• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di kiwi: informazioni

Polina 88

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti!!!
sono nuova...
volevo informazioni sulla pianta di kiwi
praticamente vi spiego: io ho 3 piante di kiwi 1 maschio e 2 femmine ormai da diversi anni... hanno sempre dato frutto e tuttora ci riempiono di kiwi dolcissimi... invece una mia zia le ha piantate un paio di anni dopo di me (sono a circa 100 m di distanza dalle mie) ma niente frutto, tantissime foglie e fiori bellissimi e molto verdi ma di kiwi neanche l'ombra :fifone2: :storto:
le ho chiesto se sapesse se erano maschi o femmine e mi ha detto che un maschio c'è e dato che delle altre due piante nn era sicura che fossero femmine ha fatto fare una talea femmina su entrambe...
ma cmq nessun risultato tanto che anche la persona che ha effettuato tale talea è sbalordita di tutto ciò!!! :martello:
io ricordo che quando comprai le miei piante mi dissero di piantare il maschio centrale e le femmine laterali... invece mia zia ha piantato il maschio esternamente e le femmine vicine sul lato destro... può essere questo il problema???
mi sono dilungata troppo...
grazie per i consigli che mi darete!!!
 

raul3

Aspirante Giardinauta
A seconda di quanto erano piccoli quando li
hai presi possono passare anche 4-5 anni
prima di fiorire e fruttificare. Il discorso
cambia se invece fioriscono ma non fanno
frutti. In questo caso potrebbero essere tutti
maschi, oppure tutte femmine. Un maschio
basta per impollinare da 5 a 10 femmine. Il fatto che non diano frutti può dipendere sia da fattori ambientali sfavorevoli che da una non adeguata concimazione della pianta.
Ciao:eek:k07:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ah po, per quanto riguarda l'irrigazione, la pianta di kiwi necessita di molta acqua nella stagione calda, e' importante pero' che il terreno sia ben drenante per evitare i ristagni d'acqua. Meglio quindi evitare l'acqua dell'acquedotto (generalmente calcarei) e sfruttare le acque piovane, nell'estate necessita di molta acqua. Preferibilmente, ad ogni pianta, se non coltivata in terra, assegna un vaso ben capiente... o se trapiantati in terra, assegnagli una certa distanza trà l'una e l'altra in una posizione soleggiata. Puoi utilizzare dei concimi a lenta cessione nel periodo di crescita e fruttificazione del kiwi, in primavera / estate, utilizzando ad esempio del Nitrophoska, un buon concime organico (ma ne esistono alcuni appositi per la pianta di kiwi). Il clima favorevole per la coltivazione del kiwi è una temperatura abbastanza mite, eventuali rigidità climatiche autunnali, potrebbero danneggiare la fruttificazione della pianta. La raccolta viene di solito effettuata nei mesi di novembre.
Ciao:eek:k07:
 

Polina 88

Aspirante Giardinauta
Preciso che sia le mie piante che quelle di mia zia sono piantate in terra e nn in vaso... e che la distanza tra il luogo dove sono piantate le mie dalle sue dista a circa 100 m
quindi se nel caso le sue fossero tutte femmine il mio maschio riuscirebbe a impollinarle?

ma se invece le sue fossero tutte maschio come lo si capisce???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che ha solo femmine....
se vedo il fiore si può dire se no è impossibile, se non ci sono sopra i frutti.
 

Polina 88

Aspirante Giardinauta
Zia mi ha detto che fanno tantissimi fiori, ma poi dopo poco cadono tutti...
ma se fossero tutte femmine il mio maschio anche da lontano nn riuscirebbe ad impollinarle?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Tiro su questa discussione, dato che la mia domanda riguarda i kiwi.

Posso tenere in vaso da 52cm di diametro una pianta di actinidia ?
 
Alto