabilità e se, germinano dopo un paio di settimane di crescita esplosiva .... si arrestano (i il più delle volte schiattano .... :cry: ).
Ora, io li ho seminati, tipo due mesi fa (se nn di più) e ... sono nati!!
Allora una è bella grande e ha già aperto le prime due foglioline, poi ne una più piccina, una che appena spunta e le altre sono in attesa di fare capoliono ma hanno già radicato.
Io ho messo i semi a bagno per 24 ore, poi seminati uno a uno in vasetti piccolini con terriccio universale e li ho tenuti pochissimissimo umidi ... forse anche troppo poco. Ho tenuto i vasetti alla luce di una lampada neon (di quelle ricurve con attaco a vite, nn ricordo la potenza) ... per ora procede tutto bene ... vi terrò oggiornati.
Una cosa è certa, non somministrerò alcun fertilizzante fino a che la crescità sarà, stabile.

Ciao
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
scusate le domande...ma vanno appoggiat al terriccio o bisogna infossarli...?se si devono infossare,verticale o orizzontale...e se verticale,quale parte deve stare in alto...???quanti quesiti :)))
ciao..!!
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
guarda da quel che mi hanno sempre insegnato è di metterli orizzontali, cosi da qualsiasi parte germoglia il fittone poi si arrangia lui ad andare sotto, e il germoglio fa il suo corso! oppure dovresi infilarli nella terra nel loro senso di caduta! cioè la parte piu a punta dovrebbe( guardate che faccio il cuoco, quindi potrei non essere corretto) entrare nella terra, visto che fatta apposta!
 
B

Black Forest

Guest
Ciao a tutti,vedo che questa discussione ha suscitato molto interesse!!
Per quanto riguarda la germinazione, io ho lavorato nel seguente modo:
-Dicembre - Ho raccolto i semi e li ho messi subito a germinare nell' ovatta inumidità(In casa, Temperatura 16 18 C°)
-Dopo circa 20-30 giorni sono germinati(per germinati intendo dire che è fuoriuscita solo la radice non la parte aerea),su 10 semi solo 3 sono germinati e li ho subito piantati in vaso(torba e argilla espansa),orizzontalmente con la radice rivolta verso il basso(sempre in casa vista la natura tropicale della pianta)
-Venerdi 21 Aprile il risultato è il seguente:
Dei 3 semi germinati e piantati:
2 sono morti subito dopo aver cominciato a far fuoriuscire la parte aerea
L' altro è cresciuto rapidamente ed è quello nelle foto

litch015wq.jpg


litchi023ge.jpg


Il problema è propio questo, fino a questo punto è stato tutto facile,
adesso invece si è bloccato(notare anche inizio ingiallimento delle foglie) e non capisco il perchè.
Accetto come sempre consigli anche se questa pianta ormai è sull' orlo del tramonto...
 
F

federica c

Guest
ciao a tutti! qualcuno può darmi imformazioni dettagliate su coma piantare i litchies? grazie mille!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao ragazzi
irrompo nel vostro post perchè molto incuriosito.

Io ho una mia teoria che spero possa esservi utile.
Innanzitutto seminare in inverno è rischioso, perchè far germinare il seme è semplice ma una volta che ha esaurito la forza dei cotiledoni, non c'è sufficiente calore per far crescere le radici e la pianta muore o si "blocca".
Ho sperimentato con semi di baobab, tenendone alcuni in una mini serra riscaldata ed altri fuori da essa. Sono cresciuti tutti fino a che quelli fuori dalla serra si sono fermati. Un paio sono morti, uno l'ho salvato mettendolo in serra dove ha ripreso a vegetare come gli altri... a primavera li ho liberati ed ora stanno benissimo!
Quindi secondo me si dovrebbe creare un ambiente caldo e umido, luminoso, nel quale tenere le plantule sino a primavera.
Io usai un acquario, una resistenza da rettilario e una lampada fitostimolante.

In bocca al lupo
cordialmente

Er Marchese del ficus
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Federica C:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Litchi

Ciao a tutti,
anzitutto i semi di Litchi vanno seminati in inverno e, per noi 'poveri' sprovvisti di serra può essere difficile (in teoria) ma le virtù umane sono molte è l'arrangiarsi è una di quelle che ci viene meglio.

@ Black Forest: se ti capita di riseminare Litchi ti consiglio di evitare la pregerminazione in cotone. Le radici sono molto delicate e le piante possono risentire di questo brusco trattamento. Forse meglio utilizzare direttamente un buon terriccio universale miscelato a perlite. Io sono solito seminare in vasetti dell' 8.

@ Il Marchese: per quanto riguarda la mia esperienza i baobab hanno bisogno di molto caldo e di sole per germinare al meglio e dare origine a piantine sane e robuste. Il terriccio deve essere molto drenato e una volta arrivati in inverno si devono bagnare poco altrimenti (come ho fatto lo scorso anno) marciscono.

A mio avviso il metodo migliore per seminare Litchi chinensis è il seguente:
mangiare i frutti e lavare i semi, conservarli pochissimi giorni prima della semina, seminare in vasetti piccoli (1 seme per vasetto) in una miscela di terriccio universale e perlite, interrare il seme di pochi cm in orizzontale, tenerli al caldo e alla luce.
Le piante inizialmente crescono bene ma dopo alcune settimane solitamente si bloccano. Passato questo periodo riprendono la crescita. Con questo metodo ho sempre ottenuto sempre buoni risultati le piantine dell'anno scorso sono alte una 15 di cm, sono lente a crescere però.

Ciaoooo :froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao di nuovo
parlando di mini serra riscaldata intendevo una cosa da poveracci, vero frutto dell'arte dell'arrangiarsi: un semplicissimo sistema che ho realizzato spendendo 10 euro per la resistenza a tappeto, 15 per la lampada, 5 per una scatola di plastica semitrasparente dell' Ikea... non è una gran spesa considerando i risultati che si ottengono.
E' stata la mia salvezza tanto che l'anno scorso ha sfornato mimose sensitive, baobab, adenium obesum, ficus benghalensis da novembre sino ad aprile, mese in cui ho trasferito le piantine sul terrazzo. In quel mese avevano già molte paia di foglie e radici forti quindi durante il resto della stagione hanno continuato a vegetare senza problemi.
Hai ragione Orchidea, Il baobab germina a temperature superiori ai 24 gradi e ovviamente se non si dispone di una serretta si è costretti a seminare quasi in estate per ottenere delle pianticelle che in inverno avranno però radici delicatissime... a tal proposito una volta cadute le foglie io non li annaffio praticamente mai, sino al risveglio a maggio-giugno. Io li coltivo in lapillo vulcanico quasi assoluto, se si eccettua un po' di sabbia e di humus. E' una miscela che ho trovato ottima per le tropicali e simili e che forse potrebbe andar bene anche per il litchee..
Ciao
Er Marchese
 
Litchi

Ciao a tutti,

@ Marchese: interessante ... l'anno prossimo provo con il terriccio che hai descritto per le nuove Adansonia. Però non lo vedo molto adatto per il litchi che ok soffrono il ristagno idirco da piccine, ma credo abbiano bisogno di più umidità radicale e più sostanza organica. Ad ogni buon pro ... tentar non nuoce ... penso di averne seminati una 40 ma siccome ne ho mangiati 1,7 Kg e un chiletto mi aspetta direi che ho semi per un Licheto :D

Ciaoooo :froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Sicuramente ogni specie gradisce tipi di terriccio diversi, l'Adansonia ad esempio cresce naturalmente sotto il KIlimangiaro, un ex-vulcano, e perciò il lapillo (il nostro dell'Etna o del Vesuvio è miracoloso) è un substrato che assicura al Baobab il drenaggio di cui ha bisogno. D'altro canto questo lapillo, o pomice, si può miscelare senza problemi con materiale organico: ho scoperto che l'humus di lombrico è assolutamente formidabile, e se miscelato con altri terricci (in particolar modo akadama, pomice, lapillo) assicura loro una consistenza perfetta e un apporto di nutrienti costante e mai esagerato...
Io mi diverto a sperimentare terricci diversi per i miei Bonzi, ma dopo alcuni anni sono giunto alla conclusione che per un bonsai "casalingo" conta molto l'utilizzo di una miscela compatibile con l'esposizione: il mio terrazzo sahariano in estate raggiunge temperature da Fornace di Sauron, ed un terriccio molto sciolto richiede l'uso accorto di sottovasi o l'aggiunta di torbe o affini...
Concludo dicendo che inizialmente ero diffidente riguardo terre "alla giapponese", molto grossolane, sciolte, ma poi ho compreso che sono ideali per assicurare alle (molte) radici fine dei bonsai (e delle succulente) la ventilazione di cui necessitano.

Un saluto a tutti
cordialmente
Il Marchese del Ficus
 
Alto